Pagine

lunedì 8 aprile 2013

Kamut al pesto di lattuga e noci brasiliane con sale rosa

Il dolce l'ho già postato ieri, non vedevo l'ora di postare quelle belle treccine dolci che stamattina mi sono mangiata con dentro un velo di marmellata di arancia, il modo migliore per iniziare la settimana (la dieta da domani!).
Adesso vi lascio una ricettina salata, un pesto fresco e particolare per condire i cereali (o quello che si preferisce, forse con la pasta perde un pò), così posso partecipare al Vegetal Monday organizzato dalla Cucina ella Capra, anche se ormai è diventato vegetale ogni mio pasto, non mi ero ancora imposta di non comprare più uova o latticini, avevo deciso solo di diventare vegetariana, di fare il primo passo anche se incompleto e cambiare a piccoli passi le mie abitudini, ma alla fine uova e latticini nel carrello mi è passata la voglia di metterli (per ora sto bene così), una volta presa una certa consapevolezza delle ragioni per divetare vegan è difficile ignorare.
Mi sono sognata di notte un pesto un pò insolito per condire i cereali e poi l'ho fatto davvero, provare non mi costava nulla e commestibile sarebbe stato e devo dire che ci è piaciuto! Un sapore molto estivo anche se qui è di nuovo tutto grigio, sigh...comunque vi lascio questa idea e il sole prima o poi arriverà per restare un pò di più :(




Ingredienti:
200 g. di lattuga iceberg pulita (la parte più verde)
65 g. di noci brasiliane equo solidali
2 piccoli spicchi di aglio
1 cucchiaio colmo di thaina
1 cucchiaio di olio di semi di mais
tofu a piacere
grano kamut o altro cereale

Mentre i cereali cuociono in acqua salata e bollente preparare il pesto. Molto semplicemente pulire l'insalata, la parte più verde e non le coste bianche, spezzettare e  mettere in un recipiente alto e aggiungere il resto degli ingredienti, frullare con minipimer aggiungendo un filo d'olio per aiutarsi se serve (anche se l'insalata è già molto ricca di acque e non dovrebbe servire). In un padellino rosolare il tofu a cubetti con un filo d'olio, sale e pepe.
Mescolare i cereali scolati con il pesto fresco, aggiungere il tofu caldo e servire.

Con questa ricetta partecipo al Vegetal Monday organizzato dalla Cucina ella Capra


11 commenti:

  1. un pesto veloce che vorrei provare!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il pesto di lattuga fatto così, ho tutti gli ingredienti in frigo, oggi non lavoro, quasi quasi me lo preparo per pranzo ;)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Un pesto con la lattuga!!!! ahhhh questa si che mi manca.. e sai che li sperimento tutti i pesti.. Bacioni cara :-)

    RispondiElimina
  4. Amo questi pesti un po particolari e gustosi e devo dire che con questo hai centrato in pieno la mia fameeeee che è iniziata dopo questa visione!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Claudia un pesto con la lattuga e' la prima volta che lo vedo!!! ma io sono una curiosa e lo assaggerei volentieri!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia.
    Molto originale questo piatto. Complimenti.
    Mi piacerebbe assaggiarlo.
    Buono davvero.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  7. Un'idea nuova e molto gustosa!!!! Ottima.

    RispondiElimina
  8. non ho mai provato il pesto di lattuga ma visto che mangio quintali di insalata lo devo assolutamente provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!