Pagine

sabato 9 marzo 2013

Patè di carote e nocciole

Vi propongo una semplice idea che rende le carote piacevolmente spalmabili e supersaporite, il patè con aggiunta di frutta secca (noci, nocciole, anacardi). In genere abbino le carote alle mandorle, questa volta ho provato le nocciole e forse ci stavano anche meglio! La ricetta a cui mi sono ispirata prevedeva broccoli , quindi ampia creatività nel cercare abbinamenti diversi. Regolativi con il vostro gusto personale in quanto a aglio, scalogno o cipolla, a me spesso piacciono abbondanti e la dose che vi indico è a mio avviso quella giusta per rendere il patè davvero saporito.
Ormai è un mesetto che seguo una dieta vegetariana, i post carnivori che vedete sono vecchie bozze che comunque ho pubblicato: gli uccelletti, questo arrotolato...Mi piace la carne a livello di sapore e ricette, perchè negare l'evidenza (ho aprire un nuovo blog in incognito) ma mi sono informata, ci ho pensato bene e non credo di averne davvero bisogno e per il momento mi sembra la cosa più naturale che potessi fare, senza particolari rimpianti! Ho letto anche molte motivazioni che mi hanno fatto capire con lucidità come sia importante ridurre (leggi eliminare) il consumo di uova e latticini. Mi sto senza fretta avviando verso una cucina consapevole e sto riscoprendo me stessa: interesse per legumi e cereali nuovi, per la ricerca degli ingredienti che fanno bene, per le ricette leggere con le verdure... Tutto ciò per dire che questo patè di verdure è ottimo spalmato sul pane come secondo, come antipasto, come spezza fame su una leggera fetta biscottata e apporta tutti i nutritivi della frutta secca che è importante in una dieta vegetariana. Sta nel frigorifero tranquillamente tre giorni, è buono sia freddo che scaldato.
Chi mi ama mi segua! Io continuo a leggervi senza giudicarvi... Qualcosa di buono qui da me lo troverete sempre...e  buon finesettimana!


Ingredienti:
5 grosse carote
50 g. di nocciole
4 scalogni
1/3 cucchiaino di aglio in polvere
olio evo, sale e pepe
(minipimer o frullatore)

Lessare le carote comprese di buccia (lavata) per una quindicina di minuti, scolare e lasciare intiepidire per non ustionarsi. Sbucciare e tagliare a cubetti.
In una padella scaldare due cucchiai di olio evo, aggiungere gli scalogni tritati e far ammorbidire, aggiungere le nocciole e le carote. Far saltare il tutto per qualche minuto, quando le carote iniziano a rosolarsi spegnere.
Frullare il tutto fino ad ottenere la consistenza di una crema spalmabile.

Ve ne suggerisco subito un ottimo uso, oltre a spalmarla sui crostini caldi o su semplici fette biscottate, ne ho usate delle palline in aggiunta alla vellutata di porri e patate.


10 commenti:

  1. Assolutamente non ti giudico anzi.Io sono carnivora nell'anima.La adoro.Ma.....ma mano mano ti poni delle domande.Senti,ti informi.Molte volte ho provato a toglierla ma non ci sono mai riuscita.Anche perchè mi manca il riscontro diretto con chi lo fa.E qui mi preme chiederti una cosa.Togliendo tutte le questioni ideologiche:come stai?quali cambiamenti senti e vedi?Assumi integratori?Grazie e perdonami,ma hai toccato un argomento che mi interessa molto!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  2. Claudia il tuo post fa veramente riflettere, io ho diminuito il consumo di carne a favore dei legumi ma ancora non riesco a staccare la spina, certo leggendo tutto quello che si dice su carne e latticini dovrei all'istante fare questa scelta!!! Grazie per quello che hai scritto e ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  3. Clà.. ma figuriamoci se ti veniamo a giudicare!! Tzè.. tzè... Io adoro la carne.. e non credo ne farò mai a meno.. anche se non ne consumo in enormi quantità.. soprattutto di quella rossa che è ridotta forse a 2/3 volte al mese... ma mi paicciono anche ricette vegane.. dalle quali prendo spunto spesso.. perchè adoro verdure.. adoro legumi.. adoro queste combinazioni!!!! Quindi sarò semrpe felice di passare da te e rubarti qualche idea.. tipo questo patè... che credo sia ottimo!!! baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tantissimo queste salsine! e ovviamente carote e nocciole insieme sono un must, le ultime necessarie per bilanciare il dolce delle carote! molto buona!:)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Superslurp, superbuona, supergnammy!!!
    Io non mangio molta carne, a parte negli ultimi mesi che mi e' stata imposta per il ferro molto basso, e potrei rinunciarci anche tranquillamente, purtroppo il maritino ogni tanto chiede qualche manicaretto con la ciccia e non posso farne a meno.
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. Realmente exquisita salsa me encanta tiene un aspecto perfecto y delicioso,abrazos y abrazos

    RispondiElimina
  7. L'idea di abbinare crostini per la vellutata mi ispira! :-)

    (che nome carino ha il tuo blog!)

    RispondiElimina
  8. ...se può farti piacere ho un premio per te sulla mia bacheca! :)

    RispondiElimina
  9. anch'io sono in una fase in cui sto cercando di limitare parecchio/eliminare la carne... e limitare al massimo anche i latticini.... particolare questa tua ricetta!!! da amante delle carote la proverò!!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!