Pagine

venerdì 20 settembre 2013

Fantastici gnocchettini di ceci e farro

Buoni, buoni e buoni! Volete sapere dov'è finito il raw pesto di zucchine, in realtà in un piatto che nel complesso di raw ha davvero poco, dei fantastici gnocchetti ai ceci. L'aggettivo fantastici ci sta proprio, anche nel titolo del post, perchè sono davvero tra i più buoni gnocchetti mai mangiati, sodi e morbidi al punto giusto e belli saporiti. Era già da un pò che mi chiedevo 'ma come verranno i gnocchetti all'acqua se ci metto un pò di farina di ceci', poi ho notato che qualcuno di bravo mi aveva già anticipato, qui da Giovanni trovate la sua versione. Io ho seguito la sua ricetta ma non volendo usare la farina bianca di grano ho usato la farina semintegrale di farro e quindi ho diminuito intendevo aumentato la quantità d'acqua e fortunatamente ci ho visto bene!
Domenica sono da rifare, pensavo con una bella crema di zucca, come quella che avevo usato qui (con la panna di soia o un pò di besciamella vegetale questa volta, of course!). Sono un pò malatina, ma sto rispulciando all'indietro tutto il blog per vedere quante ricette vegan ci sono nel mio archivio e per aggiungere delle annotazioni dove basta sostituire una panna con una panna di soia, un latte di mucca con un latte vegetale, solo dove sono certa che il risultato non cambierebbe di una piccola virgola (dove non sono certa del risultato o dove inevitabilmente sono protagonisti prodotti animali dovrò lasciare triste traccia del mio passato!).


Ingredienti per i gnocchetti:
320 ml di acqua
160 g. farina di ceci
80 g. di farina di farro semi integrale
sale
condimento
o il condimento che volete

Mettere l'acqua a bollire, appena bolle spostare dal fuoco e versare entrambe le farine mescolando subito e vigorosamente con un cucchiaione di legno. Spostare su un piano di lavoro leggermente infarinato e lasciare che intiepidisca (che non ustioni le mani quando la lavorate!). Appena è più tiepida dividere in palline da reimpastare un pò e formare i piccoli salsicciotti da cui tagliare i gnocchetti (i miei circa 1cm tutti i lati).
Ho lasciato i gnocchetti a riposare in un canovaccio infarinato mente ho preparato un veloce condimento e ho messo l'acqua a bollire. Buttare i gnocchetti in acqua bollente e scolare dopo un minutino che sono a galla.

13 commenti:

  1. Buongiorno carotina!
    Complimenti per questo piatto, sembrano davvero golosissimi!
    E complimenti anche per il tuo percorso, non credo sia un problema il percorso che si è fatto, anche se nel frattempo si è arrivati ad essere persone diverse!

    RispondiElimina
  2. Mamma miaaa! Ci credo che sono buonissimi! Tra il pesto di zucchine e una salsa di zucca non saprei che scegliere! Devo provarli assolutamente..! E riguardati, amica. Stai bene presto, te lo auguro di cuore! Un abbraccissimo <3

    RispondiElimina
  3. Aaahaha ti adoro Carotina! Sei troppo forte :D quel percorso all'indietro, l'ho fatto anch'io, anche se per lo più ho lasciato tutto com'è perchè comunque molto spesso ci sarebbero state le uova.. io gli gnocchetti non li ho mai fatti, anche se nel quaderno di ricette ne ho segnati millemila versioni, tra cui quelli con la farina di ceci. Come sempre, dovrò aspettare tempo/ispirazione e toccherà anche a loro! Buonissimi sia con le zucchine che con la zucca! *.* (però manca il link!)
    un abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  4. Fantastici questi gnocchetti, io adoro i ceci e l'idea di farne degli gnocchetti è davvero invitante!

    RispondiElimina
  5. h bè.. iogli gnocchetti all'acqua li ho fatti in tutte le salse.. con farina dic eci.. con farina integrale.. con farina di zucca!! Quindi so quanto siano buoni questi.. e conditi con quel pesto poi!!! smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. Devono essere buonissimi Claudia!!!!! Anch'io ho in programma un piatto con la farina di ceci nel weekend....speriamo in bene, perché a luglio ho provato a fare la farinata ed è finito tutto in pattumiera:)!!!
    Ti dirò che tra il pesto di zucchine e la salsa di zucca non saprei proprio scegliere!:) un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Questi sono proprio curiosa di provarli!Mi piacciono un sacco a vederli e sono sicura che sono davvero buonissimi :)

    RispondiElimina
  8. Claudia, ho anche io questo folle desiderio di fare della pasta con la farina di ceci.... Ora tu mi hai davvero convinta! Ottimi, invitanti e deliziosi!!! Bravissima!!!!!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. buonissimiiiiiiiii!! rustici, favolosi...

    RispondiElimina
  10. Sono uno spettacolo..adoro quando si improvvisano questi impasti ^_^
    Bravissima e poi con quel raw sughetto devono essere irresistibili :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. si, si, assolutamente fantastici!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!