Pagine

mercoledì 11 settembre 2013

Pesto cremoso con il tofu (anacardi e pistacchi)

Ero partita con l'idea di fare un normale pesto al basilico però ho cercato di metterci un pò di fantasia perchè il bello della cucina vegana è proprio quello, altrimenti, in questo caso, rimane un 'pesto al basilico senza formaggio', di certo per me un pesto migliore, ma che brutto limitarsi alla 'cucina dei senza' (anche nel caso in cui quello che avete deciso di togliere vuol dire tanto di guadagnato per tutti!). Anche nella cosa più semplice, come un pesto, ci si può mettere un pò di fantasia. Ho mischiato pistacchi e anacardi (la mia frutta secca preferita) e ho messo qualche cubetto di tofu perchè ricordavo bene di averlo visto sull'etichetta di un pesto bio vegan che costava come l'oro e che non ho comprato. Sorpresa. Praticamente è come se avessi fatto un pesto con il mio EX formaggio preferito per cucinare: la ricotta, è un pesto cremoso ricottoso, ma il sapore del tofu è neutro e non si sente, per ottenere questo effetto bastano 20 g. di tofu, cubetto più cubetto meno! Con il pesto rosso di pomodori secchi e noci dev'essere la fine del mondo (e sarà probabilmente il mio prossimo pesto, prima o poi, avevo in lista anche il pesto di melanzane e poi per quest'estate con i pesti sono a posto!)
Specifico. La ricotta non è più il mio formaggio preferito, non ho più formaggi preferiti perchè appena tolti dalla mia spesa mi sono accorta che era qualcosa di cui potevo fare tranquillamente, serenamente, felicemente a meno (anche se sono 6 mesi giusti che mi ripropongo di fare la ricotta di soia home-made ma poi ho sempre scuse, ma non ho urgenza, sto benissimo senza formaggio).


Ingredienti:
un sacco di basilico, dove 'un sacco'
vuol dire che ho usato almeno una trentina di foglie
(quasi un'intera piantina piccola)
1 manciata di pistacchi
1 manciata di anacardi
1 spicchio d'aglio affettato (bello cicciotto)
25 g. di tofu al naturale
olio evo, sale, pepe

Devo dire che il procedimento è molto intuitivo, unire tutti gli ingredienti e aiutandosi con un pò di olio evo frullare con il mixer ad immersione. Io in genere faccio doppia o tripla quantità e congelo, non ditemi di farlo con mortaio e pestello, sono per la variante pratica!
Prima di condire le pennette ho allungato il pesto con un pò di acqua calda di cottura della pasta (proprio come si fa per un sugo alla ricotta).


22 commenti:

  1. Oddio che roba mi pubblichi????? °_°
    Da sballo!!!! Altro che dito, io in quel vasetto ci affonderei il mestolo intero per papparmelo in un sol boccone :D

    RispondiElimina
  2. Con il tofu, è sicuramente buonissimo. Mi piace veramente tanto.
    Ti seguo su bloglovin

    pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  3. Ecco. magari cosìpotrei anche consumarlo il tofu.. il suo sapore al naturale non mi piace.. ma per creare un pèesto forse si.. Lo assaggerei volentieri.. baci Clà

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta!
    L'ho appena segnalata assieme al blog ad un'amica che era vegetariana e ora è diventata vegana da poco, consapevole di quanto possa essere difficile trovare cibi sfiziosi che facciano dimenticare le vecchie abitudini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto bene, sono lusingata!!

      Elimina
    2. Ecco l'ex amica vegetariana ora vegana :-)
      Grazie Bollina e grazie Claudia. Mi sono salvata il tuo blog tra i link preferiti ed ora me lo spulcio per bene.
      Bolla alla prossima cena vegana faccio questo pesto :-)

      Elimina
  5. mi piace tanto tanto ma tanto
    bravissima, te lo copio
    baci

    RispondiElimina
  6. Ti dico solo che già lo adorooooooo!!!
    Le tue rivette sono sempre super e fonte di ispirazione, grazie tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Anch'io adoro gli anacardi e questo pesto è favoloso Claudia!!!!!:)
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  8. Deve essere troooppo buono :D Un bacione! :*

    RispondiElimina
  9. Claudia, questo pesto è di un invitante pazzesco... deve essere squisito... lo proverò di sicuro! :D Sempre bravissima, un abbraccio e complimenti :) :**

    RispondiElimina
  10. Ahaha mi ricordi un po' me, anch'io ogni tanto, tipo una volta ogni due-tre mesi un formaggiino veg me lo faccio, ma o mi va a male, o vado totalmente in crisi perchè non ho più idea di come consumarlo..o tutte e due le cose :D così anche con la ricotta, me la son ritrovata in mano e: ehm..ma prima cosa ci facevo?! :D
    Questo pesto è una figata, è il mio sugo preferito per la pasta e sono sempre alla ricerca di nuove varianti, questo con gli anacardi e i pistacchi dev'essere davvero super. Io lo provo, ho un bel po' di tofu in frigo!
    Bacioni Clau :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero vero, è proprio così! i formaggi si fa prima ad eliminarli piuttosto che stare lì a ricrearli in fac simile! Adesso mi perdo via per cose diverse, come i patè di verdura o legumi....

      Elimina
  11. Amo i pesti e questo e' molto interessante ance se non sono vegana. Ma come? La ricotta non e' piu il tuo formaggio preferito???? Io ho intitolato il mio blog alla ricotta proprio perche la amo!!!Brava Claudia

    RispondiElimina
  12. che spettacolo sono incantata le foto parlano senza bisogno di aggiungere altro .... buona giornata cara

    RispondiElimina
  13. da provare...deve essere molto saporito!

    RispondiElimina
  14. Claudia, semplicemente eccezionale!! Anche io adoro pistacchi e anacardi e il tofu lo sto sperimentando in preparazioni diverse (dolci e salate). Ora che dovrò far fuori il basilico estivo vuoi che non provi anche questo?? Ricetta salvata, mia cara!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che fico! Questo lo provo di sicuro, mi piacciono le alternative vegan delle ricette classiche.

    RispondiElimina
  16. sembra ottimo!! io non adoro il basilico ma il pesto che preparava mia mamma, con il basilico dell'orto della nonna, l'ho sempre divorato :)

    se ti interessa ne ho sperimentato una versione ultra light, come condimento per la pasta (che non amo, ma che dovevo preparare per pranzo per altre tre persone). 4 zucchine piccole e belle dure, frullate nel mixer insieme a una bustina di pinoli, sale, succo di limone, e un cucchiaino di tahina. ci sarebbe stato bene il basilico ma come ho scritto sopra non lo amo e ho preferito abbondare con il limone. c'è voluto un po' prima che tutto si riducesse in crema ma una volta usato sulla pasta (raffreddata sotto l'acqua corrente in modo da non cuocere la zucchina) tutti erano convinti che fosse a base di ricotta! grassi quasi zero, a parte i pinoli, a cui abbiamo supplito con un bel cucchiaio di olio siciliano una volta nel piatto :)

    essere tornata vegan, insieme a questi ultimi giorni di vacanza, mi sta scatenando la creatività :)
    a presto!

    RispondiElimina
  17. COME...W la praticità alla faccia del mortaio! :D :D Se mi leggessero i puristi AHINOIIIII :)
    Il vegan è sempre un'alternativa valida (io,però, ancora... ehm..)
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!