Pagine

mercoledì 1 agosto 2012

Pollo croccante ai cereali

Con i cereali è sempre la stessa storia ormai da un bel pò: li compro con il proposito di eliminare merendine confezionate, torte, muffin e ciambelle per un periodo di colazioni leggere e qualcosa che possa assomigliare di più ad una dieta. Poi rimangono lì, mi guardano dal loro cartone e io evito di incrociarli, notarli e rendermi conto di tutti i dolcetti che invece ho spazzolato senza troppi pensieri.
Alla fine sto riuscendo a controllare un pochino il mio peso mangiando tutto quello che voglio, cercando però di ridurre le dosi (con tante camminate con il cane ed un lavoro impegnativo, soprattutto ora che siamo in montagna tutto il giorno).
Sono consapevole, e questo non lo posso ignorare, che non sto seguendo un'alimentazione ben bilanciata dal punto di vista delle proporzioni tra i vari tipi di alimenti.
Una colazione leggera con i cereali vorrebbe dire pochi grassi e zuccheri aggiunti, un frutto a metà mattina e poi più voglia di un insalatina per iniziare il pranzo. Una fetta o due di ciambella vuol dire niente spuntino di metà mattina e arrivare al pranzo potendo mangiare tranquillamente un piattino di pasta senza soffrire la fame.
Restando in tema, gli ultimi cereali sono diventati una panatura per friggere, si, dico friggere, il petto di pollo! Buonissimo! Questa si che è una fine degna per quei tristi cereali!
Giustamente penserete che un'insalta fresca sarebbe stato il contorno più adeguato...ma io ne ho approfittato per fare le melanzane impanate e fritte, era un sacco, tantissimo, che non le facevo e poi le ho sempre fatte al forno per la dieta, ma la crosticina che fanno da fritte non è proprio la stessa cosa, quindi, dato che da un paio d'anni me ne frego di tutto...via a impanare e firggere.
Immagino che questa idea sia perfetta per far felice qualche bimbo, oltre che il mio ragazzo!



Ingredienti:
250 g. di fettine di pollo - 1 uovo big
4 manciate di cereali - 2 pugnetti di grana
sale, pepe qb - olio di semi per friggere
farina 00 qb
Volendo...
1 melanzana lunga - 1 uovo
pangrattato, sale e pepe qb

Mettiamoci all'opera:
Dividere le fettine di pollo in tre o quattro parti in modo da avere del pezzetini piccoli (si può fare la stessa cosa anche tagliando il petto di pollo ma così è più semplice ottenere delle fettine molto sottili).
In un recipiente basso e largo sbriciolare a mano i cereali, aggiungere grana, sale e pepe e mescolare.
In un seocndo recipiente sbattere l'uovo con sale e pepe.
Infarinare leggermente ogni pezzettino di pollo, passare abbondantemente nell'uovo e poi nella panatura di cereali.
La panatura doppia mi è sembrata eccessiva e ho evitato. Ho messo da parte e sono passata a preparare la melanzana.
Affettare sottilmente la melanzana, passare ogni fetta nella farina, sbatterla bene per eliminare l'eccesso, passare nell'uovo e poi nel pangrattato.
Per friggere, versare abbondate olio in una normale padella, circa due dita. Quando l'olio è caldo, mettendoci dentro un semplice stuzzicadenti vedete che sfrigola e fa delle piccole bollicine tutte intorno, appena inizia a fare questo passate a friggere. Io nella stessa padella ho fritto prima la melanzana e poi il pollo.
Tamponare subito con la carta assorbente e impiattato.


18 commenti:

  1. Carotinaaaaaa ma questa è una ricetta super super golosa, anche io ho i cereali in dispensa che mi chiamano, forse è il caso che li vada a prendere!!!!! Ciao, buona giornata, ti aspettiamo sul blog

    RispondiElimina
  2. Credo che ognuno di noi attraversi la fase : compro i cereali per stare più leggera, e poi, inevitabilmente rimangono lì in dispensa :)
    Ehh, ma tu stavolta li hai fregati..e ne hai fatto un uso favoloso !
    Brava la mia Claudia !
    Bacio grande e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ahahahah!
    L'anti-dieta! Comprare i cereali per friggere! :-)
    Hai fatto BENISSIMO!
    penso che una panatura così croccante non sarebbe mai venuta con nient'altro!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. ma come ti capisco!!!!!
    anche io li ho li' nel mobile...direi che gli hai dato degna fine!

    RispondiElimina
  5. Claudia fai come me, non comprarli nemeno così non ti senti in colpa quando devi evitarli, ahhahahah. Comunque io uso il metodo ttto ma meno da sempre e i risultati sono ottimi.... Pollo croccante bellissimo e goloso mi sa che dovrò comprare i cereali...buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma me lo dico anch'io di non comprarli, ma poi ho strani raptus mentre faccio la spesa!ahahah!
      siii provalo è gustosissimo!!!!

      Elimina
  6. Che ricetta originale! Per me che adoro il pollo e non so più come cucinarlo in modo diverso è perfetta!

    RispondiElimina
  7. Claudia sei un mito!!!! Post che mi piace un sacco!!! Io ci provo a restare in "regola" ma cavolo non ci riesco, so anche di essere fortunata perché brucio parecchio ma il kili vanno su certi periodi più che altri... Ma sai che ti dico chissenefrega!!!!! E il tuo pollo con le melanzane li mangerei volentieri:) io sono una di quelle che mangia fritto misto di pesce con patate fritte;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee!!! eh anch'io mangio i firtti volentieri :P

      Elimina
  8. Ciao Claudia, hai preparato una ricetta super golosa e sopratutto intelligente, cosi' puoi riciclare i cereali senza fargli fare la muffa nella credenza (come faccio io). Davvero squisito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quante ammuffatrici di cereali di porfessione!!!sono in buona compagnia ragazze!!!!! grazie!

      Elimina
  9. Bè non è poi detto che i cereali siano la colazione più sana in assoluto.. ci sono tante altre alternative, poi, come dici tu, la cosa migliore è non esagerare con le dosi;) invece il pollo così mai fatto e mai mangiato, ma deve essere speciale!
    Baci a presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero, ma non parliamo di frutta e yogurt!!! che prima di passare a miglior vita finiscono in muffin e cake!!!! la mia della dieta sana è una causa persa!!! prova il pollo, ciao!

      Elimina
  10. Bhe dai ogni tanto bisogna concedersi anche i fritti, e questi mi sembrano proprio buoni!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!