Pagine

sabato 18 agosto 2012

Insalata con pesche grigliate, bacon e Grok

In  questi giorni ho trovato un sacco di pesche in offerta ancora dolci e buonissime, mi sono portata a a casa una cassettina con 2 kg di pesche bianche e 1 kg di pesche noce.
Poi ho tirato fuori una bella ciotolona in materiale ecologico simile al legno e plastica verdino chiaro, nell'insieme mi piace molto, ci ho posizionato con cura le pesche e l'ho messa la centro del tavolo bianco in sala. Che bel centrotavola, davano una bella aria estiva al mio soggiorno!
Il sole non ha mai battuto sul tavolo, ho le tende tirate giù sul balcone e poi ho anche abbassato quanto basta la taparella, ma dopo poche ore o tastato le pesche per mangiarne una  e ho visto che stavano maturando a velocità allarmante...è finito tutto in frigorifero.
L'estate è così! Come il lievito nell'impasto della pizza che cresce anche nel giro di mezz'ora, mentre in inverno aspetti e aspetti...
Per non mangiare pesche mattina, pomeriggio e sera, ho pensato bene di dare a questo favoloso frutto estivo vesti ancora più invitanti, sono già a quota due torte, e quest'insalata.
Non le avevo mai provate nell'insalata, in genere metto la mela o la pera...in realtà avevo anche provato una buonissima insalata a base di kiwi (la ricetta qui); con le pesche il contrasto dolce/salato si sente molto di più, soprattutto se decidete di grigliarle come ho fatto io, altrimenti si possono mettere fresche...ho aggiunto degli ingredienti dal sapore deciso come il grok, che si può sostituire con scaglie di grana, devo dire però che il gork nelle insalate rimane molto più croccante e leggero, il gusto è comunque intenso e salato come quello del grana.
Buona! ne sto escogitando qualche variante!


 Ingredienti:
200 g. di rucola
2 pesche nettarine non molto mature
40 g. di bacon (o pancetta affumicata)
1 confezione scarsa di Grok
burro, olio evo, aceto di mele, pepe e sale qb

Mettiamoci all'opera:
Iniziare con pulire l'insalata e condirla in una ciotola prima di spostarla nei piatti.
Per i restanti ingredienti ci vogliono proprio un paio di minuti. Passare le pesche tagliate a spicchi sulla griglia ben calda, qualche secondo per lato e aggiungere all'insalata. Passare con un velo minimo di burro un padellino e far abbrustolire il bacon (o pancetta se non trovate il bacon), così perde anche un pò del suo grasso. Aggiungere all'insalata con del Grok grossolanamente sbriciolato (che potere sostituire con delle semplici scaglie di grana). Pepare e servire.


Con questa ricetta partecipo al contest i colori dell'estate  curato da Ale del blog RossoPomodorino e da Carolina del blog Le Chateau gourmand


14 commenti:

  1. Ciao, grazie tante per gli auguri e grazie per essere passata da noi. Ho avuto il piacere di conoscerti e da oggi ti seguirò con interesse. Complimenti per il blog!!!!!!!! Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia:) il centrotavola dev'essere stato davvero bello ma come ti capisco poi maturano subito!!!!!
    Non ho mai provato le pesche nell insalata ma la cosa mi incuriosisce parecchio :) poi e' davvero bella e colorata !!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, per quel poco della sua esistenza è stato bello!!!
      provale, l'insalata diventa davvero particolare

      Elimina
  3. Ciao tesoro :) Questa è una bellissima idea :)
    Mi piace parecchio !
    Bacio granede e buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Ho provato un'insalata con le pesche giusto l'altro giorno a Valencia!!! Anche a me è piaciuta tantissimo e pensavo proprio di rifarla a casa!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino che sia stata diversa dalla mia, interessante, rifalla a casa e condividila!!! ciao!!!!

      Elimina
  5. E' un'insalata splendida! Mi piace il Grok abbinato alle pesche.. io sono una super fan dei formaggi abbinati alla frutta! Con la pancetta che poi aggiunge golosità al tutto:D
    Un bacione:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, formaggio e frutta si accostano sempre bene! baci!!!

      Elimina
  6. anche tu le pesche :-D ha ha ha e che bontà! complimenti! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Ma questa e' una signora insalata. Sai che non ci avevo mai pensato di mettere le pesche nell'insalata!E poi così grigliate!Oddio,ma che buoneee!Ahhh,mi e' venuta voglia di provarla!:) Bravissima.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!