Pagine

giovedì 3 maggio 2012

Cous cous ai datterini, fave e limone

Questo è il mio pranzo di oggi, ha l'aspetto di un piatto quasi estivo oltre che primaverile, ma mi sono bastati due raggi di sole in croce per lanciarmi!
Ieri, dopo il primo raggio e dopo aver fatto il cous cous più fresco che mi sia venuto in mente, ho avuto la geniale idea di fare un giro col cane sulle rive di un canale che c'è qui vicino, in maglietta! Sembrava dovesse uscire chissà che sole, poi vicino all'acqua che riflette, chissà che caldo, niente felpe ... poi qualche nuvola passeggera ha coperto il sole,  andava e veniva un vento un pò troppo fresco per stare in maglietta! Quando faccio la passeggiata sul canale incontro sempre altri padroni con i loro cani e chi mi ha incrociato ieri non ha trattenuto un commento sulla mia tenuta, un pò troppo estiva ...
Comunque torniamo al mio cous cous.
Prima volta che per condirlo uso il limone spremuto e devo dire che ci sta divinamente, l'aspro sparisce e non si sente più, davvero buono. Mi piacciono un sacco questo genere di ricette, con pochi ingredienti, poco tempo sui fornelli e dove un ingrediente cambia tutto; senza il limone il piatto avrebbe meno significato. Ovviamente i pomodori, le fave, il cous cous sono poco conditi e se non sono buoni, o se non si accostano bene, si sente subito, non ci sono spezie o sapori che "coprono". 


Ingredienti:
100 g, di cous cous
250 g. di pomodori datterini 
80 g. di fave sgranate, sbollentate e sbucciate
1 limone 
10 foglie di basilico 
olio evo, sale e acqua qb

Ho preparato il cous cous scaldando 150 ml acqua con due pizzichi di sale, l'ho versata sul cous cous e ho coperto con un piatto. Consiglio di mescolare il cous cous con un cucchiaio d'olio prima di versare l'acqua bollente, così rimane più sgranato.
Ho tagliato i datterini a metà e messi da parte. Ho sgranato le fave e le ho sbollentate per una decina di minuti, ho preferito sbucciarle una a una dalla pelle più esterna.
Spremere il limone e mescolare insieme tutti gli ingredienti, condire con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. aggiungere il basilico sopezzettato con le mani. Far riposare una mezzo'ora perima di servire.


Con questa ricetta desidero partecipare al contest di Levinvita "5 solo 5"


Una delle mie prossime ricette sarà di sicuro il tabbouleh, non l'ho mai provato e gli ingredienti si assomigliano ..


15 commenti:

  1. che buono...fresco, coloratissimo!

    RispondiElimina
  2. praticamente un taboulè! da provare indubbiamente.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno ! Ottima ricetta, fresca e sfiziosa !

    RispondiElimina
  4. Io sto diventando matta per il cous cous lo trovo molto versatile e velocissimo! proverò la tua versione bella colorata e molto estiva! se ti va passa dasl mio blog, sul post di ieri c'è un regalino per te!Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Buonissimo e freschissimo! Anche io quando arriva il caldo mi abbuffo di questi golosissimi piatti!

    RispondiElimina
  6. Il tuo piatto mette allegria come il sole che si fa di nuovo vedere. Ottimi accostamenti. :-)

    RispondiElimina
  7. Buonissimo!
    Queste insalate fredde sono perfette con la bella stagione!
    Anche io ho cominciato a farle! :)
    E poi l'idea di usare le fave mi piace, io solitamente le mangio solo con il formaggio!

    RispondiElimina
  8. Il cous cous mi ricorda tanto la Sicilia!!!! Certe mangiate!!! Ottima anche questa ricetta, complimenti

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte!!!
    è vero, già solo il colore mette freschezza e allegria, ricorda l'estate...
    @ mariangela:non sono mai stata in Sicilia, ma sono sicura che potrebbe essere una delle prossime vacanze, immagino che sole e che mare ...

    RispondiElimina
  10. Mi piace tutto ciò che c'è dentro questa ricetta che rimane leggera ma gustosa e fresca. Brava davvero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, fresca è un aggettivo perfetto per descriverla!

      Elimina
  11. Ciao Claudia ma brava! Ha un aspetto favoloso! Il cuscus è buonissimo e poi presentato così è proprio primaverile! Davvero brava! Buona giornata :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni! gazie, siii buonissimo il cous cous ;)

      Elimina
  12. Che bei colori! direi che è ottimo come antipasto così ricco di verdure ;)
    grazie mille
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, antipasto, come pensavo io!! grazie di essere passata, a presto!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!