Pagine

lunedì 21 maggio 2012

Cupcake al mix di agrumi e cioccolato fondente

Prima di tutto mi scuso per la latitanza degli ultimi due giorni, giorni di lavoro intenso, ma nel frattempo spero di aver programmato per voi un rientro super!
Oggi è il mio giorno libero ... mi sono svegliata in comunità, ho preparato i ragazzi per la scuola, ho spedito tutti al pulmino piena di allegria e sono corsa a casa e a fare spese, alimentari certo!
Giorno libero vuol dire: cenetta speciale con dolce insieme alla mia metà e serata sul divano davanti ad un bel film, con il nostro peloso che ogni tanto ruba le ciabatte ed importuna. Per me sono serate perfette e non mi cerco mai attività diverse, in genere la sera mi faccio "trascinare fuori di casa da chi ha pensato al programma"... Giorno libero vuol dire anche passeggiate belle lunghe con il mio cane, lancia-palline e riporto ... ma il tempo è davvero malefico oggi!!!
Comunque, il mio post mi riempe di allegria, bastano queste tortine anche in assenza del mio amato sole (sole traditore che quando ho foto importanti non ci sei mai!).
Allora, due parole di presentazione. Le tortine sono all'arancia e limone, con polpa di arancia frullata, succo di limone e scorza di entrambi con aggiunta di cioccolato fondente a pezzettini. La decorazione è un classico frosting con burro e zucchero al velo, con aggiunta di scorze di agrumi, succo di arancia e cioccolato fondente.
Non ho seguito una ricetta precisa, ho improvvisato dopo aver pensato e ripensato alla veste che volevo dare alla seconda cupcake della mia vita e il risultato mi ha riempito di soddisfazione!


Ingredienti:
Per le cupcake
110 g. di burro - 220 g. di zucchero di canna
scorza di 1 arancia - polpa di 1 arancia e mezzo
scorza di 1 limone - succo di mezzo limone
2 uova - 340 g. di farina 00
100 g. di cioccolato fondente tritato
1 bustina di lievito vanigliato - pizzico di sale
nb: dosi sufficienti 12 cupcake e una tortina di 18 cm di diamentro

Per il frosting (dosi per decorare 6 cupcake)
50 g. di burro - 130 g. di zucchero al velo - scorze miste
2 cucchiai di succo di arancia - 40 g. di cioccolato fondente
1 cucchiaio di succo di limone

qualche fettina di arancia e poco fondente tritato per decorare

Mettiamoci all'opera:
Per le tortine.
Sbattere bene il burro ammorbidito con pizzico di sale abbondante, scorza di agrumi e zucchero fino da ottenere una crema.
Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando bene e vigorosamente.
Frullare la polpa di un arancia e mezzo (due se sono molto piccole) pelate a vivo (senza la parte bianca che sta sotto alla buccia e che porta l'amaro; con succo di limone.
aggiungere al composto la farina e gli agrumi frullati intervallando gli ingredienti e mescolando con cura (a seconda del peso della polpa flullata può darsi che siano sufficienti due cucchiai in meno di farina, o che serva tutta).
A questo punto aggiungere il lievito, mescolare, aggiungere il fondente tritato grossolanamente con il coltello.
Riempire i pirottini e infornare a 180° per 25 minuti.

Per il frosting, in un secondo tempo quando le tortine non sono più calde.
Sbattere il burro morbido insieme al cioccolato fuso a bagno maria e al succo di agrumi, otetnere una crema liscia. Aggiungere lo zucchero la velo, poco alla volta, sbattendo con decisione.
Il frosting è pronto per la sac a poche! Decorare a piacere: scelta della punta ecc...



 Con questa ricetta partecipo al contest di "Miei dolci da sogno"




Con questa ricetta, visti gli agrumi che riportano al sud italia e il cioccolato che fa pensare al nord del nostro paese, desidero partecipare al contest della Molino Chiavazza sweet cupcake

e data la presenza di "arance, uova e sale" negli ingredienti, desidero partecipare anche al contest di  Pecorella di marzapane, in collaborazione con il giornale Scelte di gusto


24 commenti:

  1. Beh che meraviglia! deliziosi! sono favolosi! e che bella serata libera adoro il tuo programmino....buona giornata e buona serata tranquilla!

    RispondiElimina
  2. *__* sono bellissimi! Davvero!!!! Tanti complimenti :-*** buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni, gentilissimo! Buona settimana anche a te!

      Elimina
  3. Se sei solo alla seconda sfornata di cupcakes sei molto brava, sono venuuti veramente bene!Buon giorno libero (dai che almeno qui è uscito un timido sole)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si si è la seconda volta che mi cimento con queste decorazioni! qui sta per piovere di nuovo e ci siamo sevgliati con la bufera!

      Elimina
  4. Buoni! Quanto ne vorrei uno in questo moneto. Ho proprio un calo di zuccheri!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Che buoniii!! Non sai cosa darei per averne uno! :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Claudia ma quanto sono belli???? E immagino buonissimi!!!! Con quella copertura pazzescamente golosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! si può mettere anche più fondente nella copertura che è molto dolce, ma erano perfetti, secondo la mia modesta opinione!!!

      Elimina
  7. favolosi!!! adoro gli agrumi con il cioccolato...devono essere golosissimi, un bacio

    RispondiElimina
  8. Per la latitanza sei perdonata grazie a questi dolcetti fantastici peccato non poterne assaggiare uno ora:-) quando hai descritto la tua serata ideale sembrava la mia cenetta, dolcetto e film spaparanzati sul divano! L unica cosa io ho due pelosi che importunano;-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma fra un pò, appena mi capita il cucciolo adatto, anche i miei saranno due (ho una infiltrata ad un canile qua vicino che mi tiene informata!!)!! A presto, un bacio!

      Elimina
  9. Il connubio arancia e cioccolato lo adoro...Questi cupcake devono essere una delizia!!! Bravissima...Un bacio e buon relax!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace un sacco l'accostamento fondente e agrumi, arancia, ma anche limone!!! certo, non li vedo dolci da bambini, ma pensati per noi adulti, buonissimoi!!!

      Elimina
  10. Grazie Claudia, la sporta c'è tutta e la golosità è inclusa tra gli ingredienti ^___^
    Ti metto in elenco, in bocca al lupo
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. mmm... come ne addenterei uno volentieri!!!
    brava!!! ti seguoooo!!!! ciao marina

    RispondiElimina
  12. Che bontà! E come sono invitanti! Partecipiamo allo stesso contest! In bocca al lupo...
    Sono la tua follower n°100!
    Buona serata
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! piacere di conoscerti!! noo, ho visto, sei la cento...oh mamma,mi fa un sacco di impressione!!!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!