Pagine

martedì 21 agosto 2012

Riso integrale con ceci, uvette e pinoli alla soia

In genere sono una  a cui piace fare la spesa di casa, girare per le corsie e scegliere i vari prodotti non mi annoia mai, spesso vado a fare rifornimento di frutta, verdura, cose fresche più volte la settimana e capita anche che parta alla ricerca di solo uno o due ingredienti che mi mancano per una ricetta (se ne ho il tempo!).
In genere ho le mie piccole dispense: il mobile in sala con scatole e cose varie, il pensile delle farine, la scatola con gli ingredienti per i dolci...
Ma con questo caldo mi è capitato anche di avere la casa e il frigor praticamente deserti e di posticipare la spesa il più possibile perchè proprio di voglia zero: il caldo quando esci e abbandoni l'aria condizionata, le borse pesanti, la macchina...e una pigrizia immensa!
Questa ricetta è nata dal fatto che mi rimanevano una scatola di ceci, qualche cosa di frutta secca nella scatola dei dolci, in frigor praticamente solo la salsa di soia e qualche pomodoro...e io che pensavo, no, no, la spesa posso farla domani mattina presto presto, quando c'è un pò di fresco.
In questi casi estremi metto nel motore di ricerca i nomi delle uniche due robe che ho in casa, questa volta "ceci pinoli" e vedo cosa trovo. Stavo già per mettere pomodori e ceci in insalata e via (la cena della disperazione), invece ho trovato questa ricettina gradevolissima, un pò agrodolce e vagamente orientale data la slasa di soia, tutta da provare!
L'idea l'ho presa qui da questo blog davvero grazioso Saltando in padella!


Avrei tranquillamente seguito la ricetta alla lettera, ma come sapete dalle premesse di partenza dovevo un pò adattarmi a quello che mi rimaneva in casa, non credo che le mie piccole variazioni abbiamo modificato più di tanto il risultato. Il riso integrale invece che thai, cipolla e aglio al posto dello scalogno, per il resto è tutto come nell'originale!
Non aveveo in casa il peeproncino, ma ci sarebbe stato benissimo, la prossima volta, perchè ci sarà una prossima volta tanto mi è piaciuta, avrà una nota piccante!

Ingredienti:
150 g. di riso integrale (o basmati)
30 g. di pinoli
40 g. di uvette
1 scatola di ceci precotti (240 g.)
1 spicchio di aglio - 1/3 di cipolla rossa
olio di semi - salsa di soia qb
peperoncino (facoltativo)

Lessare i ceci se non avete quelli già cotti. Lessare il riso in acqua solo leggermente salata (la salsa di soia è già salata e quindi, se ne userete qualche cucchiaio, da sola è sufficiente per salare la preparazione).
Seguire le indicazioni sulla confezione, in genere il riso integrale deve cuocere una ventina di minuti.
Titare finemente cipolla e aglio, farli soffriggere due minuti con un paio di cucchiai di olio, aggiungere ceci, pinoli e uvette, far tostare il tutto e poi aggiungere la salsa di soia: 2 cucchiai, ma se siete molto amanti anche 3! Scolare bene il riso e saltarle un paio di secondi con il condimento.

Ciau :)

13 commenti:

  1. Un mix di sapori diversi e il risultato è sicuramente eccezionale.Bravissima.

    RispondiElimina
  2. Ma guarda che ricetta carina, una trovata davvero simpatica!
    a presto:**

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto proprio invitante! questa è da provare!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. Mica male... un bel piattino che mi mangerei molto volentieri!

    RispondiElimina
  5. GRAZIE RAGAZZE!!!! la ricettina è davvero gradevole, poco impegnativa da provare!!!!

    RispondiElimina
  6. Eccomi, mi sono iscritta! Volevo complimentarmi con te per il tuo blog, davvero carino con ricette molto originali e presentazioni magnifiche! Spero di poter condividere con te nuovi esperimenti culinari!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia, passo a ricambiare la visita e trovo questa gustosissima ricetta fatta con pochi ingredienti ma il risultato mi sembra di tutto il rispetto. Tra l'altro l'abbinamento riso e uvetta è un'accoppiata che faccio anche io e la conosco molto bene. Mi piace il tuo spirito di ricerca degli ingredienti ma solidarizzo con te per quanto riguarda la voglia di non fare assolutamente con questo caldo. Adesso faccio un giro per il tuo blog così ti conosco meglio... buona serata

    RispondiElimina
  8. Ma dov'era nascosto, questo blog favoloso? Capito te, le psicologhe? Mica come noi prof... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lucia!!!davvero piacere di conoscerti...adesso corro a curiosare da te!!!

      Elimina
  9. Ciao Claudia, che bello!!! sono quasi commossa :)))
    sono felice che ti sia piaciuta e sono felice di avrti conosciuta, il tuo blog e' bellissimo e ci sono un sacco di ricette che copiero' al piu' presto.
    Un bacione, elena

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!