Pagine

mercoledì 6 giugno 2012

Insalata di cereali, melanzane, tonno e Grok

Ecco, oggi vi lascio una ricetta della salute, leggendo gli ingredienti vedrete subito come sono stata brava: tanti cereali bio, il tonno al naturale, poco sale, le verdure crude o una veloce passata sulla griglia ...
Vi dico subito che queste insalate mi piacciono tantissimo e non sono per nulla una rinuncia, o un obbligo che mi impongo per il buon senso di introdurre nella dieta quotidiana cose salutari, per me queste ricette sono un piacere e sono molto soddisfatta di me quando i pasti assumono questa veste. Si tratta di piatti ricchi di gusto, perchè ogni alimento ha un suo sapore particolare, cereali compresi e perchè salutare non significa privo di condimento! Basta non eccedere ... io i cereali li adoro.
Il Grok poi è un ottimo prodotto anche da questo punto di vista, non ci sono conservanti, coloranti o altri prodotti chimici; è composto unicamente da grana padano e cereali. Poi rende molto, nel senso che ha più volume dei corrispettivi 50 g. di grana non trattato dalla cottura al forno, e anche il Grok è ricco di gusto.



Ingredienti:
250 g. di cereali misti (farro, orzo, riso integrale, avena e kamut biologici)
1 scatoletta di tonno al naturale sgocciolato 
1 melanzana piccola - 1 pomodoro ramato - 2 cipollotti rossi
8 foglioline di basilico spezzetate a mano
3 cucchiai di olio evo aromatizzato con aglio e peperoncino
qualche oliva nera a pezzettini
1 confezione di Grok ai cereali
sale e pepe qb

Mettiamoci all'opera:
Lessare i cereali: io ho usato una confezione di cereali secchi bio misti e precotti, da lessare per soli 10 minuti in acqua poco salata (vi dico la marca Pedon); in caso contrario l'orzo e il farro magari dovranno lessare una decina di minuti in più rispetto al riso. Scolare sotto l'acqua fredda e lasciare da parte.
Affettare la melanzana, fette di circa mezzo centimetro, e grigliare su una piastra molto calda. Tagliare poi a striscioline. Lavare e tagliare a cubetti il pomodoro intero. Tritare finemente i cipollotti. Spezzettare il basilico.
Mescolare tutti gli ingredienti insieme ai cereali.
Per condire ho usato un olio evo travasato in una boccetta con l'aggiunta di 1 spicchio d'aglio e qualche peperoncino, e lasciato così per qualche giorno, in modo che diventa aromatizzato e piccante. Potete imitare la cosa se vi piace!
Frantumare grossolanamente il Grok (volendo tenere qualche pezzettino intero come decorazione finale insieme a qualche fogliolina di basilico in più) e aggiungerlo all'ultimo, prima di servire.


Questa ricetta mi ha risvegliato la voglia di essere più attenta all'alimentanzione: ai prodotti che utilizzo, alle quantità di grassi e zuccchero, alla varietà  e proprietà degli alimenti, ecc...
Non sto parlando di mettermi a dieta, ormai ho deciso che non mi metterò mai a fare una nuova dieta per vederla fallire miseramente.
Ma stavo solo pensando di coinvolgere tutti voi in un periodo di post attenti alla salute, diciamo ... fino alle prossime feste natalizie (periodo in cui è fuori dalle mie capacità darmi un contegno sui dolci).
Cosa ne dite?
Dolci light, con pochi grassi e zucchero, primi leggeri intervallando la pasta ai cereali, piatti vegetariani, poca carne ... ce la potrei fare e magari sarebbe il modo per alimentare meglio il mio copro e la mia mente, he si, perchè secondo me le due cose sono strettamente legate!

10 commenti:

  1. Cara Claudia, ti confesso una cosa..amo da morire questi piatti così. Li trovo sfiziosi, leggeri ma con tanto gusto. I cereali mi piacciono tanto, anche semplicemente lessi e conditi con un filo d'olio e limone, figurati in un piatto così :)
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazze!
    avevo dimenticato le olive!!! le ho aggiunte, per fortuna che nel leggere i vostri commenti mi è venuto in mente che avevo dimenticato un ingrediente!

    RispondiElimina
  3. che idea sfiziosa, la proverò! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che sfiziosa questa insalata e poicon il grok io li adorooooooooooooo Baciii

    RispondiElimina
  5. Un delizioso e fresco piatto unico, ideale da gustare in vista della stagione calda che...speriamo arrivi presto! ;-)

    RispondiElimina
  6. davvero squisita, un piatto completo...

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo piatto fresco e sano! ogni tanto fa bene al corpo cambiare un pò abitudine, mai rinunciare a nulla madiminuire le dosi! ecco la mia filosofia! bravissima! buona giornata

    RispondiElimina
  8. in questi giorni ti stai dando ai colori, profumi e sapori estivi! complimenti carissima :-**** buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara queste insalate a me piacciono molto e come dici tu sono gustose basta non eccedere con i condimenti:-) io poi le adoro perché posso prepararmele prima e mangiarle anche a lavoro:-) baci

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!