Pagine

domenica 7 aprile 2013

Treccine soffici alla pera e zenzero

Che bello questo finesettimana, finalmente mi sono goduta una bellissima aria di primavera: lunghe passeggiate al sole con i miei cani, le finestre aperte e l'aria fresca in casa, il sole fino a sera tardi...piccole cose che mi rendono felice. Ho 'sfornato' tante cose e inizio a postarvi quella che mi ha dato più soddisfazione. La pasta madre è ogni volta qualcosa di simile a una magia, ogni settimana più forte, piccoli particolari nell'odore e nella consistenza che cambiano e la lievitazione sempre più perfetta. Almeno una volta a settimana, tassativamente, me ne prendo cura: tolgo dal frigor, rinfresco e penso a cosa fare con un pezzettino di questo lievito speciale.
Questa volta mi sono lasciata ispirare da queste magnifiche treccine super soffici: le ho viste da Cristina e da Giovanni. Ma io avevo due necessità: veganizzare la ricetta e usare la mia pasta madre (mica che se mi vede usare un altro lievito si offende e poi il rapporto si incrina!). Così le uova sono diventate pera frullata e ho affiancato l'aroma particolare dello zenzero che con la pera sta benissimo. Sofficissime e buonissime, d'altronde Lei non mi delude mai! Conferma definitiva che la mia madre ora è bella matura e pronta a supportarmi in ogni lievitato anche i più morbidi, soffici, delicati e leggeri come sono queste belle treccine.
Domenica pomeriggio mi sono dedicata anche ai miei primi vasi di orto sul balcone, ho iniziato con cose semplici perchè è noto ai più il mio pollice tutt'altro che verde, ma quest'anno mi sento più vicina alla natura e ci riprovo. Ho preso piantine a prova di principiante, tra le aromatiche alloro e rosmarino, noti per essere i più resistenti, e poi qualche piantina di pomodorini ciliegini, mi ricordavo che nel mio orto d'infanzia sono sempre cresciuti con facilità.


Ingredienti:
250 g. di farina Manitoba
40 g. di fecola di patate
115 ml di latte di soia alla vaniglia
 2 cucchiai colmi di zucchero semolato bianco
80 g. di pera matura (peso da pulita)
50 g. di margarina
90 g. di pasta madre rinfrescata da poche ore
un pezzettino di zenzero grattuggiato
poco latte di soia e zucchero di canna per la finitura

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido insieme allo zucchero aiutandosi con una forchetta. Quando il lievito è completamente diluito nell'acqua aggiungere lo zenzero grattuggiato (non ho pesato ma più o meno il volume della scorza di un limone abbondante), aggiungere anche la pera frullata insieme alla margarina fusa e subito dopo le farine. Iniziare ad impastare e continuare per una decina di minuti in modo che la manitoba assorba i liquidi, l'impasto rimane molto morbido e leggermente appiccicoso (ma solo leggermente). Infarinare la pasta e riporre a lievitare, coperta con canovaccio nel forno spento.
Quando la palla ha raddoppiato il suo volume (la mia ha impiegato più di quattro ore ma dipende dalla forza della vostra madre) dividere in quattro parti e poi dividere ognuna di queste in tre pezzetti. Formare tre salsicciotti/bastoncini lunghi e intrecciare tra loro, si ottengono quattro treccine.
Riporre in teglia con carta forno ben distanziate (io ho usato un grossa teglia più uno stampo da plumcake). Riporre di nuovo in forno spento a lievitare, quando hanno quasi raddoppiato il volume spennelare con poco latte  e spolverare con qualche pizzico di zucchero di canna o granella.
Infornare a 180° per 25 minuti.


13 commenti:

  1. Wowwww hai preso una ricetta e l'hai stravolta del tutto..per crearne un'altra che piace anche a me.. visto che ultimamente mi son fissata con brioche senza uova nè burro!!! Belle proprio.. smack

    RispondiElimina
  2. Sai che anche io ho trascorso un bellissimo week end ?? Mi sento davvero soddisfatta :)
    Queste treccine sono meravigliose..io è da un po' che non metto le mani in pasta con il mio licoli, ma ultimamente ho tempi molto risicati, purtroppo :(
    Un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia :) Qui c'è stato il sole, sia ieri che oggi e mi ha fatto tanto piacere, mi ha ricaricato di energia :) Queste treccine sono bellissime e senza dubbio ottime, bravissima! :D Complimenti, bacioni e buona settimana! :) :**

    RispondiElimina
  4. Cara Claudia, ci voleva proprio un week end di sole...o semi sole...a seconda delle zone.
    Ti ricarica, ti fa rinascere, sentire bene...ti sembra di essere stata in apnea fino ad un attimo prima e poi finalmente respiri a pieni polmoni!
    E per iniziare al meglio una colazione gustando le tue magnifiche e soffici treccine.
    Bacio,
    Cri

    RispondiElimina
  5. Anche la mia domenica e' stata di puro relax con qualche lavoretto e giochi con i pelosi :)
    Claudia sei una maga queste treccinw devono essere davvero buone e l abbinata pere zenzero e' perfetta !!!
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  6. Le salvo perché mi incuriosiscono molto...oggi fette biscottate, pan brioche e pane integrale...anche la mia PM sta prendendo vita!! cri

    RispondiElimina
  7. Che delizia!! Buonissime le tue treccine , adoro lo zenzero, ne assaggerei una anche a quest'ora.
    Complimenti!

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Cara Claudia qui il tempo è pazzerello, nell'arco di tre giorni abbiamo avuto sole, pioggia e nuvole (rispettivamente venerdì, sabato e oggi). Bellissime queste treccine soffici...complimenti...buona serata

    RispondiElimina
  9. belle e buone queste trecce!
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. tesoro caro,ma che meraviglia!!!!
    ma come'e' che a Lodi bel tempo e a meno di 80 km io avevo brutto??uffi!!!!!!!!oggi poi non ti dico...acqua!!!
    bacioni!

    RispondiElimina
  11. che belle.. che buone!!! fantastiche!!

    RispondiElimina
  12. :) sono felice che ti siano piaciute e devo dire che l'idea di unire le pere invece delle uova è proprio super! e hai pienamente ragione lo zenzero e la pera si sposano benissimo, io ci ho fatto la marmellata. Insomma: comlimentissimi :)

    RispondiElimina
  13. Ma che belle queste treccine! E poi le fai con la pasta madre, splendido!
    Ti ho scoperta grazie a blog amici e ho deciso di rimanere, ti seguo, perchè hai un blog molto interessante, complimenti :)
    A presto

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!