Pagine

mercoledì 5 dicembre 2012

Brasato con porro e prosciutto

Ragazzi siamo già a marcoledì, questa settimana passa veloce e il bel finesettimana che mi aspetta è vicino (da noi all'immacolata arrivano i banchetti di Santa Lucia, poi devo fare l'albero e inziare a cercare i regali di natale).
La domenica è l'unico giorno in cui ogni tanto mi posso dedicare a preparazioni lunghe, come il brasato. Il brasato non richiede molte azioni, ma durante le due ore di cottura va controllato, lasciarlo lì e uscire a farmi un giro non sarebbe una buona scelta! Così lui sta lì sul fuoco, io al tavolo della cucina o in sala, e ogni tanto vado a vedere come sta.
Fatto domenica scorsa, con tutte le bozze in attesa, ve lo posto ora. L'unica cosa che mi ha messo in difficoltà è stato affettarlo decentemente (e preciso, l'ho lasciato raffreddare prima di procedere e non era troppo cotto). Fortunatamente dovevo andare a pranzo dai miei e ho rifilato il taglio alla mamma che ha fatto un buon lavoro, laddove io avrei fatto una carneficina!
Ho preso spunto da una ricetta su Cucina Moderna ma alla fine ho cambiato un pò di ingredienti. L'ho brasato nel vino bianco (al posto di quello rosso) con il cotto a dadini (al posto dello speck) e il porro a rondelle. Ottimo, tutta la famiglia tranne il fratello vegetariano hanno approvato.


Ingredienti:
cappello del prete, un pezzo da 600 g.
100 g. di prosciutto cotto a dadini
1 grosso porro
2 bicchieri di vino bianco secco
2 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino
1 spicchio d'aglio
10 g. di burro
olio, sale e pepe qb
mezzo dado vegetale se serve

Incidere il pezzo di carne in più punti con un coltello appuntito. Dividere in quattro lo spicchio d'aglio e infilarlo nella incisioni della carne, riempire le restanti con un paio di cubetti di prosciutto.
Passare la carne con poco sale e pepe, ripporre in una ciotola con il vino e gli aromi, far marinare per un'ora.
Sgocciolare la carne e rosolare in un tegame con burro e un filo d'olio, far dorare ogni lato. Aggiungere il restante cotto a dadini e il porro pulito a spesse rondelle, insaporire un pò. Versare nel tegame anche la marinata e far andare a fuoco dabbo per 2 ore. Se il fondo tende ad asciugarsi bagnare con un pò di brodo vegetale.


31 commenti:

  1. anche per me la domenica e' l'unico giorno per poter provare delle ricette con delle cotture lunghe e spero tanto che questo fine settimana di poeter stare un po' in cucina:) il brasato sembra squisito ed e' vero che affettarlo non e' facile io l'ultima volta ho fatto poltiglia!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono l'unica a cui è capitato di essere in crisi di fronte ad un arrosto da tagliare!

      Elimina
  2. Anch'io queste preparazioni le faccio solo la domenica;)
    Questo brasato, con l'aggiunta di porri e prosciutto dev'essere veramente buono!!! Brava Claudia!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Che bontà, adoro questo genere di secondi!

    RispondiElimina
  4. Tesoro ti è venuto benissimo ed è golososissimo! e brava la mamma che ha il coltello e la mano giusta!!Anch'io avrei fatto una carneficina!! gnammy! bellissimo!! buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  5. A me dispiace solo che l'8 cada di sabato...il week end lungo non mi sarebbe dispiaciuto. Per il resto anche io nel week and albero di Natale...yeah :)

    Questa ricetta mi piace moto, e poi, per il cappello del prete ho una vera passione !

    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e a chi non sarebbe dispiaciuto un bel ponte lungo!!!

      Elimina
  6. Davvero ottima la tua ricetta di brasato "bianco" con porri e prosciutto. Io faccio la versione classica al vino rosso, a questo è originale e invitante, lo proverò senz'altro.
    E' bello che alcuni cibi abbiano bisogno di cure, ci costringono a rilassarci e a concentrarci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, è "bianco", mi è piaciuta di più della versione "rossa", più leggera.

      Elimina
  7. Wowwwwwwwwwwwwwww ho letto bene? porro??? sai che nonostante lo ami e lo piazzi ovunque.. nell'arrosto ancora mai provato?? Il tuo è ottimo.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai letto bene, porro, e secondo me ci sta divinamente...il risultato molto delicato.

      Elimina
  8. Mi dà tanto di piatto di Natale, di pranzo con tutta la famiglia riunita! Buono!

    RispondiElimina
  9. Claudia è buonissimo!
    Anche io mi dedico la domenica a queste preparazioni!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Queste sono le ricette che rendono bello 'inverno! Anche io ho GROSSI problemi con il taglio della carne (per fortuna me li risolve l'Assistente).
    Hai ragione vendetta e rancore sono una brutta bestia con cui convivo spesso e che non riesco a tenere a bada... Sono fatta male o soccombo e mi difendo odiando... forse dovresti farmi fare qualche sedutina...
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fortunata tu con l'assitente che risolve il taglio della carne!!!

      Elimina
  11. Che buono! I brasati, gli arrosti e tutti questi tipi di preparazioni mi piacciono da morire...poi ovviamente sono cose che con il freddo si mangiano volentieri!

    RispondiElimina
  12. Anche noi sabato faremo l'albero!! Che bello, mi sento come una bimba, mi piace troppo decorare l'albero con il mio Luca, sembra una scena da film!
    E il tuo brasato? Che soffice e umido! Io impazzisco per i brasati e anche io lo preparo la domenica perchè, come dici tu, in settimana il tempo scarseggia...
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  13. ma che bellissimo aspetto *__* bravissima! quasi quasi ci penso per domenica :) ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ti capisco assulutamente per la cucina della domenica:) perfortuna esiste! Questo brasato sembra divino, io porto il primo con verdurine e tonno.. vuoi sapere cosìè ? passa da me:) Ah .. Da oggi ti seguo ci possiamo dare un sacco di consigli noi:)

    RispondiElimina
  15. stasera mi autoinvito e vengo a cena da te!! Un abbracci SILVIA

    RispondiElimina
  16. Ciao Cara.
    riserva un'altro posto a tavola anche per me!!!!!!
    e' buonissimo questo brasato... Penso di farlo per Santo Stefano..
    Tanto passerò qui a casa...
    Bella idea
    Un abbraccio
    Thais

    RispondiElimina
  17. Buonissimo... mi fa venire una fameeee! :D Complimenti, un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  18. Ottimo secondo...sono sempre alla ricerca di qualche buon piatto di carne.
    Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  19. Pensa che il giorno 8 la mia piccina compie 4 anni..mamma come sono passati in fretta...'era ieri' che avevo il pancione ed eravamo in vacanza a Formentera...:-( ...ma che piattino che ahi preparato..buonissimo e belle foto!!
    Ciao, Roberta

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!