Pagine

sabato 8 settembre 2012

Risotto salsiccia e zafferano grokkante

Questo è nato come un risotto della disperazione, contestualizzo: primo giorno libero dopo giorni intensi di lavoro, la vaga sensazione che frigor e armadietti fossero più vuoti che pieni, nessuna voglia di controllare per poi scappare a fare la spesa, un giretto col cane e l'ora di pranzo arriva velocemente...guardo ciò che c'è.
Frigor letteralmente vuoto a eccezione di uno yogurt e un pezzettino di burro, congelatore vuoto a eccezione del pezzettino di salsiccia che ho usato e qualche fagiolino congelato, nelle dispense pasta e riso, stop; non mi ero resa conto di essere così disperata! Non è proprio l'andamento di casa che idealizzo nella mia organizzazione immaginaria, o di quando ho tempo di star dietro a tutto.
Per fortuna noto l'ultima cipolla presente in casa e la bustina di zafferano e per un risotto va benissimo così.
Non sono una che fa mantecature super cariche di burro e formaggio grattuggiato, perchè credo che così facendo sia perfettamente inutile variare i gusti del risotto, stare li ad accostare verdure e brodi, tanto poi il formaggio copre tutto. Ma quel fiocchetto di burro e quella piccola manciatina di grana sono irrinunciabili, se non è leggermente cremoso per me non è un risotto, tanto vale che faccio il riso saltato. Il risotto è il risotto. Quelli all'onda con molto liquido non mi piacciono, sono difficile, i parametri sono molto precisi per me: chicchi bene al dente, lieve cremosità che li lega appena tra loro data la dose minima necessaria di burro e grana, ecco tutto.
Non avendo in casa il formaggio grattuggiato sono ricorsa al Grok, una soluzione niente male!




Ingredienti:
190 g. di riso arborio superfino  -  1 piccola cipolla
180 g. di salsiccia più o meno  -  1 bustina di zafferano
2 dita di birra chiara -  2 manciate di Grok gusto classico
brodo di carne qb  -  olio evo, pepe qb

Mettiamoci all'opera:
Ovviamente non c'è bisogno di dirvi come fare un risotto, comunque ho proceduto così.
Rosolare la cipolla, quando diventa trasparente aggiungere 2/3 della salsiccia sbriciolata e il riso, tostare il riso per qualche secondo e sfumare con la birra, quando evapora aggiungere il brodo poco alla volta fino a cottura del riso.
Intanto tagliare a tocchetti la salsiccia rimasta e abbrustolire in un secondo padellino con un filo d'olio, 10 minuti.
Una volta spento il riso aggiungere il burro e una manciata di Grok sbriciolato, mescolare. Impiattare il riso, aggiungere i tocchetti di salsiccia, il pepe e una sbriciolata di Grok.

14 commenti:

  1. Mi piace molto, complimenti! Tra l'altro la salsiccia tagliata grossa la preferisco, anch'io la faccio sempre così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, si sente meglio il sapore! Grazie e buon finesettimana!!!!

      Elimina
  2. Che aspetto delizioso! Sono appena le 8 e gia mi viene voglia di mangiarlo!!! Concordo pienamente con te sul modo di fare il risotto, anch'io non amo il troppo burro e formaggio... Buon weekend Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! sul risotto siamo daccordo alloa ;)
      Buon finesettimana!!!

      Elimina
  3. Un risotto veramente gustoso. E" vero che le cose Dell" ultimo minuto, risultano le migliori. Complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Che splendida idea!
    Sembra proprio buonissimo tutto cosi incremato!

    RispondiElimina
  5. Il risotto è una cosa molto seria e qualcosa per renderlo cremoso ci vuole sempre... Con poco si può fare molto (ce lo insegna anche la cucina italiana!) e tu lo hai dimostrato.. brava!
    Un bacione:**

    RispondiElimina
  6. Brava bravissima...vedi...è inutile, se c'è estro e capacità, anche con due cose in croce si tirano fuori piatti prelibati ! Brava tesoro ! Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  7. Chi ama la cucina è sempre in grado di tirar fuori un ottimo piatto con pochi ingredienti a disposizione proprio come hai fatto tu!!!! ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao vicina!!!! Mi sto letteralmente mangiando con gli occhi questa tua prelibatezza!!! Vengo da te a cena se me lo rifai!!! ;-D Bacio cara e buon week!

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze!!! i vostri commenti e complimenti sono simaptici e super piacevoli come sempre, sono contentissima che passate da me!!!
    @Kiara, sei invitata a cena!!!!

    RispondiElimina
  10. Una vera golosita!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  11. Gnam!!
    Questa ricetta me la segno assolutamente, da brava "carnivora" che adora la salsiccia! ^__^
    Aggiungo che invidio chi, come te, con pochissimi ingredienti riesce a tirare fuori una cosa così gustosa e bella a vedersi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! che piacere il tuo commento! non ti pentirai, questo risotto merita, tutto merito della salsiccia mica mio!!!!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!