Pagine

domenica 9 settembre 2012

Fiore di torta morbida al cocco

Questa torta così graziosa la devo ad una carissima amica che ha pensato bene di regalarmi per il mio compleanno (che è stato a Luglio, ma a causa degli orari di lavoro non ci si vede spesso) il mio primo stampo in silicone, nemmeno mi avesse letto nel pensiero.
Io tanto tempo fa le avevo confessato un certo scetticismo in merito agli stampi in silicone, mi sembrava che la plastica e il calore insieme non potessero essere affidabili in nessun caso, la mia mente immaginava un trasferimento, magari non sensibile a occhio nudo, di materiale plastico nella torta.
Ora, mi rendo conto di aver avuto un'immagine molto distorta della realtà, quelle che si chiamano convinzioni e credenze, che di razionale hanno ben poco...poi con tutta la ricerca di laboratorio che si fa per sviluppare i prodotti... già da tempo ho fatto quest'esame di realtà e mi son detta che uno stampo carino in silicone lo dovevo proprio prendere (starei aspettando quelli della Silikomart, ma non si è ancora visto nulla).
La mia amica, quindi, sapeva di questa mia idea, ma trovava lo stampo a forma di fiore proprio così carino e azzeccato! Probabilmente, conoscendomi dagli anni del liceo (tanti anni di un amicizia spontanea e semplice), avendo assistito a tutti i miei cambiamenti di rotta, le mie paturnie passeggere, le mie scelte a volte imprevedibili, sa bene che peso dare alle mie parole e anche a distanza si sa sempre aggiornare, telepaticamente se sreve, sui miei interessi. I suoi regali non mi hanno mai deluso! Non so se si può dire il contrario!
La ricetta che segue era insieme allo stampo, un piccolo ricettario pieno di tortine invitanti. Buonissima, umida e soffice come un perfetto plumcake allo yogurt ma con il gusto intenso del cocco. Servita con una semplice spolverata di zucchero al velo è una colazione perfetta. Accompagnata con una crema, una copertura che la bagni, una pallina di gelato, la trovo anche un perfetto dessert.
La forma a fiore è così bella da portare a tavola, ognuno può rubare un petalo che è esattamente una porzione, come una fetta. Cose che l'amica mi ha fatto notare (non che non lo notassi da sola), diciamo che le dedico questa torta, avendo lei fatto con me il liceo artistico so che apprezzerà molto anche l'estetica e l'allegria di questo fiore.


Ingredienti:
100 g. di burro a temperatura ambiente - 160 g. di zucchero
scorza di limone - 3 uova - 1 yogurt al cocco (125g.)
150 g. di farina 00 - 90 g. di amido di mais  - 100 g. di farina di cocco
1 bustina di lievito vanigliato - 1/3 bicchiere di latte
zucchero al velo alla fine

Mettiamoci all'opera:
Lavorare il burro con lo zucchero ottenendo una crema, aggiungere la scorza di limone.
Incorporare la burro un uovo intero alla volta mescolando bene.
A questo punto aggiungere lo yogurt.
A parte mescolare farina, amido e cocco, aggiungere al composto precedente amalgamando bene.
Sciogliere il lievito nel latte e aggiungere al resto.
Versare nello stampo e infornare a 170° per 30 minuti.


Con questa ricetta desidero partecipare al contest "un dolce al mese" di Morena del blog Morena in cucina, questo mese è dedicato al cocco!


e anche al contest di Monica del blog Dolci gusti, il contest è davvero carino: se l'amicizia fosse una ricetta...


immagino di regalare alla mia amica questo articolo da Zalando!

45 commenti:

  1. Ciao Claudia! Che bel regalo ti ha fatto la tua amica...è veramente carino questo stampo, non l'ho mai visto in giro!! E anche la torta dev'essere ottima, mi piacciono moltissimo i dolci al cocco!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stampo è della Pavoni, è una scatola rossa con l'immagine di una margherita con scritto torte in petali...non so di preciso dove l'abbia acquistato! uona domenica!!!

      Elimina
  2. Buona domenica tesoro :) Ti dirò che anche io ho sempre avuto un approccio critico nei confronti degli stampi in silicone..oggi li uso ma per piccole preparazioni. Questa torta sembra buonissima..soffice e sicuramente profumatissima. Baci tesoro e buona continuazione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si! ha un gran profumo di cocco! sono comodi però questi stampi! Buona domenica, baci!!!!

      Elimina
  3. Ma quanto è bellino questo stampo!! ..e che bel dolce , mi piace molto! Baci , Sandra.

    RispondiElimina
  4. ma ci credi che ho lo stampo e ancora non l'ho usato??? mi hai dato proprio un buon motivo! segno la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Yogurt al cocco, farina di cocco, una goduria assoluta!!! E che meraviglia la forma di fiore!!!! Brava Claudia e grazie mille per aver partecipato alla mia sfida!!!
    P.S. Puoi partecipare quando vuoi, non sei obbligata a farlo ogni mese!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. bellissimo questo stampo e il simbolo che porta con sè. Lo VOGLIO! anche io l'idea del petalo come singola fetta è davvero singolare. Grazie per aver partecipato ti aggiungo subito alla lista. Buona serata Mony

    RispondiElimina
  7. ciao.. io di stampi in silicone ne ho parecchi ma tutti per le monodosi, li uso più per le preparazioni fredde sinceramente. l'unica cosa che evito è di lavarli in lavastoviglie perchè a mio parere prendono sapore di detersivo. la torta è bellissima e sembra davvero soffice e molto buona!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho lavato a mano, e dato che me lo dici evito la lavastoviglie, non mi costa niente ma il rischio do farlo sapere di detersivo, no grazie!! ciaooo

      Elimina
  8. Una torta buonissima che con quella forma anche molto bella. Complimenti.

    RispondiElimina
  9. anche io all'inizio la pensavo perfattamente come te sugli stampi in silicone, poi li ho provati e non ne ho piu' fatto a meno.
    La torta cosi' a margherita e' bellissima, e sopratutto gia' a porzioni perfette. Proporrei di fare m'ama non m'ama con le fette di torta!!!

    RispondiElimina
  10. Sono spettacolosi questi dolcetti!
    Una presentazione davvero originale!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  11. Ciao! ...ma sai che lo voglio anch'io questo stampo???? è bbbbellissimo!!! e oltre che bello e particolare mi sembra anche un bel gesto d'amicizia.
    a volte le amicizie rischiano di essere esclusive e anche un po' soffocanti.
    in questo regalo invece c'è tutto l'affetto e l'attenzione di un'amica che sa gioire anche dei momenti di dolcezza che condividerai con altri... spero che alla fine un petalo soffice e profumato di cocco sia arrivato anche a lei!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  12. Ciao, piacere di conoscerti! Bellissima questa torta, uno stampo davvero originale. Complimenti per il blog. Mi unisco ai tuoi followers.
    Ciao.
    Alice

    RispondiElimina
  13. Cara Claudia, ho visto solo ora che la foto del regalo rimanda a spartoo e non a Zalando che è lo sponsor, dovresti per favore modificare il link, è nelle regole del contest. Ti ringrazio molto. a presto mony

    RispondiElimina
  14. Claudia ma che bello!!! che regalo magnifico che hai ricevuto e bellissima e golosissima torta....gnammy!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
  15. Eccomi Claudia ero io a scriverti con un profilo diverso. a proposito del link a Zalando:) grazie

    RispondiElimina
  16. Ma che brava amica che hai! Devo però confessarti che dopo aver comprato stampi in silicone a iosa, esaltata dalla novità e della infinità di forme, ho scoperto di preferire gli stampi tradizionali O_o (ovviamente li uso eccome quelli in silicone, dopo i soldi che ho speso... :-P )
    Buona buona questa torta, me la preparo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. davvero bella questa torta! ognuno ha già la sua fetta tagliata poi ;)

    RispondiElimina
  18. Claudia ma anche tu sei dolce:) lo stampo e ' fortissimo non l avevo mai visto, e le vere amiche ci leggono sempre nel pensiero:) ma sai che prima di avvicinarmi
    Al silicone ci ho messo molto anche io , devo confessarti che sono ancora un po' scettica ....
    La torta sembra soffice soffice e un petalo te lo ruberei!!!!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  19. BUONA! IL COCCO LO AMO PARTICOLARMENTE :) E QUESTA TORTA E' DELIZIOSA.SEMBRA SOFFICE SOFFICE :)

    RispondiElimina
  20. anche qui bellissima presentazione! Grande Claudia :)

    RispondiElimina
  21. io adoro il cocco! e questa tortina sembra ottima! anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  22. bellissima questa torta...e anche lo stampo (ma sono di parte perchè ce l'ho anche io :P)...piacere di conoscerti!
    Lorena

    RispondiElimina
  23. Cara Claudia grazie per le tue parole, ma devo dire che la tua torta l'avrei votata anche io è semplice ma di effetto e sicuramente buona!
    un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero sincera, la mia è una torta lievitata la tua una super tortona a strati cremosissima!!! a presto, baci!

      Elimina
  24. bellissima e complimenti per la vincita, non era possibile non notarla. Mi unisco ai tuoi follower

    RispondiElimina
  25. Tanti complimenti cara Claudia per la meritatissima vittoria del contest di Morena! Avevo notato subito anche io il tuo dolce..quando semplicità, bellezza, originalità e indiscutibile bontà vanno a braccetto! un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Ciao Claudia! Mi sono accorta solo ora che hai vinto il contest di Morena e volevo farti tantissimi complimenti!!! Penso sia una vittoria meritatissima!!!! Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!