Pagine

lunedì 4 marzo 2013

Marronata con vaniglia bourbon

Arrivo, anche se un pò tardi, la mio lunedì dolce...come piace a me. Questo finesettimana mi sono data alla sperimentazione vegana, ho fatto una torta al cioccolato (appena appena mangiabile, devo sistemare la ricetta con altre prove prima di avere in mano qualcosa di davvero buono) e poi ho provato questa stupenda crema alla farina di castagne, chiamasi marronata. L'ho scoperta grazie a Cristina, la ricetta originale la si trova in questo blog vegano e merita!
Quando si pensa alla cucina vegana come ad un insieme di cose prive di gusto, ripetitive, spogliate di troppo... in realtà ci si lascia guidare dal pregiudizio. Basta sbirciare in qualche cucina vegana e si apre davanti un mondo di ricette sane, nuovi ingredienti da provare, piatti ricchi e colorati, nuovi modi di usare ingredienti abituali nella dieta di tutti. Mi sono avvicinata a questo tipo di cucina da poco e mi sta affascinando.
Io adoro la marmellata di castagne, questa è più vellutata, più leggera e molto castagnosa. Composta solo di farina di castagne (quindi niente da bollire, sbucciare, spellare) cioccolato fondente, zucchero di canna, bacca di vaniglia e acqua. Pochi minuti per farla, davvero una passeggiata. Nessun rischio che venga male, basta passare i grumi con il minipimer.



Ingredienti:
200 g. di farina di castagne
100 g. di zucchero di canna
40 g. di cioccolato fondente
1 bacca di vaniglia bourbon
500 ml di acqua

In una pentola mescolare farina di castagne setacciata, forndente tritato, i semi della bacca di vangilia (incisa e svuotata con la punta del coltello), lo zucchero. Aggiungere l'acqua mescolando e portare sul fuoco. Continuare a girare la crema con un frustino mentre si scalda e si addensa, ci vogliono circa 5 minuti. La formazione di grumi è prevista e si risolve con una bella frullata con minipimer.
Versare la crema calda nei vasetti sterilizzati, chiudere e capovolgere e il gioco è fatto.
Una volta fredda la potete usare come meglio credete: sul pane, sulle fette biscottate a colazione, per accompagnare dolci, ecc.

19 commenti:

  1. Ciao Claudia :) Buonaaaaa questa crema... voglio assolutamente provarla! :D Complimenti e grazie per la ricetta! ;) Un abbraccio, notte! :**

    RispondiElimina
  2. Oddio oddio cosa vedono i miei occhi! Grazie per aver condiviso questa meraviglia!

    RispondiElimina
  3. No tesoro.. non mi puoi fare questo.. io impazzisco per la crema di marroni già normalmente.. e vedere questa marronata mi fa letteralmente sciogliere! <3 <3 Complimenti, la devo assolutamente provare e ti do ragione, io non ho pregiudizi perchè spesso mi trovo a cucinare in tutti i modi, anche vegano.. perchè in fondo ci sono tantissime cose davvero gustose! :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Be mi hai convinta! Se non fossi già a letto andrei a farla adesso :D
    Hai ragione devo bazzicare di più tra le ricette vegane!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. L'ho vista pure io da Cristina e me la sono segnata!!! Cavolo adesso ho ancora più voglia di farla...farina di castagne attenta che arrivooooo...;-)
    Buonissima, baci! Roberta

    RispondiElimina
  6. Arieccola!!!! Ogni volta che la vedo le papille impazzano. Quanta verità cara mia, la cucina vegana è pienissima di meravigliose ricette, colorate e gustose e io sono felice che tu abbia voluto provare questa dolcezza. E non finisce qui, ho in mente di sperimentare molto altro ;) Baci

    RispondiElimina
  7. Cosa vedono i miei occhi???? farei follie per questa marronata!!!:) la provo sicuramente...la farina di castagne ce l'ho già in casa! Un bacione Claudia! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che bella questa "marronata".... davvero golosa!
    La rifaccio sicuramente al mio piccolino...
    Grazie e complimenti!
    Federica.

    RispondiElimina
  9. L'ha fatta anche la mia amica Cri!! è ottima... baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. Il vegano non è inutile o banale.... beh che bella ricettina..da provare! gnammy! buona giornata cara!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cara.
    Che delizia!! Una fettina a me?????
    Buono davvero.
    complimenti.
    Thais

    RispondiElimina
  12. Meraviglia!!!!!!
    Me la devo segnare subito.
    Adoro la marronata e come dici tu qui non c'è da far bollire e sbucciare.
    Complimenti per la ricetta :)

    RispondiElimina
  13. Oddio...sto per avere uno svenimento!! La voglio assolutamente provare ;-D

    RispondiElimina
  14. Oddio ma cos'è questa marronata???? mai sentita ma mi fa golissimaaaa!!!

    RispondiElimina
  15. la devo provare, piacerà tantissimo a casa mia!!!

    RispondiElimina
  16. Hai ragione Claudia, spesso siamo prevenute di fronte a ciò che non conosciamo ma basta poco per accorgersi che sbagliamo... e grazie oggi scopro una ricetta che sono curiosa di provare, sia per la sua semplicità sia per il suo sapore.
    Grazie tesoro!
    Un bacio,
    More

    RispondiElimina
  17. Una dimostrazione che non bisogna essere prevenuti. La tua marronata è così cremosa, molto buona. Ciao.

    RispondiElimina
  18. GRAZIE RAGAZZE! MI FA PIACERE CHE IL PRIMO, NON ULTIMO, ESPERIMENTO VEGANO SIA STATO ACCOLTO POSITIVAMENTE!! BACI!
    SOTTOLINEO, UN GRAZIE A TUTTI!

    RispondiElimina
  19. è la ricetta che ho sempre sognato!!!! castagne più cioccolata! ti adoroooooi

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!