Ieri era Santa Lucia, questo è stato il mio dolcetto per la colazione, ci deve essere sempre un qualche dolce a Santa Lucia si tratta di una colazione importante che riporta alla mente il momento speciale in cui da piccola trovavo il tavolo con i regali e i dolci. Una colazione con i biscotti o le merendine confezionate proprio non si può vedere la mattina del 13 dicembre.
La mia personale tradizione vorrebbe i primi biscotti dacorati delle feste, ma in mancanza di tempo (ormai vi parlo solo del tempo che mi manca per barricarmi in cucina quanto vorrei) ecco la tortina veloce, non avevo nemmeno lo zucchero al velo da passarci sopra!
Ma almeno, la forma è proprio interessante, un bellissimo alberello di natale. Stampo nuovo fiammeggiante dritto dritto dalle bancarelle di Santa Lucia, portato a casa insieme ad un mezzo quintale di canditi per i prossimi dolci!
Ho visto la torta cocco carote su un libro, poi su alcuni blog e non vedevo l'ora di provare anch'io l'abbinamento. Alla fine mi sono affidata alla mia solita ricetta della torta alle carote sostituendo le mandorle e una piccola parte della farina con farina di cocco, e aggiungendo succo di arancia e arancia candita. Buonissima, il cocco si potrebbe ridimensionare di un 15 o 20 g. per non rendere irriconoscibili le carote, ma comunque la ricetta è ottima (io ho riportato fedelmente le dosi che ho usato).
Ingredienti:
2 uova big
120 g. di zucchero semolato
60 g. di burro fuso
180 g. di carote grattuggiate
180 g. di farina 00
70 g. di farina di cocco
1 bustina di lievito vanigliato
pizzico di sale
scorza e succo di mezza arancia
arancia candida 50 g.
risultano 8 alberelli e 2 muffin, le dosi sono quelle di 12 muffin o uno stampo unico di 22 cm di diametro
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungere il burro fuso e la scorza di arancia.
Grattuggiare finemente le carote. Spremere mezza arancia e tagliare l'arancia candita in piccoli cubetti.
Mescolare farina, cocco, sale, lievito.
Aggiungere alle uova qualche cucchiaio di carote e qualche cucchiaio di farina, mescolare a aggiungerne di nuovi alternandoli, fino ad amalgamare il tutto. Aggiungere il succo di arancia e i canditi, mescolare.
Dividere l'impasto negli stampini e infornare a 180° per 25 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Morena: un dolce al mese...
e al contest di Kiara: Sweet birthday
Lo voglio anch'io questo stampo con gli alberelli!!! È carinissimo!!!:)
RispondiEliminaE la torta cocco e carote dev'essere deliziosa!!! Brava Claudia! Un bacione!
E saranno buonissimi!!!
RispondiEliminaClaudia qui Santa Lucia non porta i regali a dirti la verità non è che si festeggi....
RispondiEliminaPerò a me a colazione andava benissimo un alberello :)
Cocco e carote e' un abbinata divina!!!!
Bacioni
Deliziosi!!!
RispondiEliminaAnche io ho quegli stampini.. me ne ero dimenticata!! A parte la forma bellissima... ma che ottimo docletto! Cocco e carote provai come abbinamento anni fa.. troppo bunoo.. ma mi ci piace l'arancia e i canditi!!!! baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaChe carini, sembrano sofficissimi! Ecco cosa ne farò delle carote in frigo :D
RispondiEliminaTesoro ti confido una cosa..quanto mi piace leggere di queste coccole..del fatto che ti sei preparata il dolcino per la colazione...un po' per tradizione e un po' per piacere. Ieri stavo pensando che non vedo l'ora che arrivino questi giorni di festa..ho voglia di coccolarmi anche io.di preparare un po' di cosine che la mia vita super incasinata di tutti i giorni non mi consente di preparare. I tuoi alberelli sono bellissimi :) Bacio grande e buona giornata !
RispondiEliminaBuonissime e davvero carine a forma di albero di Natale!
RispondiEliminami piacerebbe sapere dove hai trovato questi stampini meravigliosi,,,,io mannaggia non trovo mai un cavolo!!!
RispondiEliminasplendidi cara!
bacione grande
Cocco.Carote,Arance...Claudia: ti sei regalata una coccola stracoccolosa! E anche a noi hai regalato una vera delizia! e poi gli stampini...li voglioooooo!!!
RispondiEliminaTi auguro uno stupendo fine settimana, un carissimo abbraccio di cuore. Clara
Che abbinamento fantastico Claudietta! Davvero, sei un mito! E dalle tue foto si riesce sempre a capire la bontà del prodotto!!!
RispondiEliminaUn risveglio perfetto, direi!!!!
Grazie per aver partecipato alla mia sfida! Per me è un grande piacere!
Un bacioneeee
Splendidi Claudia! Inserisco subito la ricetta! Bacione
RispondiEliminaChe belli! E sicuramente sono buonissimi!!!
RispondiEliminaTe ne terrò molto conto!
Ciao Claudia :) Che belli questi alberelli, hai fatto benissimo a coccolarti! :D Devono essere squisiti, adoro i dolcetti alle carote e adoro il cocco, salvo la ricetta! ;) Un bacio e complimenti, buon weekend!
RispondiEliminaMi ero distratta e questi me li ero persi! Ma che bello lo stampino ad alberello! Eche buone carote cocco e arancia :D
RispondiEliminaUn'altra delle tue ricette da replicare!!!!!
Baciotti