Pagine

martedì 29 maggio 2012

Involtini di tacchino, bacon e pistacchi

Lo sapete già che sono dipendente dai cani? Che per i cani farei di tutto e il mio lo amo come un bambino?
Della serie "hai cani manca solo la parola", io non sono proprio daccordo ... trovo che il loro linguaggio fatto di comunicazione non verbale sia già sufficientemente semplice, diretto e capace di comunicare tanto, sta a noi capirli prestando l'attenzione che ci vuole, perchè siamo specie con linguaggi diversi.
Stamattina gli occhi e il comportamento del mio cane mi dicevano "ho fatto una cosa che non mi piace, mi sento giù" (ha sporcato il soggiorno perchè è stato un pò male, avrà mangiato qualcosa mentre l'ho lasciato libero ieri). Era nascosto dietro ad una sedia e non è venuto a farmi le feste, col musetto guardava il suo danno e poi controllava la mia faccia, è rimasto mogio finchè non ho fatto sparire tutto e ho pulito, solo allora ha scodinzolato lievemente ma è andato a isolarsi sul balcone. Io non l'ho mai, mai, mai sgridato per quando sporca (le cose tipo "metti il muso nella pipì e urla: no" sono stupidaggini, avrete solo umiliato il vostro cane che prima o poi lo rifarà, e comunque non approvo i metodi educativi basati sull'umiliazione), il mio però sporca solo quando sta male, praticamente mai, anche a quattro mesi mi chiedeva di uscire.
Tutto quello che lui fa educatamente gliel'ho insegnato premiandolo quando fa bene, e ignorando quando fa male. Noi del nostro cane abbiamo immenso rispetto, questo ha fatto si che il suo carattere si esprimesse al meglio: è educato, si lascia addestrare, ci adora, si fida di noi completamente e si fa manipolare in tutti i modi, spesso è calmo come un pupazzo appoggiato dove dici tu. Ci sono anche i momenti che abbaia ovvio! alle cose che "non lo convincono": rumore, una persona vestita strana, ecc... la lista è lunga e sempre in evoluzione!!! Per costruire il rapporto che volevo con il mio cane mi sono fatta supportare: corso di educazione di base, educazione avanzata, basi di clicker trainig e agility ...
Ogni tanto, come stamattina, mentalmente chiedo scusa a Ruspa, il cane che ho avuto prima, una fobica del canile da riabilitare, perchè ero immatura e su lei non ho investito tanto ... era felice e aveva una casa, una famiglia, è uscita dal canile ; ma con lei non avevo un rapporto speciale. 
Ma passiamo alla ricetta ...


Oggi vada per un secondo!
Vi lascio velocemente un idea per pranzo che io ho trovato niente male, dei semplici involtini di tacchino, pancetta e formaggio, con l'aggiunta di pistacchi sbriciolati. Avevo visto una ricetta simile, non l'ho seguita, in realtà erano diversi tutti gli ingredienti, ma mi ricordo che prevedeva le noci ... bè mi sa che proverò anche quelle ma prima ero troppo curiosa dei pistacchi con la carne, buoni!


Ingredienti:
2 grosse fette di fesa di tacchino, tagliate a metà e pestate sottili
40 g. di paistacchi grossolanamente sbriciolati
8 fette di bacon (o pancetta affumicata) - 4 piccole fette di edamer
grana padano, sale e pepe qb
1 tazzina di vino bianco - 1 bicchiere di latte

Mettiamoci all'opera:
Passare le fettine di tacchino con sale, pepe; spolverare con grana e pistacchi sbriciolati.
Appoggiare due fettine di bacon e al centro quella di formaggio.
Arrotolare, io ho fermato ogni involtino alle estremità con due stuzzicadenti.
Rosolare in un filo d'olio e sfumare con il vino, quendo evapora aggiungere il latte, coprire e portare a cottura: una mezz'ora. Se è avanzata un pò di granella di pistacchi aggiungerla nella pentola. Aggiustare di sale e pepe.
Scoprire e far asciugare un pò il sughetto (se in invece il latte evapora prima, dipende molto dalla pentola, aggiungerne un mezzo bicchiere).

Con questa ricetta, che ho trovato gustosissimi, desidero partecipare al contest di Valentina del blog "La cucina che vale": farina del mio sacco

14 commenti:

  1. mizzichina, che buoniiiiiiiii!!! ottimo il ripieno, li voglio provare!

    RispondiElimina
  2. Io amo i cani, e sono innamorata della mia nipotina beagle..la dolcissima MIA ! Donano amore in modo del tutto disinteressato..
    Questi involtini sono strabunissimi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolci i Beagle, anche simpatici e pieni di energie, amooreee!!! una cosa bella di avere un cane è proprio il modo in cui tutti i giorni ti da amore, ti fa sentire aspettata, amata e osservata in un modo tutto particolare e disinteressato (bella, brutta, ricca, povera al cane non interessa!!!)

      Elimina
  3. ti capisco, anche io vado pazzo per i cani :-D sono così belli!!! così come è bella la tua ricetta, anzi gustosissima!!!! complimenti :-*

    RispondiElimina
  4. Molto invitanti, sughetto compreso, brava! Elisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia! anche a me piacciono molto i cani anche se non ne posseggo uno....sono davvero i migliori amici dell'uomo!!

    Grazie per questa ricetta adorabile...ottima idea per una cena sfiziosa e veloce!!!!

    RispondiElimina
  6. Che tenero il tuo cane, mi sembra di vederlo quando lo descrivi. Io invece amo tantissimo i gatti, che al contrario di quanto credono in molti, sono anch'essi affettuosi, intelligenti e comunicativi. Solo che hanno un linguaggio diverso, ma quando entri in sintonia con loro basta uno sguardo...

    Complimenti per la ricetta ovviamente. Se passerai da me troverai un tardivo ringraziamento per un bellissimo premio che mi hai dedicato. Meglio tardi che mai! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non credevo certe cose dei gatti, ma dove lavoro ne ho trovata una che mi cerca sempre, salta per darmi i bacini e mi chiama dal vetro ... mi sono dovuta ricredere sulle capacità comunicative e sull'affetto che danno i gatti, ovvio sono più delicati e indipendenti

      Elimina
  7. gustosi e invitanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. molto invitanti, mi piace l'aggiunta dei pistacchi, un bacio

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!