Comunque, chiaccherando con vecchi colleghi di lavoro, ho scoperto esistere amanti del cibo, con figli, più grandi di me, che possono tenerti a conversare le mezz'ore in tema cucchiaio/forchetta.
La tesi è che in determinate circostaze usare il cucchiaio invece che la forchetta cambia l'esperienza nel degustare un certo piatto, perchè il cucchiaio raccoglie più condimento, questa è la filosofia.
Più i risotti sono cremosi, più andrebbero gustati con l'ausilio del cucchiaio e non con la forchetta; ma questo secondo molti vale anche per la pasta! formati lunghi o troppo grandi a parte (tipo spaghetti e tortiglioni tassativamente la forchetta).
Ingredienti:
200 g. di ditali - 80 g. di salsiccia - 25 g. di fughi porcini secchi
1 bustina di zafferano - 1 piccola cipolla dorata - olio qb
2 dita di vino bianco - sale, pepe e grana qb
poco brodo di pollo o vegetale (2 bicchieri)
Per due persone
Mettiamoci all'opera:
Tritare la cipolla e soffriggerla un paio di minuti in un filo d'olio, aggiungere la salsiccia sbriciolata e i funghi secchi (primma ammollati per una mezz'ora e tagliuzzati).
Unire la pasta ancora seccha e mescolare per farla lievemete tostare, sfumare con il vino e appena evapora aggiungere brodo poco per volta fino a completo assorbimento, cuocere 8 minuti coperto e poi un 4-5 minuti senza coperchio facendo assorbire bene tutti i liquidi. Due minuti prima di spegnere aggiungere lo zafferano, aggiustare di sale e pepe. Spolverare di grana e servire!
con questa ricetta partecipo alla raccolta "e tu di che pasta sei?" organizzato dal blog Le mezze stagioni
spettacolari..troppo golosi...
RispondiEliminaZafferano e funghi? Chissà quant'erano buoni!
RispondiEliminaBellissima foto si mangia con gli occhiiiiii!!!!!
RispondiEliminaQuesta pasta è a dir poco strepitosa!!! Se non avessi già cenato sarei già in cucina a prepararla... e poi a gustarla rigorosamente col cucchiaio!!!
RispondiElimina1 abbraccio
Valeria
Buona questa pasta risottata devo provare!!! Io ultimamente mangio tutto con il cucchiaio, risotto di sicuro c'è più gusto ma anche gli spaghetti mi aiuto con un cucchiaio!!!! Baci
RispondiEliminaQuesta pasta risottata la provo subito!!! Domenica sarà il nostro pranzo perchè solo a vederla immagino perfettamente il sapore!! Naturalmente la gusterò con il cucchiaio...Un bacione!
RispondiEliminaGrazie a tutte!!! che allegria leggere tutti i vostri commenti!!!
RispondiEliminaè un piacere conoscerti cara! Che bel blog!!! Ricetta inserita :) ti aspetto con altre bellissime ricette!!!
RispondiEliminanon mancherò !!!
Eliminaquesta pasta è davvero meravigliosa, saporita e colorata, perfetta!
RispondiEliminaGrazie!!!
EliminaMa è deliziosa questa pasta...mi dispiace ma ti rubo subito la ricetta....bella colorata e sicuramente di gran gusto ...salsiccia e funghi porcini sono un accostamento che io uso spesso .Stasera la farò di sicuro.
RispondiEliminaCiao e a presto...
Che bella ricetta con tutti gli ingredienti che mi piacciono. Da rifare!!Ti seguo.Se ti va passa a trovarmi.A presto. www.dolciarmonie.blogspot.it
RispondiEliminaI miei occhi vedono qualcosa di veramente accattivante. Ti confesso una cosa..anche a me piace questo formato di pasta, e usare il cucchiaio mi piace un sacco ! Buona giornata :)
RispondiEliminaMamma mia! Stupendo questo piatto! Salsicce, funghi e zafferano è strepitoso! Bravissima Claudia! :-*
RispondiEliminaMi ha sempre incuriosito la pasta risottata.
RispondiEliminaDevo provare a farla!
Il condimento che hai usato è da leccarsi i baffi!
Sono pienamente d'accordo con te sull'uso del cucchiaio!!!!
RispondiEliminaE questa pasta risponde totalmente ai miei gusti!!!
Buona serata!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie mille a tutti tutti!
RispondiEliminaBuoni buoni ...io infatti li uso quasi sempre per le minestre!!!
RispondiEliminaOttima idea. ciao da claudette