Pagine

mercoledì 12 settembre 2012

Piccole cheesecakes al fico d'india e Marsala

Che soddisfazione quando un dolcetto inizia dalla constatazione che vuoi usare un certo frutto, dal fatto che entri in cucina, vuoi creare ma non seguire una ricetta precisa e l'improvvisazione diventa qualcosa di buonissimo. E poi tornare a casa dal lavoro a sera tardi, avere solo un breve momento da condividere con il tuo compagno (che ha tutti gli orari sfasati dai tuoi) e poterlo fare con un dolcetto.
Tutto è iniziato perchè ho visto dei fichi d'india in offerta, non li mangiavo da quando ero piccola e non ne ricordavo il sapore e così via nel carrello, poi mi sono accorta che mi sembravano dolciastri e nulla di più...ma in una ricetta hanno saputo stupirmi, con l'aggiunta del marsala che ha bilanciato un pò quel dolciastro e poco zucchero, giusto quei quattro cucchiai.
Posso dire che è una mia creazione?!
Ovviamente ho usato quello ch avevo in casa e per decorazione ho utlilizzato un topping al cioccolato della fabbri, ma voi fate come volete, una gelatina al limone o al marsala, oppure una salsa al cioccolato fondente, ci stava benissimo!



Ingredienti:
Per la base...
170 g. di frollini classici - 1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero - 1 pizzico di sale
70 g. di burro fuso
Per la parte cremosa...
200 g. di formaggio cremoso (come Philadelphia)
200 ml di panna da montare fresca - 4 cucchiai di zucchero
4 fichi d'india molto maturi - 4 fogli di colla di pesce
80 ml di latte - 3 cucchiai di vino Marsala
 Per decorare...
Salsa al cioccolato, io Kroccant Fabbri
Vi servono i coppapasta, cerchi del diametro 8 o quadrati, le dosi sono per 5 o 6 tortine.

Mettiamoci all'opera:
Prima di tutto frullare i biscotti insieme agli altri ingredienti secchi, aggiungere il burro fuso e amalgamarlo bene. Appoggiare i coppapasta su un tagliere o piatto, separati dal paitto dalla carta forno. Dividere la base per i vari coppapasta e premerla bene sul fondo. Riporre in freezer per un venti minuti.
Frullare i fichi con il latte ottenendo un composto liquido e denso, passarlo in un colino per eliminare i semi, versare in un pentolino e scaldare sul fuoco. Intanto ammollare la colla di pesce.
Montare la panna fresa con lo zucchero, aggiungere il formaggio e poi la frutta dove evete precedentemente sciolto la colla di pesce.
Versare nei coppapasta sopra la base e riporre in frigorifero per diverse ore, almeno quattro ore meglio la sera prima per il giorno dopo.



Con questa ricetta desidero partecipare al contest di Imma del blog Dolci a go go


20 commenti:

  1. Complimenti Claudia! Che belle queste piccole cheesecake....sai che il fico d'india l'ho mangiato solo una volta ma non ricordo proprio il sapore, l' aroma del marsala invece lì fa impazzire!!!! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Fichi D'india e marsala per una ricetta che sa tutta di sud! ti auguro una buonisssima giornata e complimenti per questo golosissima cheesecake!

    RispondiElimina
  3. Ohhhh che golosità questa mini cheesecakes!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Certo che è una tua creazione....e che creazione...mica pizza & fichi...mmmm sembra così cremosa !!! Bacio grande !

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze!!! devo confermare, una vera golosità!!!! forse verrebbe benissimo anche con latri tipi di frutta, come pesche e marsala?! che ne dite?

    RispondiElimina
  6. La cheesecake al fico d'india non l'ho mai provata, ma la tua fa venire l'acquolina in bocca, quindi devo assolutamente rimediare!
    Ricetta salvata!:)
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. eh questa me la segno :P proprio buona e pure bella! bravissima!

    RispondiElimina
  8. Di recente la mia golosità sta peggiorando! Brava continua a sfornare ricette dolci così buone, ne ho BISOGNO *_*
    Baci

    RispondiElimina
  9. Devo dire che condividere un momento dolce con il tuo Lui dopo il lavoro è già bellissimo se poi fatto con questo dolce dev'essere una favola romantica!bellissima! buona serata

    RispondiElimina
  10. io adoro i fichi d'india, questo dessert fa proprio per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Sai che ci stavo pensando proprio in questi giorni su come usare i fichi d'india? A parte le spine che odio, ma hanno un sapore buonissimo! La tua idea è deliziosamente originale:)
    Un bacione:**

    RispondiElimina
  12. Una sola parola per definire le tue cheesecakes: fantastiche. Sei stata bravissim poi la foto le rende particolarmente invitanti.Ciao.

    RispondiElimina
  13. Uh che meraviglia, è un omaggio alla Sicilia!
    Sembra molto molto buona :P

    RispondiElimina
  14. che abbinamento interessante! mi attira moltissimo! davvero creativa, complimenti alla cuoca!

    RispondiElimina
  15. Questa e' uno di quei dolci che io chiamo porcatine... ma nel senso buono, cioe' dolci che sono creati senza precisa ricetta ma che risultano un esplosione di gusto! Bravissima accostamenti deliziosi

    RispondiElimina
  16. che buonaaaaaaa !!! complimenti per il blog.. è bellissimo ^-^ ciaoo

    http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!