Pagine

mercoledì 30 maggio 2012

Risotto al curry e cipolle rosse

Il risotto al curry è uno dei primi che ho fatto per il mio ragazzo, a casa sua, quando non abitavamo ancora insieme, quindi è legato a dei ricordi a cui tengo e ogni tanto mi piace rifarlo variando il soffritto, o gli ingredienti (gamberetti, verdura, carne...); anche se le prime volte l'ho fatto senza nessuna aggiunta se non il curry al soffritto.
Di fondi di cottura ne ho provati vari, uno ottimo è quello classico sedano carota cipolla, con aggiunta di uno spicchio d'aglio e tritato con il tritatutto molto fine, si sposa bene ... un soffritto abbondante a base di cipolle rosse mi sembra davvero quello perfetto.
Oggi ho poco da dire, vi posto questa ricetta perchè ho voglia di riso (oggi mi sono fatta una semplice insalata di riso, direi che non merita un post! questo piatto è di qualche pranzo fa!)
Vi saluto tutti con affetto, sopratutto chi è più vicino di me al centro del terremoto o chi è stato duramente colpito, chi non può farsi un semplice risotto in casa, chi non dorme più sonni tranquilli ...ho in testa questo pensiero triste ...

Ingredienti:
190 g. di riso (arborio o altro adatto al risotto) - 2 cipolle rosse (se molto grossa una)
2 cucchiai di curry forte - 1 manciata di piselli freschi - 100 g. di prosciutto cotto
sape qb - poco pene nero (se volete il curry più speziato)

Mettiamoci all'opera:
Tagliare le cipolle in quattro e poi a fettine sottili (si possono tritare finemente o ridurre le dosi per chi non gradisce la loro presenza). Far rosolare nel soffritto il prosciutto e i piselli.
Aggiungere il riso e farlo tostare insieme agli ingredienti, appena prima di aggiengere il brodo mescolare il curry con il riso. Aggiungere il brodo poco alla volta fino a cottura.
Aggiustare di sale e pepe se serve, e basta così! Proprio un semplice risotto ...


10 commenti:

  1. Buono, il riso al curry, io lo faccio proprio alla cinese, non ho mai usato il riso "classico" per i risotti, però questa tua ricetta mi piace molto. Brava! Elisa

    RispondiElimina
  2. Delizioso e bello colorato! mi piace tantissimo! bravissima e che bel ricordo!!

    RispondiElimina
  3. Questo pensiero lo abbiamo tutte purtroppo ma dobbiamo comunque andare avanti con la vita di tutti i giorni, magari lamentandoci di meno di quello che di solito ci infastidisce e accontentandoci di più di tutto quello che abbiamo...Ma passiamo ora a questo risottino dal gusto davvero delizioso! Adoro le cipolle, adoro il curry, cosa si può volere di più? Un bacione cara!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte ragazze, che passate a trovarmi!!!
    @Patrizia, hai ragionissimo, questi pensieri ti fanno capire meglio quanto hai di bello e potresti perdere, pittosto che pensare a quanto potrebbe essere migliore!!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il risotto che ti lega al ricordo di una delle prime volte che avete mangiato insieme con il tuo ragazzo, Anche io non dimenticherò mai cosa ho preparato quando lui è venuto la prima volta a mangiare da me... lui però non lo ricorda :-( Io sto invece aspettando il momento di poter cucinare insieme tutti i giorni perchè la distanza ci divide... un bacione.

    RispondiElimina
  6. che squisitezza! con le cipolle rosse poi *__* complimenti carissima :-*

    RispondiElimina
  7. Ammazza che bello! E deve essere anche buonissimo!

    RispondiElimina
  8. un condimento davvero di mio gradimento...

    RispondiElimina
  9. Il cibo legato ai ricordi è qualcosa di meraviglioso..e il tuo è un amore di risotto !! Un bacione

    RispondiElimina
  10. è bello preparare un piatto legato ai ricordi e ancora di più se così appetitoso come questo risottino ^_^

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!