In ogni caso vi lascio un piattino bello colorato, tutto di ingredienti primaverili, non è tanto bello?! Si mangia prima con gli occhi, come dice Valentine nel suo post e mette tanta allegria. Quando l'ho visto simile qui, mi è sembrato così grazioso che l'ho fatto subito, personalizzandolo un pò. L'aceto balsamico è ideale per legare tutti gli ingredienti e sottolineare l'agrodolce dato dall'accostamento dell'asparago amarognolo e della fragola più dolce. Peccato non trovare qui intorno posto dove raccogliere asparagi selvatici, peccato non avere un bell'orto in cui cogliere i piselli e le fragole, immagino che i sapori di questo piatto sarebbero eccezionali! Io sul balcone ho solo pomodorini e erbe aromatiche e con questo tempo, i primi, stentano a crescere.
Va bene, smetto di lamentarmi del tempo e auguro a tutti una buona settimana!
Ingredienti:
2 tazzine di riso rosso
1 pugnetto di piselli freschi sgranati
1 pugnetto di fave fresche sgranate
8 asparagi sottili
8 asparagi sottili
5-6 fragole
Aceto balsamico Monari Ferdenzoni
olio evo, sale, pepe qb
per 1 o 2 persone
per 1 o 2 persone
In un pentolino con acqua bollente e leggermente salata buttare il riso rosso, quando mancano 8-6 minuti alla cottura del riso aggiungere i piselli sgranati e solo i gambi degli asparagi tagliati a cubetti in modo da sbollentare le verdure per pochi minuti.
In un pentolino a parte sbollentare le fave per una decina di minuti, scolare e eliminare la buccia esterna (me ne sono scappate un paio come si nota dalla foto, si possono mangiare, ma sono più tenere senza).
Pulire le fragole e tagliare a cubetti. La punta degli asparagi e la parte più sottile del gambo la potete tagliare a listarelle sottili senza cuocerla.
Scolare il riso, unire il resto degli ortaggi e condire con olio evo, aceto balsamico, pepe e un pizzico di sale se serve.
Anche qui cara pioggia e sole talmente caldo come nei giorni passati si alternano ma basta guardare la bellezza di questo piatto per ritrovare la primavera...sembra davvero appetitoso e si mangia decisamente con gli occhi!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaciao cara, eh si la pioggia ci fa molta compagnia in questa primavera. deliziosa questa ricetta e anche fantastica da presentazione, tutti uei colori sono deliziosi
RispondiEliminaVenerdì e sabato qui sembrava AGOSTO, oggi c'è il diluvio O_o
RispondiEliminaMa che bello che è questo riso, voglio prepararlo sperando abbia un effetto propiziatorio per il bel tempo :P
Baci e buon inizio settimana!
Molto appetitosa...Che buona!!!
RispondiEliminaClà... mi piace da impazzire.. tutti ingredienti che questo periodo amo alla follia!!! Non conosco il riso rosso! smackkk buon lunedì :-)
RispondiEliminaps: ti rispondo qui epr la rubrica.. mi piacerebbe tanto.. ma da regolamento non si può stravolgere la crema pasticciera.. e senza uova e senza latte.. sarebbe un'altra ricetta proprio.. però.. sarei curiosa cmq di vedere come la realizzeresti.. fuori rubrica! non ti offendere capito???
Claudia cara, questo piatto è senza ombra di dubbio uno spettacolo di gusto, colore e allegria. Promosso a pieni voti senza riserve!! un bacione
RispondiEliminaClaudia che piatto favoloso!!!!! Così colorato mi rallegra un po'la giornata:)
RispondiEliminaIo sul balcone ho piante aromatiche e peperoncini...chissà se cresceranno! Un bacione cara! Buona settimana!
Colori stupendi, la primavera ce l'hai messa tu!!!
RispondiEliminaBello davvero,
Cri
che buonoooooooooo!! un sano e genuino piatto!!
RispondiEliminafantastica ...sei stata fantastica mi incanto davanti a questi piatti pieni di salute baci
RispondiEliminaStendiamo un velo pietoso sul meteo. Tanto è grigio il cielo e tanto è colorato questo riso. Si fa mangiare con gli occhi !
RispondiElimina