Pagine

domenica 28 luglio 2013

Benny's magic muffin

La foto non è un granche, cioè, è proprio poco nitida. L'ho fatta con il cellulare. Per me il cellulare è uno strumento che serve perlopiù per farmi rintracciare sempre e ovunque (e solo questo basta a rendermelo parecchio antipatico), che si mescola alle cose nella borsa rendendosi difficile da rintracciare, troppo fragile, mi mette ansia quando suona...non lo uso per internet, mail, foto o cose di cui so a mala pena l'esistenza...è proprio un aggeggino che mi piace poco, infatti spesso mi prendo quelli usati dagli altri. In parole brevi, tra me e il cellulare non c'è feeling! Però il mio compagno ha fatto cadere la mia macchina fotografica e poi non usciva più l'obbiettivo, questi muffin li volevo proprio fotografare perchè mi sono piaciuti tanto tanto, e così cellulare fu. Forse anche la tecnologia ha un'anima perchè poi magicamente, a distanza di una settimana, dopo un pò di riposo post-trauma, la macchina fotografica ha ripreso a funzionare!
Questa ricettina viene da un libro che ho ricevuto in occasione del mio compleanno, 'La cucina etica', storico ricettario di cucina vegan, una pietra miliare insomma, con certe ricette troppo interessanti. Non c'è un motivo particolare per aver iniziato con questi muffin (ci sono ricette molto più interessanti in effetti), semplicemente avevo tante banane molto mature e tutti gli ingredienti. Di muffin banane cacao ne ho fatti tanti, ma questi sono davvero una goduria. Chi sia di preciso Benny e perchè siano magici non lo so, gli ho lasciato il loro nome (Benny's magic muffin) e via! Buona settimana!

Ingredienti:
100 g, di farina 00
70 g. di farina integrale
(la ricetta originale prevede tutta farina 00, vedete voi a piacimento)
115 g. di margarina (io la cerco a base di solo olio di semi e la uso mooolto raramente)
60 g. di zucchero di canna 
2 banane grandi o 3 piccole molto mature
Qualche cucchiaio di latte vegetale solo se serve, in caso l'impasto risulti troppo duro
la ricetta non lo prevedeva, ma io ho messo 1/2 bustina di lievito per dolci 
30 g. di cacao
Per 12 muffin

Sciogliere la margarina in un padellino a fuoco basso e aggiungere lo zucchero in modo da farlo sciogliere bene. Schiacciare bene le banane con la forchetta ottenendo una crema/purea.
Mescolare le banane con la farina e il cacao e successivamente aggiungere lo zucchero sciolto nella margarina e il lievito (se serve qualche cucchiaio di latte di soia per amalgamare l'impasto).
Passare l'impasto nei pirottini.
Infornare a 180° per 20 minuti (io ho spolverato con un pò di zucchero di canna prima di infornare, altrimenti cospargere di zucchero la velo una volta freddi).

7 commenti:

  1. :D la foto in effetti è strana, è venuta messa a fuoco e non davanti! per il cellulare un po' ti capisco, anche se io invece lo uso moltissimo per internet e social network, non sopporto quando mi chiamano, la maggior parte lo lascio squillare mettendo il silenzioso :P
    io invece di muffin con la banana penso di averne fatti una volta sola e taanti anni fa, e non ricordo neanche più come siano. se dici che questi sono speciali mi posso solo fidare! ;)
    un abbraccio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  2. Io invece non li ho mai fatti con le banane e credo proprio che seguirò la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Fortuna che la macchina fotografica abbia ripreso a funzionare, io l'ho dovuta sostituire con l'Ipad e ho avuto tantissimi problemi. Molto gustosi i tuoi muffin, li ho provati con la banana e sono fantastici. Complimenti.

    ti seguo su bloglovin
    http://www.pastaenonsolo.it/

    RispondiElimina
  4. Buoooooooni :)
    via , bisogna provarli per vedere se sono davvero magici... magari aiutano a conquistare qualcuno ihihihihhihih...mmmmm...DEVO provare :D
    Ciauuuu!
    Vale.

    RispondiElimina
  5. la foto va benissimo, mi spiace, invece, per la tua macchina fotografica, spero si possa riparare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. I muffin sono tra i miei dolcetti preferiti, adoro farli in tutte le loro varianti, mi ricordano tanto l'America e l'Inghilterra e non so mai resistere quando vedo dei pirottini...Ne ho di tutti i tipi! Questi muffin sono una vera delizia! Se ti può consolare anche a me si è rotta la macchina fotografica, tra qualche giorno ne acquisto un altra, ma non ho idea di come fare intanto a fotografare le mie ricette, visto che anche il mio cellulare è in assistenza e torna a settembre (sono un vero disastro con l'elettronica, rompo tutto!!) Bè cara mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me se ti va. Ti aspetto, a presto :) http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Spero che riuscirai a "salvare" la tua fotocamera!Intanto dalla foto si vede bene che i tuoi muffin sono riusciti!certo che con i muffin ci si può sbizzarrire!Io li ho preparati al cocco!

    ...ne approfitto per dirti che da poco è on-line il mio nuovo sito: quintopeccatocapitale.it
    Ho fatto un po' di rinnovi traslocando da blogger a un dominio personale. Il sito è in fase di realizzazione ma mi fa piacere invitarti a sbirciare!
    Sto cercando di avvisare tutti i miei follower quindi scusami se per caso ti ho già scritto!
    In più da oggi sono in vacanza quindi quinto peccato capitale va in ferie fino a fine agosto quindi ci si rilegge a settembre!
    Buona giornata
    Angelica

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!