Pagine

martedì 1 maggio 2012

Ditali risottati allo zafferano e funghi

Questo post svela una mia strana tendenza: mi piacciono i ditali anche se non in brodo e poi, essendo davvero piccoli, mi piace mangiarli col cucchiaio! Sembro il bambino di casa, ma fa niente!
Comunque, chiaccherando con vecchi colleghi di lavoro, ho scoperto esistere amanti del cibo, con figli, più grandi di me, che possono tenerti a conversare le mezz'ore in tema cucchiaio/forchetta.
La tesi è che in determinate circostaze usare il cucchiaio invece che la forchetta cambia l'esperienza nel degustare un certo piatto, perchè il cucchiaio raccoglie più condimento, questa è la filosofia.
Più i risotti sono cremosi, più andrebbero gustati con l'ausilio del cucchiaio e non con la forchetta; ma questo secondo molti vale anche per la pasta! formati lunghi o troppo grandi a parte (tipo spaghetti e tortiglioni tassativamente la forchetta).


Ingredienti:
200 g. di ditali - 80 g. di salsiccia - 25 g. di fughi porcini secchi
1 bustina di zafferano - 1 piccola cipolla dorata - olio qb
2 dita di vino bianco - sale, pepe e grana qb
poco brodo di pollo o vegetale (2 bicchieri)
Per due persone

Mettiamoci all'opera:
Tritare la cipolla e soffriggerla un paio di minuti in un filo d'olio, aggiungere la salsiccia sbriciolata e i funghi secchi (primma ammollati per una mezz'ora e tagliuzzati).
Unire la pasta ancora seccha e mescolare per farla lievemete tostare, sfumare con il vino e appena evapora aggiungere brodo poco per volta fino a completo assorbimento, cuocere 8 minuti coperto e poi un 4-5 minuti senza coperchio facendo assorbire bene tutti i liquidi. Due minuti prima di spegnere aggiungere lo zafferano, aggiustare di sale e pepe. Spolverare di grana e servire!


con questa ricetta partecipo alla raccolta "e tu di che pasta sei?" organizzato dal blog Le mezze stagioni






20 commenti:

  1. Zafferano e funghi? Chissà quant'erano buoni!

    RispondiElimina
  2. Bellissima foto si mangia con gli occhiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  3. Questa pasta è a dir poco strepitosa!!! Se non avessi già cenato sarei già in cucina a prepararla... e poi a gustarla rigorosamente col cucchiaio!!!
    1 abbraccio
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Buona questa pasta risottata devo provare!!! Io ultimamente mangio tutto con il cucchiaio, risotto di sicuro c'è più gusto ma anche gli spaghetti mi aiuto con un cucchiaio!!!! Baci

    RispondiElimina
  5. Questa pasta risottata la provo subito!!! Domenica sarà il nostro pranzo perchè solo a vederla immagino perfettamente il sapore!! Naturalmente la gusterò con il cucchiaio...Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte!!! che allegria leggere tutti i vostri commenti!!!

    RispondiElimina
  7. è un piacere conoscerti cara! Che bel blog!!! Ricetta inserita :) ti aspetto con altre bellissime ricette!!!

    RispondiElimina
  8. questa pasta è davvero meravigliosa, saporita e colorata, perfetta!

    RispondiElimina
  9. Ma è deliziosa questa pasta...mi dispiace ma ti rubo subito la ricetta....bella colorata e sicuramente di gran gusto ...salsiccia e funghi porcini sono un accostamento che io uso spesso .Stasera la farò di sicuro.
    Ciao e a presto...

    RispondiElimina
  10. Che bella ricetta con tutti gli ingredienti che mi piacciono. Da rifare!!Ti seguo.Se ti va passa a trovarmi.A presto. www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. I miei occhi vedono qualcosa di veramente accattivante. Ti confesso una cosa..anche a me piace questo formato di pasta, e usare il cucchiaio mi piace un sacco ! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. Mamma mia! Stupendo questo piatto! Salsicce, funghi e zafferano è strepitoso! Bravissima Claudia! :-*

    RispondiElimina
  13. Mi ha sempre incuriosito la pasta risottata.
    Devo provare a farla!
    Il condimento che hai usato è da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  14. Sono pienamente d'accordo con te sull'uso del cucchiaio!!!!
    E questa pasta risponde totalmente ai miei gusti!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Buoni buoni ...io infatti li uso quasi sempre per le minestre!!!
    Ottima idea. ciao da claudette

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!