Pagine

lunedì 17 settembre 2012

Cheese-yogurt-cake al cocco e gelatina alla marmellata

Questa ricetta ha superato numerose collaudature, l'ho fatta con varie marmellate e varie gelatine, quest'anno l'ho proposta a diversi amici sono venuti a mangiare da noi e non mi ha mai deluso, riscuotendo un gran successo.
La crema ha una consistenza che secondo me è dir poco perfetta, cremosa ma bella compatta; il fatto di mischiare formaggio, yogurt e panna è una buona trovata, arricchisce il sapore. La gelatina è semplicissima e ne basta giusto un velo per dare un pò di colore e un tocco di acidità e dolcezza.
Nella crema metto solo qualche cucchiaio di zucchero per addolcire la panna (se non l'avete già zuccherata) e il formaggio. Questa base con cacao e farina di cocco è golosissima, sembra un biscottone aromatizzato al cocco.
Basta altrimenti sembra che mi monto la testa per la mia torta!
Non sono di molte parole, ci sono i momenti in cui non si sente ispirazione a scrivere, ma è tanti giorni che non lascio qualcosina sul mio diario culinario. Questa torta è stata spazzolata nel corso del finesettimana  a velocità da record, sarebbe perfetta per addolcire anche il lunedì!





Ingredienti:
Per la base...
250 g. di frollini - 1 e 1/2 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai rasi di farina di cocco - 1 cucchiaio di zucchero
pizzico di sale - 150 g. di burro fuso
Per la crema...
500 g. di yogurt al cocco cremoso
250 g. di panna fresca da montare
200 g. di formaggio cremoso (come Philadelphia)
50 ml di latte - 4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina di cocco - 12 g. di gelatina in fogli
Per la gelatina...
60 ml di succo di limone (1 limone spremuto ca.)
60 ml di acqua - 1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai colmi di marmellata a piacere (io mirtillo)
1 foglio di gelatina

Mettiamoci all'opera:
Inziamo con la base. Tritare i frollini con tutti gli ingredienti secchi, aggiungere il burro fuso e amalgamarlo bene, versare nella tortiera (22 cm diametro) rivestita di carta forno, premere i biscotti e livellare bene la base. Frigor per mezz'ora.
Per la crema. Mettere la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Montare la panna, aggiungere sempre con le fruste il formaggio e lo zucchero, aggiungere lo yogurt mescolano bene.
Scaldare il latte senza farlo bollire, quado è ben caldo aggiungere la gelatina strizzata e mescolare fino a scioglierla bene. versare nella crema e mescolare. Versare il tutto nello stampo sopra la base.
Dopo diverse ore di frigor, almeno quattro, passare alla gelatina.
Spremere il limone, aggiungere acqua e zucchero e portare sul fuoco, appena il liquido è caldo aggiungere la marmellata e mescolare, infine sciogliere il foglio di gelatina sempre ammollata e strizzata. Far intiepidire lontano dal fuoco e versare sulla torta.
Ci vuole molto frigor, almeno due o tre ore per la gelatina. L'ieale e fare la torta la mattina per la sera (o la sera prima).



Con questa ricetta desidero partecipare al contest "un dolce al mese" di Morena del blog Morena in cucina, questo mese è dedicato al cocco!

32 commenti:

  1. Oottima trovata! Anche io quest'estate ho proposto ai miei amici la ricetta della cheesecake, rapidissima da fare e ottima sostituzione al mio dolce di sempre, il tiramisù....che a causa delle uova crude quest'anno ho deciso di accantonare...
    Complimenti, alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, è un dolce fresco ideale d'estate, esattamente come il tiramisù...nulla da invidiare, diverso certo, ma perfetto comunque!

      Elimina
  2. Mettere la farina di cocco nella base dei biscotti bisogna provarla... mi piace tantissimo..supercompatta e perfetta!golosa e deliziosa!!bravissima Claudia...quando mi invita a cena? un abbraccio buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sta bene nella base, da provare! grazie, considerati invitata se passi di qua!!!!

      Elimina
  3. Psicologa del mio cuore..io ti credo sulla parola :) Solo a guardarla mi è venuta l'acquolina...è inutile, io d'avanti alla cheesecake con resisto :)
    Bacio tesoro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la mia commentatrice preferita, nessuna mi saluta come te!!!!! Baci!

      Elimina
  4. Favolosa!!!Anch'io adooro le cheesecake e sono sempre pronta a provare nuove versioni, tipo questa che è uno spettacolo!Ciao e buona settimana :)

    RispondiElimina
  5. Sarebbe proprio perfetta per addolcire il lunedì...una fettina per me non c'è?
    Io non ho mai fatto una cheesecake, ma questa tua versione con yogurt e cocco è a dir poco meravigliosa!!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Effettivamente hai ragione il tuo cheese cake non delude le aspettative percè gli ingredienti che lo compongono, sono ben abbinati fra loro.Complimenti.Ciao

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto l'odea della farina di cocco nella base!Adoro le cheese cake e tutto il loro grasso sapore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, il cocco da un tocco in più al biscottone, la parte più buona della cheesecake!

      Elimina
  8. Mamma mia che meraviglia, voglio proprio provarla, brava!Ciao

    RispondiElimina
  9. Ma che deliziaaa!Ti frego la ricetta, perche' sono ancora alla ricerca di una ricetta per la cheesecake perfetta, e la tua mi e' di molta ispirazione!Bravissima!;)
    Bacioni, Simo!

    RispondiElimina
  10. al cocco non l'ho mai assaggiata!
    una bella versione!
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
  11. Deve essere ottimo...affonderei volentieri il cucchiaio li in quella crema soffice! Brava!

    RispondiElimina
  12. una meravigliosa golosità, invoglia proprio all'assaggio,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Ciao, cheese-yogurt-cake golosissima, poi io ho una dipendenza assurda da yogurt :) Bel blog, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho una dipendenza da yogurt...nei dolci!!!! grazie! passo da te!

      Elimina
  14. la fetta è perfetta, sembra disegnata. e l'aggiunta di farina di cocco deve essere delicata e squisita. Bravissima Claudia. buona giornata. mony

    RispondiElimina
  15. cheesecake che non ho mai provato a fare con la farina di cocco ma devo dirti la verita' si vede che e' davvero cremosa!!!! e per questo mi piace:-)
    baci

    RispondiElimina
  16. E' deliziosa davvero! Un'ottima alternativa al classico cheese cake!!! E la proverò!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Claudia, grazie per la visita e per aver commentato i miei blondies :) piacere di conoscerti! :) Hai proprio un bel blog e ti faccio i miei complimenti, mi aggiungo subito ai lettori fissi! :)Questa cheesecake è deliziosa, poi c'è il cocco che adoro, bravissima :D Se ti va continua a seguirmi! A presto, baci :)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!