Pagine

venerdì 28 dicembre 2012

Muffin delle feste, canditi noci e cioccolato

Ho ancora due o tre dolci da postare, cose che hanno preceduto o accompagnato le feste, un dolcetto a settimana non mancherà mai nel mio blog, ma ora bisogna pensare alle ricette della salute.
Ci sono delle bozze con priorità però, sono quelle che associo al natale appena passato e che poi non posterei mai più!
Dovete sapere che a natale io ho la casa piena di tutto (anche se cerco di acquistare poco di ongni cosa) frutta secca tanta, cioccolato non manca, quest'anno avevo anche i buonissimi canditi avanzati dalla preparazione dello stollen (post qui, non l'avete letto in molti ma è un dolce che merita)...
ma non vi viene voglia di mettere tutto in dei muffin un pò più burrosini del solito?! a me si!
La cannella l'ho spolevarat sulla superficie del dolcetto prima di infornare, il profumo e l'aroma sono fortissimi, ma l'impasto mantiene un sapore meno speziato e si gustano senza interferenze tutti gli ingredienti.
Non fatevi spaventare dalla lunga lista di ingredienti, il muffin che ne esce è favoloso e sa di natale.



Ingredienti:
110 g. di farina 00
80 g. di farina integrale
1 yogurt bianco cremoso da 125 g.
1 uovo medio
40 ml di latte
60 g. di burro fuso
60 g. di zucchero semolato
mezza bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
pizzico di sale
50 g. di cioccolato a pezzetti
70 g. tra arancia e limone canditi
5 noci grossolanamente tritate
40 g. di uva passa
2 cucchiai di rum 
1 fialetta di aroma al rum
cannella qb per spolverare la superficie
per 12 muffin

Dividere ingiedienti secchi e umidi. In una ciotola mescolare farine, zucchero, sale, lievito, bicarbonato. In una seconda ciotola sbattere quanto basta per amalgamare, latte, uova, burro fuso, yogurt, fialeta di aroma.
Unire i secchi agli umidi, dopo che avete buttato metà della farina aggiungere i restanti ingredienti : noci, uvette precedentemente ammollate nel rum, canditi a cubetti, cioccolato grossolanamente tritato. Terminare di versare la farona e mescolare il tutto quanto basta per amalgamare.
Dividere l'impasto nei 12 pirottini, o stampini imburrati e infarinati e infornare: 190° per 25 minuti. Volendo spolverare prima con qualche pizzico di cannella ogni muffin.


 



31 commenti:

  1. ero già scapata davanti allo stollen, io, i canditi e l'uva passa, siamo proprio pianeti opposti e senza probabilità di contatto, ma davanti ai muffin non riesco a fuggire, in caso faccio una piccla sostituzione ;) un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sei l'unica che conosco a cui non piacciono e in quel caso sono pianeti opposti, vai con le sostituzioni! di frutta secca e candita ce nè di tutti i tipi, gnammi!

      Elimina
  2. non mi spaventa la lunga lista degli ingredienti anzi mi ispirano tanto perche' devono essre davvero molto buoni e profumati!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Claudia quanto tempo che non passavo da queste parti... i muffins li adoro in tutte le salse dolci salati questa ricetuzza da provare sicuramente a presto Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io durante le feste sono unnpò latitante dai blog! baci!

      Elimina
  4. Io al contrario di Cristina.. come vedo canditi e uvetta mi ci fiondooooooooooooooooooooooo.. Adoro questi tuoi muffin.. bacioni :-)

    RispondiElimina
  5. Molto buoni questi muffins..io elimino solo i canditi...ma tutto il resto ce lo metto in abbondanza !
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Molto invitanti i tuoi muffins, ottimi per eliminare un po' di avanzi di tutte le goloserie natalizie.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, cos' ho svuotato un pò di piccoli contenitori che avevo in giro! baci!

      Elimina
  7. Io adoro invece le lunghe liste degli ingredienti lo sai?Sono strana lo so...ma di un dolce adoro la preparazione forse più della degustazione.Mi preparo tutte le mie cosine sul tavolo ,tutti gli ingredienti già dosati nelle ciotoline,i miei attrezzi e voilà mi si spalancano le porte della magia...quindi i tuoi muffins fanno proprio al caso mio!!Ed ho proprio una confezione di farina integrale che non aspetta altro che di essere utilizzata.
    Grazie per lo spunto e un grosso abbraccio!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco benissimo la tua passione per le liste di ingredienti e la preparazione accurata, io mi odio quando faccio le cose di fretta e con poco amore per quello che sto facendo! abbraccione!!!

      Elimina
  8. Stupendi e super, super Natalizi!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  9. Buoni, buonissimi. Caldi e invernali, proprio quello che ci vuole in queste giornate piovose.
    Ti dirò che a vedere queste delizie mi convinco ancora di più: i dolci fatti in casa sono mille volte meglio di quelli comprati. Li faccio, li faccio:)
    Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  10. cara claudia, posta posta...scrivi tutte le ricette dolci perchp sono sempre veramente fantastiche!! questi muffin mi strapiacciono! e inizio a mandarti miei auguroni per un 2013 pieno di goie e di felicità! con affetto, Clara

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudia :) Muffins deliziosi, complimenti! :) Un abbraccio forte a tanti auguri per un nuovo anno felice e ricco di sorrisi :)

    RispondiElimina
  12. Belli belli belli. Proprio poco tempo fa ho comprato gli stampini per i muffin e mi sto annotando un po' di ricette, grazie quindi:)
    Un bacetto Cla:*

    RispondiElimina
  13. ad un muffin così proprio non saprei rinunciare, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. In questi giorni sono latitante ma passo per farti tanti auguri di un felicissimo anno nuovo (e mandami due muffin se hai tempo :P)
    Baciotti

    RispondiElimina
  15. Claudia cara....io l'uva passata e i canditi li VOGLIO..e siccome l'anno che sta finendo è quasi DEL TUTTO FINITO...buona fine e tanti cari auguri,portandomi via un paio dei tuoi muffin..Sara.

    RispondiElimina
  16. GRAZIE A TUTTE E AUGURONI DI BUON ANNO, BACI!!!

    RispondiElimina
  17. perfetti per la colazione ! Carissima ti auguro un 2013 pieno di felicità e salute, un grande abbraccio !

    RispondiElimina
  18. Come forse sai adoro i muffins e questi sono FANTASTICI!!!!
    Tanti auguri Claudia, che il nuovo anno ti porti tanta felicità!!:) Un bacione

    RispondiElimina
  19. Fantastici questi muffin..un impasto ricco e di certo delizioso!
    Tanti auguri di buon anno cara Claudia!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!