Da quando mi interesso di cucina vegan ho scovato blog ricchissimi di ricette originali e interessantissime che mi segno e poi non faccio mai, questo Sabato invece mi sono dedicata un pò alla cucina e ho provato (con successo) questa cotolettina rubata nella Tana del Riccio. Non è fantastica anche la cucina vegana?!
Io, invece che fare una cotoletta, ho fatto una specie di finto cordon bleu farcendo con tofu affumicato e peperoni. Il tofu affumicato è buonissimo e saporitissimo, provare per credere, da quando l'ho scoperto ce l'ho sempre in frigor perchè per certe ricette è l'ideale (sembra quasi di averci messo la scamorza o il prosciutto affumicato, cose che non mi mancano per niente perchè ormai legumi, tofu, tempeh e in rari casi il seitan mi bastano e avanzano in cucina...però il sapore di affumicato lo adoro!).
Ingredienti:
75 g. di miglio
25 g. di farina di ceci
180 e 100 ml di acqua
sale rosso Gemma di mare
1 cucchiaino di paprika
1/4 di peperone
1/4 di un panetto di tofu affumicato
olio evo, olio di semi qb
per due
Tostare il miglio in pentolino caldo con un filo d'olio, aggiungere 180 ml di acqua, unire qualche granello di sale e cuocere a fuoco basso fino a completo assorbimento dei liquidi.
Mescolare la farina di ceci con i 100 ml di acqua fredda (così non si formano grumi), versare nel secondo pentolino e cuocere come una polentina per 5 minuti circa.
Unire il miglio con la polentina di ceci, aggiungere aromi a piacere (io ho messo la paprika ma con gli aromi si può anche abbondare: erbette, spezie...). Far raffreddare il composto.
Tragliare il pezzetto di peperone in listarelle sottili e far saltare in padella con un goccio d'olio, deve sudare molto e cominciare ad abbrustolirsi (non aggiungere acqua). Tagliare anche il tofu in fettine sottilissime.
Con questa dose di miglio ho fatto tre finti cordon bleu, ho diviso l'impasto in sei palline e le ho schiacciate come cotolettine, su una ho appoggiato un paio di fettine di tofu e qualche listarella di peperone, ho coperto con la seconda cotolettina e schiacciato bene con le mani per sigillare.
Fra rosolare in un padellino con un filo d'olio di semi qualche minuto per parte.
Non ho mai assaggiato il tofu affumicato, ma questo cordon bleu farcito mi fa una voglia che non hai idea. mi piace proprio l'idea!
RispondiEliminaper quanto riguarda l'altro discorso, bè, non sono certo qui per giudicarti, ma ricorda che puoi mangiare tranquillamente senza dover per forza spiegare niente a nessuno.. se fosse qualcosa che ti ha prescritto il medico ti comporteresti ugualmente? infondo lo sai, che la scelta che hai fatto fin'ora è una medicina sì per il corpo ma soprattutto per l'anima, e sono proprio queste "situazioni-limite" che dimostrano, se si riesce a portare qualcosa fino infondo, quanto quello che si è scelto è la cosa più giusta da fare. non voglio assolutamente metterti pressione, ti sto solo incoraggiando :) poi saprai tu come è meglio comportarsi, solo..non darti per sconfitta prima ;)
un grande abbraccio
ciao! hai ragione, io in fondo la penso come te, e apprezzo molto il tuo sincero incoraggiamento, ma mi trovo in una situazione in cui non so bene cosa sia peggio...cmq non mi do per sconfitta, finita questa situazione (che non dovrebbe ripetersi) ritorno quella che sono...
Eliminacmq il tofu affumicato è troppo buonooo!!!!
l'aria di questo piatto è davvero invitante, sarei curiosa diassaggiarlo:-)
RispondiEliminacomportati naturalmente e vedrai che nessuno ti chiederà o penserà nulla....non voglio credere che sian tutti lì a far la lista degli ingredienti nel tuo piatto!
Claudia vista in face ieri mamma mia che buona che deve essere.... la curiosita' di gustarla ora e' tanta... serena domenica Giovanna
RispondiEliminaLa cucina vegana per me é stata una scoperta sorprendente.
RispondiEliminaFinalmente ho fatto quella cena che tempo fa mi sembra di avverti accennato e la mia soddisfazione più grande é stata quando mi hanno detto che neanche ai ristoranti di cucina vegana hanno mangiato così bene.
Piatti,anche per me che li ho cucinati, sorprendentemente gustosi e appaganti!!!
Se dovessi votarmi a questa alternativa non solo lo farei per il tuo motivo(la crudeltà verso gli animali) ma soprattutto per i numerosi benefici salutistici che da essa derivano.
Ovviamente erano presenti anche i miei pani e le mie focacce con lievito madre, che tutti hanno bissato.
mi ispira proprio questa cotolettina cara!
RispondiEliminache idea originalissima, lo provo!!
RispondiEliminaWow che ricca questa tua versione, chissà che saporino!!
RispondiEliminaGrazie di aver provato le cotolettine miglio-ceci, e ancor più grazie per aver creato una tua versione!
Capisco benissimo le tue perplessità per la tua settimana fuori, io sono educatrice ed in certi casi è difficile.. ma la maggior parte sono mussulmani e quindi almeno in quanto a vegetarianesimo me la cavo perché, non trovando carne halal, non ne mangiano :)
Piatto super invitante e sicuramente saporito.
RispondiEliminaper quanto riguarda l'altro discorso mi è piaciuto molto il commento di Peanut, la Nocciolina a volte sfoggia con non chalanche una saggezza disarmante.
Ti voglio fare un grandissimo in bocca al luop e che tutto vada per il meglio ;)
Ciao, anche io da poco mi sono avvicinata al mondo vegano. E si hai proprio ragione il tofu è buonissimo.Io,apparte quello affumicato, me lo faccio in casa!!
RispondiEliminaVolevo chiederti, volevo fare per cena questi fantastici cordeu bleu, però non ho il miglio, ho l amaranto pensi che possa venir bene ugualmente? Procedo nel cuocerlo come se fosse il miglio?
Inoltre penso che lo metterò in forno invece che in padella, speriamo sia lo stesso risultato.
Grazie!
Ciao!! Che ricetta favolosa! Domanda, se faccio qualche cordon bleu in più posso surgelarlo?
RispondiEliminaCiao!! Che ricetta favolosa! Domanda, se faccio qualche cordon bleu in più posso surgelarlo?
RispondiElimina