Pagine

mercoledì 6 marzo 2013

Maionese veg

Ma se un giorno ti rendi conto che puoi fare la solita maionese, ma senza 'rubare' nulla ad una innocente gallina che vorrebbe solo seguire la sua natura, che con latte di soia e olio di semi ne viene fuori qualcosa dal sapore praticamente indistinguibile dal riferimento classico, perchè tornare indietro?
Io accolgo questa piccola trovata come un progresso nelle mura della mia cucina. La mia salute presente e futura ringrazia perchè a livello di grassi e colesterolo con questa maionese otteniamo un bello sconto. Un'etto abbondante di olio c'è in ogni caso, non è una maionese magica, ma almeno abbiamo risparmiato l'apporto di grassi e colesterolo delle uova. Il latte di soia apporta meno proteine, ma è meglio assumere le proteine da alimenti sani pittosto che da un condimento super grasso.
In conclusione, sono contenta della mia maionese 'consapevole', benvenuta in cucina!
Io arrivo tardi come sempre, non è affatto una preparazione nuova, qui in Vegan Home trovate la fonte originale, la chiamano la maionese più buona del mondo e io mi sento di confermare totalmente.
Aggiungo che è anche la più economica: con le dosi indicate ne viene fuori un bel vasetto e facendo due calcoli è più economico di quella industriale (infatti vi avanza tanto latte di soia, senape e olio da rifarla dieci volte), ogni marca di latte di soia presenta caratteristiche diverse come colore e sapore, in genere quelli più costosi sono i più buoni ma se lo scopo è questa ricetta va bene anche il più economico perchè una volta emulsionato con olio, limone e senape non ci si accorge più di eventuali retrogusti poco piacevoli.

Ingredienti:
100 ml di latte di soia (non zuccherato)
1/4 di limone spremuto
2 cucchiaini di senape
2 pizzichi di sale
olio di mais a filo, circa 140 ml (anche meno)

Mettere il tutto in un recipiente stretto e alto, olio a parte, e frullare con il minipimer incorporando l'olio a filo, poco alla volta. Appena ottenete la densità desiderata la maionese è pronta, potrebbe bastare meno olio di quello indicato, io credo di averne usati solo 120 ml.
Con questa ho accompagnato delle polpettine di cannellini che però, non vi posto, non sono venute belle ma tutte crepate e non ne capisco il motivo!


26 commenti:

  1. E' un esperimento che voglio assolutamente fare....mi metto alla ricerca del latte di soia e mi lancio in questa preparazione che trovo davvero interessante. Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Claudia, sei davvero accorta e buona a pensare anche alle esigenze della salute e di chi ha una certa età... la provo sicuramente appena trovo il latte di soia. Vedo che hai ripreso ritmo sul tuo blog ... meno male ormai è un appuntamento acui non si può mancare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima Claudia, brava e accorta a pensare alla salute! Appena trovo il latte di soia la provo. Vedo che il tuo blog ha ripreso il solito ritmo bene non si può mancare a questo appuntamento! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia!!! Io non amo la maionese ma potrei farla a mio marito che l'adora:)!!!! Mi salvo la ricetta!!!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  5. Claudietta.. dieci e lode! Mi hai rapita con queste fotografie e questa maionese eccezionale! Da provare, per Pasqua sicuro..!! :D Un'unica cosa.. pensi che io possa sostituire il latte di soia con quello di riso? :( Tra le tante cose a cui sono allergica, se mangio la soia soffoco proprio :((( Un bacino TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti do una risposta a caso perchè non lo so, il latte di riso per me è un alimento sconosciuto e l'unico latte 'alternativo' provato fino ad ora è di soia...non so bene dire cosa comporti il differente livello di amidi o proteine all'emulsione e so che anche con certe marche di latte di soia può capitare che non si emulsioni benissimo...quindi l'unica cosa da dirti è...prova!!! e poi mi fai sapere!!! baci!

      Elimina
  6. La maionese veg mi mancava. Non l'avevo mai sentita. Dall'aspetto sembra non abbia nulla da invidiare alla classica maionese. Mi hai molto incuriosita.

    RispondiElimina
  7. Mi riprometto sempre di provarla, (con la mia gastrite la maionese normale per me è vietatissima!!!) poi lascio perdere e rinuncio a qualsiasi maionese ma la tua è talmente bella e cremosa che fa venire voglia a guardarla!!! devo decidermi a farla, sembra anche velocissima, però la ricetta delle polpettine la potevi mettere, quelle che hai salvato sembrano proprio buone!!! qualche volta succede che qualcosa non riesca perfettamente senza capire in cosa abbiamo sbagliato ma la cucina casalinga è anche questo, solo quella industriale preconfezionata sforna prodotti perfetti e tutti uguali, ma noi ne prendiamo le distanze!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma provala, non ne rimarrai delusa! se anche sull'olio hai delle preferenze varialo, serve quello di semi credo solo per via del sapore poco pronunciato...se fai delle varianti passa a raccontare!! baci!

      Elimina
  8. Questa ricettina mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia :) Devo provarla assolutamente, grazie per la ricetta e complimenti... segno tutto! ;) Un abbraccio forte, buona giornata :** P.s.: le polpettine sembrano squisite, perché non posti la ricetta? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora, a grande richiesta, la posto qui!!
      250 g. di cannellini bolliti saltati con un pezzetto di cipolla tritata, poi due fette di pancarrè spezzettate, 1 uovo grande, curcuma per colorare e profumare, sale, pepe, scorza limone...tutto frullato e impastato...
      BAci!

      Elimina
  10. Bella idea che hai avuto! E' da provare questa variante!

    RispondiElimina
  11. E' buonissima.. io l'ho assaggiata fatta dalla mia amcia Cri.. mi piace molto.. e devo farla anche io prima o poi! baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la Cri è una fonte inesauribile di ispirazione a sperimentare!!!

      Elimina
  12. Ricetta super interessante. Perfetta per la mia rubrica dei "senza uova". Me la devo segnare, grazie per averla condivisa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. E' da provare..pensa che io non ho mai preparato la maionese fatta in casa proprio perché mi da fastidio il sapore forte di uova..quindi questa da assolutamente per me ! Baci e buona giornata :)

    RispondiElimina
  14. perfettaaaaaaa!! la proverò di sicuro, perchè io non posso mangiare uova!! grazie per averla condivisa!!

    RispondiElimina
  15. mi devo decidere a provare a farla!

    RispondiElimina
  16. brava, l'ho preparata anche io 1 mese fa circa, a me piace, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. devo decidermi prima o poi a fare la maionese, questa mi sembra anche più leggera senza le uova. ciao Enrica

    RispondiElimina
  18. era tanto che cercavo questa ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  19. Hai ottenuto un risultato eccezionale, l'aggiunta della senape poi darà un gusto ben deciso che devo dire apprezzo molto! Segno e provo!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!