Pagine

sabato 25 agosto 2012

Riso fritto alla salvia e cipolloti con bontazola

Oggi vi lascio un bel primo piatto che a noi è piaciuto molto, tutta farina del mio sacco, cosa dite, funzionano gli accostamenti?! E così ho usato l'ultimo pezzo di zola della campionatura che gentilmente Mauri mi ha inviato per la collaborazione...devo dire che questi formaggi li ho adorati tutti, il Maurino (robiolino) è favoloso, io l'avevo usato in questa ricetta...
Non so perchè ma d'estate preferisco il riso saltato al risotto, con questo caldo di fare il risotto mi passa un pò la voglia, perchè si deve stare troppo con la faccia sui fornelli a rimestare...insopportabile. Il risotto è una cosa da fresco...
Vi lascio subito perchè ho tante cose da fare oggi: dei dolci per una cena da amici, sistemare la casa, usicre a fare corsa e riporto con il cane, pensare al pranzo...corro!



Ingredienti:
200 g. di riso integrale - 6 foglie di salvia
2 o 3 cipollotti rossi - 100 g. di Bontazola Mauri
sale e pepe qb - olio evo 4 cucchiai
per due persone

Mettiamoci all'opera:
Lessare il riso in abbondante acqua salata.
Pochi minuti prima di scolarlo, affettare sottilmente il cipollotti, spezzettare finemente la salvia e far sofrigere il tutto in 4 cucchiai di olio (per saltare il riso bene è il caso di abbondare un pò).
Aggiungere alla padella il riso scolato e farlo saltare nell'olio a fiamma vivace per un paio di minuti.
Metterene nei piatti e aggiungere lo zola in piccoli cubetti, sparso nel piatto, inizierà subito a fondere.
Guarnire con una fogliolina di salvia ed ecco fatto!



Buon finesettimana a  tutti voi!!!

10 commenti:

  1. Io adoro il risotto saltato con la salvia e lo faccio spesso ma non ho mai pensato di insaporirlo così, ottima idea e chissà che saporino!!!!! Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh bè, lo zola altro che insaporire, però il bontazola è delicato, vero??!

      Elimina
  2. Semplice nella preparazione ma sicuramente ottimo nel gusto!

    RispondiElimina
  3. Fantastico questo riso, mi segno subito l'idea...a mio marito piacerà da impazzire! Buon weekend

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per il tuo tram tram di oggi! Adoro il formaggio gorgonzola. TI capisco bene per il discorso del caldo, non si può sopportare di stare sulle pentole!
    Baci a presto:**

    RispondiElimina
  5. Ma che buonoooo questo risotto! Favoloso, e che bello anche il tuo blog, bravissima!! Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro :)) Buon sabato ! Questo riso saltato è spettacolare..mi piace tantissimo l'idea :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  7. Claudia ciao
    Hai super ragione!
    Con questo caldo, il riso saltato è un'ottima alternativa al caldissimo risotto!
    E poi, si insaporisce così bene!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!