Adesso, sono a casa per qualche ora di pausa, ragazzo e cane sono via a fare addestramento e io ho infornato una bella torta salata per pranzo, molto simile a quella che sto postando, anche se quella che segue è un "precedente" di quella in forno.
La trovo particolare perchè ci sono i pomodori secchi tritati nell'impasto della frolla, donano un gusto deciso, mi sono piaciuti proprio! Senza tante parole vi lascio la ricetta...
1 ricotta 250g. - 1 uovo grande - 6 cipollotti rossi
20 g. di grana - olio evo, sale, pepe e origano qb
poco pangrattato
Per la pasta:
5 pomodori secchi - 240 g. di farina - 1 uovo
2 cucchiai di latte - 80 g. di burro - sale e pepe qb
mezzo cucchiaino di lievito per salato
Mettiamoci all'opera:
Affettare sottilmente i cipollotti (eliminare la parte verde) e passare due minuti in padella con un filo d'olio, mettere da parte.
Impastare la farina con il burro freddo a pezzettini, ottenere un composto sbricioloso, aggiungere un pizzico di sale e pepe, i pomodori secchi tritati grossolanamente al coltello o al mixer, il lievito, mescolare.
Aggiungere l'uovo e due cucchiai di latte freddo di frigor e impastare fino ad ottenere una palla di impasto omogeneo da riporre con pellicola in frigor per mezz'ora o un'oretta.
Intanto amalgamare la ricotta, con l'uovo, il sale, il grana, il pepe, l'origano a piacere e aggiungere i cipollotti.
Stendere la pasta direttamente sulla carta forno, formando un disco con cui rivestire lo stampo (diamentro di 24 cm più o meno), spolverare con pochissimo pan grattato e versare il ripieno.
Spolverare ancora di grana e origano al superficie della torta e infornare a 180° per 35 minuti circa.
Con questa ricetta, perfetta per una gita fuori porta, partecipo al contest di Giovanni di Giovanni
Claudia hai fatto benissimo ad inserirla :-D una ricetta davvero buonissima e perfetta! Complimenti! Buon fine settimana carissima :-*
RispondiEliminaWow che buona che deve essere! E' proprio una ricetta di quelle che piacciono a me! Brava! Elisa
RispondiEliminauna vera squisitezza, complimenti davvero!
RispondiEliminaBrava, mi piace l'idea dei pomodori secchi nell'impasto!
RispondiEliminaGrazie ragazze/i!!!
RispondiEliminami ha ispirato il fatto die pomodori secchi e mi è piaciuto che ho replicato, ne ho da postare una ...
Gustosissima questa torta salata, saporita la farcia e spettacolare la frolla con l'aggiunta dei pomodori secchi. Buona domenica ^_^
RispondiEliminaMi pare proprio un'idea appetitosa... da segnare!!! Grazie, ben trovata!!!
RispondiEliminagrazie di esser passata da me!!! sai che nel tuo blog ci sono ricette interessantissime!!! come questa crostata, è il tipo di cosa che mangio a volontà!!!
RispondiEliminaGrazie a te che passi qua e per il tuo apprezzamento!!! la crostata non è nemmeno così pesante, ma si, perchè non mangiarne a volonta?!!
EliminaChe bella ricettina l'ha metto subito in evidenza devo provarla al più presto mi sono appena unita ai tuoi lettori ti segue con piacere ciao vita
RispondiEliminaGrazie!A presto allora!
Elimina