Pagine

martedì 25 dicembre 2012

Lo stollen o christstollen di natale

Questo dolce rappresenta per i tedeschi quello che per noi è il panettone, un dolce caratteristico del natale. Nato a Dresda intorno al 1400 è attualmente una tradizione tipica di tutta la Germania. Si tratta di un dolce di pasta lievitata con molto burro e frutta secca (limone e arancia canditi, mandorle e uva passa) con tutte le varianti locali che non mancano mai nei dolci tradizionali.
Gli scorsi anni l'ho sempre comprato in un noto discount tedesco, devo dire che come dolce mi piace molto di più del nostro panettone (che non mi fa impazzire).
Io in generale preferisco il pandoro che mi attira per la sua semplicità piena di sofficità e aroma vanigliato, mi piacciono le uvette e i canditi ma preferisco metterli in altri dolci: nei muffin, nei biscotti per esempio.
Quest'anno non ho trovato lo stollen al supermercato e così mi sono chiesta come mai in tutti questi anni non mi sia mai venuto in mente di provare a farlo in casa, quindi sono partita con la ricerca di ricette e informazioni e in men che non si dica eccolo qua, ottimamente riuscito!
Io ho usato gli ingredienti più diffusi tra le ricette che ho visionato, adeguando un pò i pesi ai gusti personali: più canditi e meno uvette per esempio. Si può aggiungere o meno il marzapane come ripieno centrale, io non me lo sono fatta mancare perchè è il particolare che fa la differenza e mi fa maggiormente apprezzare questo dolce.
Aggiungo una piccola annotazione, quasi tutte le ricette riportavano la dose di lievito che vedete nella lista degli ingredienti, forse si può ridurre ma io non ho provato perchè ho considerato che gli ingredienti aggiunti pesano molto.




Ingredienti:
300 g. di farina 00
200 g. di farina manitoba
42 g. di lievito di birra fresco
150 ml di latte
150 g. di burro più 80 g. per la copertura
1 uovo big
50 g. di zucchero più 2 cucchiai
110 g. di arancia e limone canditi
70 g. di uvette
80 g. di mandorle grossolanamente tritate
4 cucchiai di rum
200 g. di marzapane per il ripieno
zucchero al velo abbondante
dosi per due stollen

Mescolare il latte tiepido con il lievito spezzettato e i due cucchiai di zucchero fino a sciogliere bene il tutto, versare al centro della farina (un recipiente molto ampio) e mescolare brevemente per incorporare parte della farina e ottenere il lievitino, ne deve rimanere molta ai lati della ciotola. Coprire con un canovaccio e aspettare che il lievitino raddoppi di volume.
Nel frattempo ammollare le uvette con il rum.
A questo punto unire l'uovo sbattutto, il burro ammrobidito, il resto dello zucchero e impastare con il cucchiaio di legno per incorporare gli ingredienti. Aggiungere canditi, uvette e frutta secca e terminare di impastare, ottenere una palla di impasto omogeneo. Coprire nuovamente e far lievitare al riparo dall'aria per un paio d'ore.
Ripremdere la pasta e dividerla a metà. Stendere in due rettangoli di circa 20 cm per 25, aiutarsi infarinando leggermente il piano di lavoro.
Prendere metà del marpane, lavorarlo con le mani per ottenere un salsicciotto lungo come il lato maggiore del rettangolo, posizionare il marpane al centro del rettangolo di pasta. Per chiudere lo stollen portare uno dei lati lunghi verso il centro sopra al ripieno, e il secondo lato sopra al primo.
Ripetere per il secondo stollen con il marpane rimasto.
Lasciar lievitare i due stollen per una trentina di minuti e infornare: 170° i primi 15 minuti e poi altri 10-15 minuti a 150°, devono rimanere molto chiari e solo leggermente dorati.
Appena sfornati spennellare con il burro fuso, passare di zucchero al velo, spennellare di nuovo di burro e ancora zucchero al velo, potete ripetere il procedimento molte volte fino ad utilizzare 150 g. di burro fuso. Io mi sono limitata a tre spennellature con 80 g. circa di burro.

 

7 commenti:

  1. Sai che credo di averlo assaggiato ?? Buono !
    Un abbraccio, e ancora Buon Natale :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia :) Deve essere squisito, ha un aspetto fantastico! :D Complimenti, un abbraccio e ancora auguri :)

    RispondiElimina
  3. Quanto deve essere buono.. lo vedo difatti un'ottima alternativa al panettone... Buon Nataleeeeeeeee :-)

    RispondiElimina
  4. Cavolo Claudia, io amo lo stollen, e anche a me non e' mai venuto in mente di prepararlo, usero' sicuramente la tua ricetta!! Spettacolo!! Bacio e buone feste!!1

    RispondiElimina
  5. Hai postato una ricetta interessante...è sempre bello conoscere le tradizioni delle altre nazioni...
    Tanti Auguri
    Angelica

    RispondiElimina
  6. Cavolo che brava che sei stata a ricercare la ricetta ed a realizzarla!!
    L'aspetto è davvero goloso ed immagino quanto sia buono!
    Ti auguro di passare delle bellissime feste!!!
    Un bacioneeee a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Lo adoro, è sicuramente uno dei miei dolci preferiti! Purtroppo non sono mai andata a Dresda, quindi diciamo che non ho mai assaggiato "l'originale", per così dire, ma il tuo ha davvero un aspetto fantastico, hai fatto bene a provare a farlo! Copio la ricetta e mi cimento!
    Buone feste:)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!