Pagine

martedì 8 maggio 2012

Cellentani con pesto di pistacchi, mazzancolle e speck

Un piatto di pasta davvero pieno di gusto, io l'ho trovato favoloso, ricco, equilibrato ...
una cosa che giuro, oggi è tutta mattina che ci penso perchè una volta scoperti questi accostamenti me li mangerei ad ogni pranzo! Mi sa che ci vorrebbe qualche settimana prima di stancarmi!
Una di quelle ricette che, almeno secondo la mia opinione, conciliano benissimo uomini e donne di casa: le mazzancolle rosa carnose e delicate, il pesto dal gusto deciso, lo speck che lega le due cose tra loro; è un piatto con un eleganza quasi femminile ma una personalità decisa e maschile.
Una delle rarissime volte in cui il mio ragazzo, oltre che ingoiare famelicamente, si perde in qualche considerazione tipo: "ma questo sapore del pesto è ... è ... si ha un sapore familiare", "ma l'hai fatti tu? ma come l'hai fatto?" ecc...
La mattinata l'ho passata ad un corso per adetti anti-incendio, quattro ore di seguito in cui sono stata attentissima, attenta attenta, mai stata così sveglia e attenta ... quei rari (rarissimi eh!) momenti di distrazione vaneggiavo sui gamberi di ieri a pranzo, il pesto di pistacchi e la mia pancia che brontolava.
Se non vi è mai capitato di fare un corso anti-incendio, avere le idee chiare sulla via di fuga e un ugola forte per urlare se siete bloccati rimangono le cose fondamentali, questa è la sitesi ...
Poi, ironismo a parte ho le mie dispensine e capisco l'importanza di sapersi comportare in situazione di emergenza e saper adottare condotte preventive efficaci, non vorrei sembrare una sconsiderata!


Ingredienti:
Per il pesto
55 g. di pistacchi (io già tostati con sale e pepe nero)
12 foglie di basilico o poco più - 40 g. di grana padano
mezzo spicchio d'aglio - olio extravergine d'oliva qb
(per la pasta basta metà del pesto che otterrete con queste dosi)
poi...
180 g. di cellentani - 300 g. di mazzancolle pulite
2 fette sottili di speck
Dosi per due persone

Mettiamoci all'opera:
Per il pesto l'ideale sarebbe pestare tutti gli ingredienti con il mortaio, così le lame non ossidano il basilico.
Io mi trovo comodissima a usare il mixer ad immerisione, quello che si usa per frullare, e il risultato mi ha sempre soddisfatto.
Preferisco lasciare il pesto un pò grumoso.
Aggiungere l'olio a filo, giusto quel poco che serve per riuscire a trirtare gli ingredienti.
Io ho usato i pistacchi già salati e pepati perchè li trovo ideali per le preparazioni salate, se si usano i pistacchi nature aggiustare il pesto con un pizzico di sale e pepe nero (metà pesto potete congelarlo in un bicchierino).
In una padella antiaderente far saltare per 4-5 minuti insieme allo speck tagliatti a listarelle.
Fra lessare la pasta, scolare e far saltare in padella qualche secondi con mazzancolle e speck, unire al pesto e servire.


Anche con questa ricetta partecipo alla raccoltà organizzata da Le mezze stagioni: e tu di che pasta sei?



13 commenti:

  1. Claudia è bellisssima e quando il fidanzato si informa è favoloso!Gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che pasta golosa *__* bravissima Claudia! :-*

    RispondiElimina
  3. wooooooooooow!!! strepitoso... lo mangio con gli occhiiiiii!!!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta mi stuzzica un sacco! La devo assolutamente provare :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Se anche lui ha voluto qualche informazione in più allora è fatta, è un piatto di successo!

    RispondiElimina
  6. adoro questo formato di pasta e pure il tuo condimeto non è niente male :-P
    a presto.

    RispondiElimina
  7. E' un piatto molto interessante ! Mi piace parecchio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. meraviglioso piatto!! :) Inserita! Grazie mille!

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti tutti! un grazie e un buona giornata a tutti ;P

    RispondiElimina
  10. Spettacolare! Davvero! Ricetta assolutamente da segnarsi!
    Ciao

    Ilaria di ATuttaCannella!

    RispondiElimina
  11. Splendido piatto Claudia, che delizia, è un piacere conoscerti!!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e ciao! certo non mancherò di passare da te!!!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!