Pagine

venerdì 18 maggio 2012

Pasta alla pancetta e crema di piselli

Piselli di stagione e pancetta si accostano benissimo, ero partita convintissima per fare un pesto di piselli ma mi sono accorta che gli ingredienti a disposizione non erano quelli giusti, almeno una manciatina di pinoli ci voleva proprio per chiamarlo pesto.
Allora, avendo voglia comunque di qualcosa di cremoso e volendo usare i piselli ho dirottato su una crema con prezzemolo e una nota di aglio e limone.
In pratica avevo meno ingredienti del previsto e allora ho cercato di sfruttarli al meglio, con uno stesso ingrediente in diversi modi (piselli interi e in crema).
Un ottimo primo, sicuramente da riprovare con altri legumi e aromi. La pancettina qua e là è la morte sua, ma il limone alleggerisce il risultato.



Ingredienti:
200 g. di piselli sgranati - 100 g. di pancetta - mezzo limone
190 g. di pasta a scelta - 1 spicchio d'aglio
prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe qb
Per due persone

Mettiamoci all'opera:

Far rosolare lo spicchio d'aglio tagliato a metà, aggiungere i piselli con un cucchiaio d'acqua e far cuocere 10 minuti con coperchio.
Buttare la pasta, i minuti di cottura della pasta sono sufficienti per preparare il condimento!
Trasferire 2/3 dei piselli in un recipiente altro e stretto, adatto per frullare. Aggiungere succo di mezzo limone, solo una metà dello spicchio d'aglio, prezzemolo abbondante, sale, pepe e olio d'oliva (regolarsi a seconda di quanto ne serve per riuscire a frullare bene, aiutarsi con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta).
Nella padella in cui avete cotto i piselli, far saltare la pancetta che si abbrustolisce nel suo grasso (un paio di minuti) e aggiungere i restanti piselli interi, coprire e far cuocere per 6-8 minuti.
Scolare la pasta e aggiungere i condimenti appena preparati.

Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina Riscopriamo la primavera in tavola






12 commenti:

  1. che bontà...strepitosaaaaaaaa! ci faccio proprio un pensierino per oggi!!

    RispondiElimina
  2. Bella da vedere e sicuramente buona da mangiare :)

    RispondiElimina
  3. Copiata di sicuro per domani a mezzogiorno!!!! bontà da leccarsi i baffi! Baci

    RispondiElimina
  4. Mia cara, con questa pasta mi hai definitivamente conquistata :)
    Un bacione !

    RispondiElimina
  5. Mi piace mi piace mi piace!!!! colori e profumi stupendi! mi piace!

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze!Se provate questa pasta il vostro entusiasmo nei commenti verrà di certo ricambiato!!!!

    RispondiElimina
  7. Caspita davvero un primo eccellente! Piselli e pancetta poi stanno benissimo! Brava :-D buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! è vero piselli-pancetta, piselli-prosciutto sono accostamenti classici e ci sarà un motivo!!!

      Elimina
  8. Ciao Claudia, piacere di conoscerti :)
    questo piatto di pasta è gustosissimo, mette appetito, adoro i piselli!!!
    un bacione buon we ^_^

    RispondiElimina
  9. Buonissima, mi piace un sacco! Elisa

    RispondiElimina
  10. ciao Claudia, lieta di conoscerti !!
    Perdonami se ho inserito in ritardo la ricetta, ultimamente vado un po' a rilento nell'aggiornare le ricette :-)
    Grazie mille per la tua stuzzicante preparazione, a presto !!!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!