Pagine

lunedì 14 maggio 2012

Syllabub al baileys e scaglie di doppio cioccolato

Il syllabub è un dolce di tradizione inglese a base di panna montata con l'aggiunta di vino dolce (marsala, moscato, sherry, passito, ecc... vanno tutti bene a seconda dei gusti). Si tratta di un doce con una lunga sotria, infatti se ne trova traccia già al tempo della dinastia Tudor nel quindicesimo, sedicesimo secolo più o meno.
L'idea mi è venuta perchè volevo un dolce per Domenica, ma voglia di mettermi in cucina in lunghe preparazioni proprio no! e poi tutto quel tempo avrei dovuto sottrarlo a tutte il resto delle cose da fare ...
Questa soluzione è velocissima, si tratta solo di montare la panna, aggiungere qualcosa che dia un pò di consistenza al bicchiere (le scagliette di doppio cioccolato) ed ecco fatto! Ogni tanto ci vuole il dolce da due mosse e via!
Il Baileys perchè ne avevo una gran voglia e mi sembrava una tentazione irresistibile!
Ma per il prossimo finesettimana libero aspettatevi una torta super! mi impegnerò! cucinerò solo quella!!

Ingredienti:
400 ml di panna fresca - 5 cucchiai di zucchero al velo
120 ml di Baileys
1 Novipiù ciocco-duo (50 g. di cioccolato al latte e 50g. bianco)
Tutto qua! Per due coppe belle grandi.

Solo due mosse:
Montare la panna con lo zucchero al velo, bella compatta perchè aggiungendo i liquidi perderà parte della compattezza.
Amalgamare il Baileys delicatamente (se lo amalgamate velocemente, esempio con le fruste che avete usato per montare, la panna di separa e diventa grumosa, rimane sempre cremosa ma perde l'aspetto vellutato ... dai vecchi pasticci si impara!)
Comporre i bicchieri. L'ideale è così, riempire mezzo bicchiere, strato di scaglie di cioccolato, riempire il resto del bicchiere, concludere con le scaglie di cioccolato.
Frigor per almeno 5 ore.

Attenzione, è un dolce alcolico!!!

Rapido conto degli ingredienti: 2 cioccolati, il Baileys, panna, zucchero, fa 5! E allora partecipo anche con un dolcetto al contest di Leivinvita 5 solo 5


26 commenti:

  1. Mamma mia !! Ma che dolce invitante, da tuffarci dentro il cucchiaio ! Gli inglesi sarà che usano panna e burro in quantità industriali, ma mamma mia ! Hanno inventato dolci grandisi ! Bella la presentazione :) Un bacione & Buona giornata !

    RispondiElimina
  2. Deliziosi e gugstosissimi bicchierini golosi!! Davvero un dessert veloce e sfizioso...Prendo nota tesoro!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, eh si, il gusto non mancava ... sempre se ami il baileys!

      Elimina
  3. wow...è pazzesco, lo proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si provalo! anche se dimezzavo le dosi sarebbe bastato come dessert, bè volevo esagerare ;)

      Elimina
  4. Beh veloce ma deliziosa! buonissime!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  5. NO va bhe, se ci metti il baileys e il doppio cioccolato come faccio io a continuare la dieta!Solo a guardarlo ho già vanificato i sacrifici di una settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ... e pensa che solo due semplici gesti ti separano dal vanificare la dieta, è un dolce suoper veloce! se hai gli ingredienti in casa sei finita! non puoi resistere!!!

      Elimina
  6. Va bene per la torta e aspetto volentieri ma Claudia ora me lo mangerei un bel bicchiere , non conoscevo la storia:-) infine adoro il bayles!!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho conosciuto questo dolce da poco, è la prima volta che lo provo, ma la panna cocì alcolica è formidabile, ovviamente adoro tutti gli ingredienti che ho usato, uno può anche scegliere il suo vino dolce preferito ...

      Elimina
  7. Ciao!!!
    Che buono!!! Un ottima soluzione quando non si ha voglia di cucinare tanto ma però non si vuol rinunciare al gusto!!!
    Buona!!!
    Se ti va anche con questa ricetta puoi partecipare al nostro contest Lo spuntino di Mezzanotte!
    Un bacione e buon Lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!! Si??!! mi sembrava troppo alcolico per lo spuntino di mezzanotte!!!!!

      Elimina
    2. nooo!!! peccato che l'ho già inviata ad un altro contest e tra le regole c'è quella di non riutilizzarla, uffi!

      Elimina
  8. Ti ringrazio tanto per aver visitato il mio blog. È sempre bello conoscere nuove persone e soprattutto leggersi a vicenda! E per questo che sono felice di seguirti e ricambiare l’interesse nel leggere le tue ricette!Baci
    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, sono daccordo, è per uqesto che cerco sempre blog nuovi da conoscere! a presto!

      Elimina
  9. Mamma mia *__* questo si che è un signor dessert! Complimenti Claudia! Buona settimana :-*

    RispondiElimina
  10. Ma che bel dolce cremoso e profumato, non conoscevo assolutamente questa preparazione, mi piace perchè è veloce e versatile!

    RispondiElimina
  11. Ma sei un vulcano di idee! adesso ti manca solo il primo piatto...ed il premio fedeltà ;) sono felice ti sia piaciuto tanto il nostro contest
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, al primo piatto co penserò, non dubitare ;)
      Il tuo contest mi è molto affine, mi piaciono le ricette semplici, con pochi ingredienti, ma che non deludono! a volte sono complessa ma in fondo adoro la semplicità, apprezzo davvero il tema del contest!!!

      Elimina
  12. grazie di essere passata e dei complimenti!!!
    ma io non lo vedo il premio...dov'e'???
    grazie tante del pensiero!!!!!!
    un abbraccio
    carla

    RispondiElimina
  13. ciao! ho visto che sei passata a trovarmi così sono venuta subito a curiosare... super complimenti per il blog.. appena sono entrata mi sono persa subito nelle tue golosissime ricette, ma ho scelto di commentarti questa perché adoro il Baileys!!
    Per quanto riguarda la torta diabella.. FALLA ASSOLUTAMENTE (io l'ho fatta per la tua stessa occasione e ogni giorno mi chiede quando gliela rifaccio ^_^ ) perché sembra complicata, ma se segui passo passo la ricetta è davvero semplice. Ovviamente resto a disposizione per ogni domanda.
    A presto... ti ho aggiunto ai blog che seguo!

    http://www.grembiule-presine.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! si si, sulla torta non ho dubbi, magari non resisto e la faccio anche prima del suo compleanno!!! lo confesso, anche io non vedo l'ora di gustarne una fetta!!!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!