Pagine

domenica 14 luglio 2013

'Formaggio' raw di anacardi, al basilico e lime

Gli anacardi sono davvero una delle cose più ideali per fare uno spalmabile che ricorda davvero molto alcuni formaggi (non che io senta la mancanza dei formaggi, la mia cucina si è arricchita di tantissime cose che sono morbide e spalmabili senza l'ombra di formaggio). Ma nella rete e nei libri lo chiamano formaggio di anacardi, chiamiamolo così in onore della sua somiglianza.
Trovate la versione a crudo molto morbida, la versione che si compatta in frigor, con lievito alimentare o agar agar, ho trovato anche la versione simil stagionata da affettare (questa non mi ispirava nemmeno un pò, le altre si). Io sono andata su quella più semplice e veloce, senza cottura, solo anacardi, acqua e sale più aromi e erbette a piacere. Ho sostituito il limone con il lime, con gli anacardi sta benissimo. Perfetto per crostini, per i primi piatti cremosi, per panini e piadine, per tutto insomma! Tra l'altro gli anacardi non salati lì ho trovati a poco prezzo in un noto discount, quindi non ci sono scuse. In realtà io avrei un buon motivo per non acquistare mai gli anacardi, ne mangio troppi!


Ingredienti:
150 g. di anacardi non salati
2 cucchiai di succo di lime
3-4 cucchiai di acqua
6-8 foglie di basilico (o altri sapori a piacere: erba cipollina, prezzemolo, pepe, aglio)
qualche granello di sale rosa (o pochi pizzichi di sale fino)

Mettere in ammollo gli anacardi per almeno 5 ore, passato questo tempo scolarli dall'acqua e passarli ad un recipiente indicato per frullare con il minipimer. Aggiungere agli anacardi tutto il resto e frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Rivestire una piccola ciotolina con la pellicola e schiacciare dentro il composto in modo da compattarlo bene, chiudere con la pellicola e riporre qualche ora in frigor. A questo punto, al momento di servire, potete capovolgere la formina di formaggio sul piatto di portata. L'ultimo passaggio non è obbligatorio, ovviamente.

Io l'ho messa dentro una piadina integrale di farro insieme al pomodoro. Il mio compagno d'estate mangia spesso la piadina stracchino e pomodori, volevo vedere se apprezzava l'alternativa e il punteggio è stato dieci e lode, sono contenta perchè una piccola cosa alla volta, un passetto ogni tanto, sto eliminando i prodotti animali anche dalla sua dieta senza che lui li rimpianga. Il formaggio di anacardi è cremoso, è saporito e sta benissimo insieme al pomodoro e abbiamo cenato divinamente lasciando (ipoteticamente, concettualmente) il latte di mucca al suo vitellino.


33 commenti:

  1. bellissima idea, mi iswpira molto anche con quella piadina! ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che spettacolo anche la piadina!!! Si si, mi prendo anche questa idea e la provo al più presto, il tempo di trovare gli anacardi non salati, che ancora non ho trovato, eppure bazzico spesso in nei discount, devo essere più attenta.
    Grazie, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LA piadina di farro l'ho presa da Naturasì, guardando i prodotti in offerta si riesce a non spendere un capitale...
      Gli anacardi alla Lddl, vicino alla frutta secca salata, le confezioni si confondono un pò, stessi colori, ma se guardi attentamente c'è tutta la linea non salati, gli anacardi, le noci sgusciate e il mix...i prezzi sono contenuti a differenza che in altri super!

      Elimina
    2. Ma grazieeeee, ci vado spessissimo alla Lidl, ci sono prodotti ottimi, ma per gli anacardi non ci ho mai fatto caso, ci guarderò. Devo tornare a breve da Naturasì, ho finito la Shoyu, ormai non posso più farne a meno. Darò un'occhiata alle offerte e in caso.... che ne dici di provare a farla in casa?
      Quasi quasi ci provo ;)

      Elimina
    3. Trovati!!!!!! Presto in tavola il tuo formaggio :)
      Posso sostituire il lime con succo di limone? Esco e ne stacco uno bio bio dall'albero ^________^

      Elimina
    4. si, il limone è perfetto! grazie per la fiducia, dimmi come l'hai trovato...baci!

      Elimina
    5. Grazie a te, ti aggiorno appena lo faccio, baci.

      Elimina
    6. Fattooooo!! Cremoso spalmabile e goduriosissimo, l'abbiamo spazzolato quasi tutto ieri sera, mi tocca rifarlo al più presto.
      La mia versione, basilico e olive :P mamma miaaaaaaa!!
      Il suo commento.... "ha un sapore particolare, ammazza se è bono però!!"
      Me felice e soddisfatta, molto soddisfatta! ^_____^
      Grazie Claudietta! Bacio.

      Elimina
    7. Sono contentaaa!!! Soprattutto mi fa piacere la testimonianza che queste ricette possono incontrare il favore un pò di tutti i palati e che tutti possono rendere ogni tanto più vegetale la loro dieta! Cmq tanto contenta che ti sia piaciuto!!

      Elimina
  3. Ullallà col basilico e il lime è proprio figo! ;D
    Anch'io gli anacardi non li trovo spesso al naturale (e a prezzi contenuti) per cui ripiego sulle mandorle, ma so che con gli anacardi viene molto più "formaggioso" (io ho fatto la versione con l'agar), quindi direi perfetto anche per il maritino che non deve rimpiangere lo stracchino ;)
    un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  4. molto interessante, deve essere buonissimo!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa ricetta!!!! Voglio assaggiareeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  6. forse non ho mai mangiato gli anacardi, proprio per questo devo assolutamente provare questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. messi ora a mollo gli anacardi!però il basilico proprio non mi fa impazzire (eufemismo!) per cui penso di aromatizzarlo con la mia DDDDDroga, ovvero l'aglio liofilizzato del lidl :D e magari una puntina ina ina di paprika affumicata...
    ti faccio sapere come viene!
    elena (l'amica del tuo fratellino)
    ps: fatti portare nel ristorante in cui siamo andati ieri, costosetto ma molto buono! fanno anche l'happy hour vegano, con dei centrifugati che mi facevano tantissimo gola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si fammi sapere come viene!ho in mente di rifarlo altre volte, molte, e dovrò variare aromi per non annoiarmi! cmq anche solo anacardi sale pepe dev'essere ottimo, proverò anche così, molto nature...
      guarda il fratellino cmq! se ne va in giro per locali veg e non mi invita mai!!!! glelo dirò di sicuro!!!
      ciao!

      Elimina
    2. provato!! visto che ero in vena di sperimentazioni ne ho fatti tre... sale + aglio lidl: MERAVIGLIOSO; sale + pomodori secchi (non sottolio, quelli secchi che trovi al mercato): ottimo ma non tanto quanto l'aglio; sale + paprika affumicata: fantastico!!

      l'unico 'problema' è che mi sono venuti un pochino mollicci, perché l'attrezzo tritatutto del frullatore è scomodo e non faceva il suo lavoro e quindi ho aggiunto un po' di acqua di troppo.. buonissimo comunque :)

      Elimina
    3. mi fa piacere!!! eh si, più acqua non ci voleva per averlo bello compattino...
      la paprika affumicata? non la conosco, non l'ho mai vista...la trovo in un normale super??

      Elimina
    4. io la prendo su ebay, c'è un venditore di spezie che lo tiene, e costa pochissimo (e spedisce dall'inghilterra per cui niente dogana o mesi di attesa). se vuoi cerco il link e te lo passo - e in quel caso ti consiglio di provare assolutamente il chipotle, in polvere o intero: è un peperoncino affumicato che io metto tantissimo in tutte quelle ricette che richiederebbero un fondo di pancetta o speck (d'inverno faccio il chili di fagioli almeno una o due volte la settimana e ti assicuro che tutti mi chiedono quanta pancetta c'è dentro!). la differenza con la paprika è che questa è poco piccante e più delicata, mentre il chipotle è una vera bomba di sapore :) ma non può essere usato a crudo, per infondere tutto il suo aroma deve essere usato a caldo in una base oleosa, come ad esempio il soffritto del chili, o una panna vegetale o... possibilità infinite :)

      Elimina
    5. siii dammi il link, curiosa io!!!! devo provare!!!

      Elimina
    6. trovato! http://stores.ebay.it/Chillies-on-the-Web-Ltd

      Elimina
  8. pps: toglimi una curiosità: la formina che hai usato è una del set con i coperchi verdi dell'ikea? è stata la prima cosa a cui ho pensato quando ho visto la tua foto :))
    elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beccata!!! ma non voleva essere un segreto, io non ho moltissimi strumenti in cucina, mi piace arrangiarmi con quello che ho e non riempirmi di cose che poi uso due volte all'anno!

      Elimina
    2. ahahaha le ho anche io! ben due set ma ora sto valutando di prendere il terzo! ne sono ossessionata, fosse per me inscatolerei tutto :)

      Elimina
    3. ahahah! ma sai, pensandoci anche io amo quel momento in cui apro un cibo e poi inscatolo in frigor la parte che non uso...tutti belli carini, con i loro coperchietti verdi, belli sovrapposti...cmq anche io ne ho due set!!!! al terzo si è opposto il mio compagno!!!

      Elimina
  9. queste sono le idee geniali che io adoro..
    lo voglio provare, scrivo subito sulla lista della spesa "anacardi"..
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  10. Ma che ricetta originale,davvero molto interessante!Complimenti per la creatività! Ciao Lia e complimenti!

    RispondiElimina
  11. anch'io adoro gli anacardi!!!! In questa versione sono veramente un'ottima idea!!!:)
    Un bacione Claudia!!! A presto!

    RispondiElimina
  12. Che piatto Claudia!!!! Complimenti e bravissima per questo blog accattivante!! Ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  13. Ciao Claudia! Ho fatto anch'io questo formaggio dopo averlo visto da Cristina…mi è piaciuto da matti!
    Ho scoperto proprio grazie a questa ricetta il tuo favoloso blog e da oggi ti seguo..e chi se perde un'altra di queste golosità??!!
    Buon Ferragosto!
    la zia Consu
    ibiscottidellazia.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. io sono onnivora, ma mangio pochissima carne e mi piace sperimentare il raw e vegan. questo formaggio mi ingolosisce tanto, peccato che non riesca a trovare gli anacardi non salati :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della dritta, Claudia! purtroppo a Ischia mancano sia il LIdl che il Naturasì, ma dalla settimana prossima sarò a Napoli e li ho un Naturasì vicino casa :) (peccato che sia davvero caro :( )
      appena lo provo ti faccio sapere :))

      Elimina
    2. Ci ho messo tempo, ma ce l'ho fatta! pure il mio Naturasì napoletano ne era sprovvisto, alla fine li ho comprati a Parigi! Ora li metto a bagno e domani... formaggio veg! :)

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!