Pagine

domenica 9 dicembre 2012

Ciambelline al vino e cannella

Oggi mi sgranocchio la mia nuova piccola scoperta, le ciambelline al vino. Nella loro rusticità sono davvero gradevoli. Al tatto potrebbero sembrare fatte di cemento ma invece sono friabili, con queste dosi riescono perfettamente. Ho letto in giro per il web che si tratta di un tipo di biscotto molto rustico, spesso duro come una mattonella e tipicamente da inzuppo nel vino. A me sono venute leggere e friabili, niente mattonella, secchine ma gradevoli e effettivamente ben si prestano all'inzuppo.
In genere in questo tipo di biscotto si usano i semi di anice, io ho preferito molta cannella. Ho usato il marsala ma ho viste ricette con vari vini bianchi o rossi, va bene qualunque vino vi rimanga aperto dopo le feste insomma!
Le dosi potete farle anche da occhio, contate i bicchieri di vino, aggiungente tanti quanti bicchieri di olio un pò scarsi e poi farina o occhio finchè "tira". Così è facile che venga tipo mattonella. Il mio impasto era molto morbido ma facile da lavorare.
Buona Domenica e un abbraccio a tutti voi che mi leggete e mi lasciate sempre commenti gentili, simpatici, di tutti i tipi. Stavo pensando a come rendete vitale questo piccolo angolo che poteva benissimo rimanere solitario. Baci!


Ingredienti:
250 g. di farina 00
60 ml di olio d'oliva
70 ml di vino marsala
70 g. di zucchero più poco per la copertura
1 bastoncino di cannella
mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
1/3 cucchiaino di cannella in polvere
pizzico di sale
circa 25 ciambelline

Mettere in ammollo nel vino il bastoncino di cannella, più tempo sta meglio è, almeno un ora. Accendere il forno a 180°.
Impastare la farina e tutto il resto, compreso il vino (eliminare la cannella intera), impastare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con una piccola noce di impasto formare dei bastoncini (come si fa per fare i gnocchi) e unire le die estremità formando la ciambellina, passare nello zucchero il lato superiore e appoggiare sulla carta forno dalla parte senza zucchero.
Cuocere per 15 minuti al massimo.




20 commenti:

  1. Questa mattina siamo tutte e due sveglie di buon ora :D Però la tua colazione andrà mooooooolto meglio della mia che ho solo biscotti confezionati :(
    Se mi dici che vengono così friabili le voglio proprio fare (con le tue dosi). Quando le ho provate erano effettivamente sempre durettte...
    Baci e trascorri una buona domenica! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, mattiniere, io lo sono sempre anche quando non volgio perchè mi sveglia la pelona n.2 !!!
      si, con le mie dosi garantisco sulla friabilità, io le ho provate mettendo in conto che potessero essere dure e quasi immangiabili, invece sorpresa!

      Elimina
  2. Questi sono gli stuzzichini che mi fanno impazzire. Proverò sicuramente le tue ciambelline, il fatto che siano friabili mi piace tantissimo. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che le vedo mi riprometto di farle, ma ancora non mi sono cimentata, sto solo raccogliendo le varie ricette. Buona idea quella di sostituire l'anice con la cannella, a me l'anice non è che piaccia tantissimo. Ciao, felice domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, idem per l'anice nei biscotti, mi piacciono solo le caramelle all'anice...

      Elimina
  4. Claudia anche io avrei in progetto questi biscottini che mi incuriosiscono molto , avevo letto che potevano essere duri ma se mi dici che sono friabili ti credo:) il marsala ce l'ho per cui spero di provarli presto!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, lo garantisco, non sono burrosi come una frolla, morbidi nemmeno lontanamente ma friabili si!

      Elimina
  5. Ah Clà.. io queste ciambelline le adoro.. a dire la verità non le faccio più perchè sono una droga assurda!! Io metto di tutto.. o vino bianco.. o rosso.. o spumante.. o anice.. e son semrpe buonissimi! Ottima anche la tua di rcietta.. voglio provare anche io con la cannella... baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, un pò come i cantuccini col vino, uno tira l'altro...
      baci!!!

      Elimina
  6. conosco questa ricetta ma solitamente io la preparo senza cannella...proverò anche la tua versione!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  7. Effettivamente l'aspetto è gradevolissimo..e si vede che sono friabili...devono essere buonissime :)
    Buona domenica !

    RispondiElimina
  8. Devono essere veramente ottime!!! E poi adoro l'aroma del marsala nei dolci:) Proverò anche queste!!!! Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Buoneeeeee!! Mi piacciono tanto!
    Di, da me le inzuppiamo nel vino!
    Baci e buona domenica, cara!

    RispondiElimina
  10. Queste ciambelline sono in lista di attesa da un po', mi devo decidere a farle... mi sembrano così golose le tue!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. GRAZIE! UN SALUTO A TUTTE! CON MARSALA A CANNELLA HANNO UN OTTIMO AROMA, A MIO MODESTO PARERE, BACI!

    RispondiElimina
  12. Buone!!! Mi incuriosiscono molto, le proverò! ;) Complimenti e un bacione, buona serata :)

    RispondiElimina
  13. Mmmmmmh...buone, io le faccio ma non così, la tua ricetta mi piace proprio! Te le copio;)

    RispondiElimina
  14. Provata la tua ricetta delle ciambelline... E' veramente ottima! L'altra volta che avevo provato a farle, a occhio, era venuto un disastro, ora invece me le mangerei tutte in un colpo! :) Grazie! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! sono contentissima di leggere questo commento, mi fa davvero piacere esserti stata utile!!!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!