Inizio con la ricettina che pensavo di lasciarvi oggi. Una semplice idea per presentare un piatto light di zucchine ripiene di formaggio fresco, rendendolo un pochino più interessante!
Ingredienti:
2 zucchine di medie dimensioni
1 caprino di latte di bufala Mauri
1 uovo - sale, pepe e origano qb
burro e pangrattato per la pirofila
Mettiamoci all'opera:
Tagliare le zucchine lavate in quattro o cinque parti creando dei cilindretti di dimensioni regolari, ovvero che siano tutti alti sui 3 cm, millimetro più millimetro meno.
Buttarli in acqua bollente e leggermente salata e lessarli per 5 minuti.
Intanto sbattere il caprino con l'uovo, aggiungendo sale e pepe, ottenendo una crema omogenea (a questo punto se gradite potete aggiungere altri sapori, come: erba cipollina, un pò di grana...io ho preferito lasciare così e spolverare con poco origano prima di mettere in forno).
Scolare le zucchine e farle raffreddare sotto l'acqua fredda, con apposito strumento (quello per eliminare il torsolo alla mela!) eliminare la parte centrale della zucchina creando un foro da parte a parte.
Imburrare a pasare di pangrattato il fondo della pirofila, posizionare le zucchine e schiacciarle bene per farle aderire a burro e pagrattato. Poi con un cucchiaino riempire gli svuoti con il caprino misto a uovo.
Infornare a 180° per 30 minuti.
Bene, è arrivato il momento della partenza...le mie vacanze sono strane, perchè parto per lavoro: non mi porto il computer e non avrò internet in ogni caso, anche il tempo libero per me non credo sarà poi molto.
La mia lontananza, un pò "forzata", durerà per due settimane.
Ma è solo il primo step! Poi scendo per 5 giorni liberi e ritorno in montagna di nuovo e così via....
In sintesi, per tutti i prossimi due mesi sarò in trasferta in montagna, con qualche pausa più o meno lunga.
Quindi...
se non mi faccio più sentire, se non passo dai vostri blog anche se avete pubblicato un dolce buonissimo o una ricetta strepirtosa, se sembra che io sia disinteressata e che abbia smesso di cucinare ... non è così!
Tornerò appena mi sarà possibile!!!
Per ora auguro a tutti delle fantastiche vacanze!
davvero una ricetta carina ed estiva....e buone vacanze!!!!!
RispondiEliminabuoni e simpatici questi cannolini di zucchina!
RispondiEliminaallora buone vacanze-lavoso :)
Claudia tu per queste ricette sei una bomba! bellissime e gustosissime!! allora nel caso non ci sentissimo più ci rivedremo qui a settembre...buon lavoro e buone vacanze!!! un abbraccio!
RispondiEliminaCiao claudia!!!
RispondiEliminaSarà pur semplice..ma quanto è buona :)
RispondiEliminaUn abbraccio !
Ottima idea per un'antipasto o un aperitivo estivo. Buone vacanze/lavoro! Un bacione.
RispondiEliminaCiaaoooo ragazze!!!
RispondiEliminaBuone Vacanzeeeeee!!! mi dispiace aver scoperto il tuo blog proprio ora che parti e sarai fuori per 2 mesi... ci saremmo potute scambiare idee e consigli e chissà diventare amiche!! :) dai quando tornerai, se avrai voglia, mi troverai sempre qui, io non viaggio mai purtroppo!!! :(
RispondiEliminaBuone vacanze di lavoro ^_^ e comunque mi rubo l'idea di questa bellissima ricettina. Ho proprio a portata di mano zucchine e caprino!! posso provarlo per cena...buonissime e bellissime da vedere!! bravaaaa!!! bacioni
L'idea è carinissima!
RispondiEliminaAllora buone vacanze (spero che in montagna troverai un pochino di fresco) rilassati e divertiti!
Da settembre ricominciamo a regime pieno ;-)
buonissimeeeeeeeee!!! provo provo!!!
RispondiEliminabellissimi e doratissimi i tuoi finger food zucchinosi, bella ricettina leggera, brava
RispondiEliminaottime le zucchine ripiene.. molto d'effetto da finger food.. allora buona partenza, buon lavoro... a presto ciao ciao
RispondiEliminaCiao siamo abbinate per lo scambio ricetta del blog di cinzia..appena posso spulcio il tuo blog e scelgo la ricetta,intanto ti auguro buon lavoro e buone vacanze..a presto
RispondiEliminaVedo che grazia! E' già qui...bene, sono felice che vacanze o no siete così attente...
RispondiEliminaChe bello
Buono scambio di ricette anche a te!
gustosi i tuoi finger food, buone vacanzeeeeeeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina