Pagine

venerdì 31 agosto 2012

Mini parmigiane con melanzane impanate e speck

Prima di parlarvi della ricetta devo con piacere occuparmi di un breve ringraziamento...
ringrazio l'amica del blog Squisito (http://squisitocooking.blogspot.it/) per avermi dedicato il premio "amica mia...". Andate a fare un giretto da lei, perchè trovo che il suo blog sia davvero carino e pieno di idee, altrimenti non lo seguirei! Alla fine del post rigiro il premio, che per fortuna è molto breve da ricambiare. Grazie! Sono sempre felice quando vengo pensata da altre food blogger!

Adesso passo alla ricetta!
Inizio con un avvertimento, non è una ricetta leggera. Ma se piace il genere, è una trovata gustosissima e molto soddisfacente, il mio ragazzo l'ha amata. Le verdure impanate e fritte io le apprezzo molto, in tutta l'estate le ho fatte due volte (il mio fisico mi ha comunicato che per due volte era daccordo e che la salute non ne avrebbe risentito troppo e io ho deciso di ascoltarlo) e ho optato per le melanzane, fritte era davvero tanto che non le mangiavo, con una bella panatura croccante.
Alla seconda frittura, sempre di melanzane, non ho resistito e le ho arricchite con tanti ingredienti, ne ho fatte delle belle torrette e le ho passate al forno come se fossero delle piccole parmigiane.
Se scegliete delle melanzane lunghe e piccole ne esce un eccezionale finger food...io avevo delle melanzanone e quindi ne è uscito un secondo piatto o piatto unico...
E ho fatto una scoperta, quanto sono buone le melanzane con lo speck, sono due ingredienti che in genere non si vedono spesso accostati, io ho voluto tentare e si accostano benissimo...a breve li proverò in altre ricette...

Ingredienti:
1 melanzana formato a piacere  -  1 mozzarella
50 g. di grana padano grattuggiato - 8 fette sottili di speck
1 bicchiere di passata di pomodoro - 1 spicchio d'aglio
1 uovo big, farina e  pangrattato per la panatura
sale, pepe, origano e olio evo qb
olio di semi per friggere
dosi per 4 torrette grandi...

Mettiamoci all'opera:
Prima di tutto insaporire la passata. Soffriggere l'aglio tritato (se non piace mettetelo intero e eliminatelo dopo un paio di minuti), versare la passata, aggiungere sale, pepe e origano far andare a fuoco basso per una ventina di minuti.
Affettare la melanzana, fette di circa mezzo cm. Passare in farina, poi uovo e pangrattato e friggere. Io provo l'olio affondando uno stecchino, se si formano delle bollicine intorno l'olio è pronto. Quando le melanzane sono belle dorate da entrambi i lati passarle nella carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Per comporre le torrette: alla base una melanzana impanata, un cucchiaio di passata, una fetina sottile di mozzarella, un cucchiaino di grana e la fetta di speck; continuare in modo identico per il secondo strato e terminare con melazana, passata e pezzettino di morrarella. Spolverare di origano e grana e infornare a 200° per qualche minuto, appena la mozzarella è fusa tirare fuori e servire.

Con questa ricetta salata partecipo al contest "quello che mi viene super bene contest" del blog In cucina


e ora...
ricambio il premio come promesso! Tre regole.
Ringraziare, come ho fatto io all'inizio del post.
Citare chi a creato il premio, ovvero Monalandiabeauty.blogspot.it, e pubblicare l'immagine...


Rigirare a altri 5 blog amici, eccoli:
 Dafne's corner il gusto
 La cuisine de tantocaruccia
 Acqua e farina sississima
 Love cooking
 Lara and the kitchen

Ragazze non sentitevi in dovere di ricamiare, so che rigirare questi premi richiede del tempo e capisco benissimo chi non ne ha! Sono dei modi carini per conoscersi, per stringere relazioni...ma spesso sono davvero noiosi da rigirare. Quindi senza impegno!


22 commenti:

  1. Tesoro..grazie ! Grazie davvero ! Questo premio ha un senso e un significato importantissimo !
    Sono felice di averti incontrata sul mio cammino :)
    Grazie !
    E cosa dire di questa piatto ??? Beh, questo è un ottimo modo per salutare le amiche che vengono a pranzo da te ;)
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di nulla, l'ho fatto di cuore!!!! grazie a te, per me è lo stesso!!

      Elimina
  2. Oh mamma mia è ora di colazione lo so... Ma per cominciare la giornata con allegria una fettina piccola piccola io la mangerei pure ora!!!! Bontà divina!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che importa della leggerezza, ce ne occupiamo poi nei pasti successivi... questa è un'esplosione di sapori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, ci pensiamo i pasti successivi, saggia cosa ;)

      Elimina
  4. quanto vien voglia di mangiarla!!!!!!! il fritto fa la differenza:-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il premio e super complimenti per la ricetta!
    è un'immagine cosi....appetitosa!

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia!!! Complimenti per il premio e grazie per averlo condiviso con me!!!! Mi fa molto, molto piacere!!!!!
    Per quanto riguarda questa parmigiana, ti posso solo dire che è squisita e le foto sono bellissime!!! Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il premio. Sono d'accordo con te circa la frittura e quindi trovo le tue mini parmigiane di una bontà unica. La panatura le rende particolarmente invitanti.Bravissima.

    RispondiElimina
  8. mamma mia che splendoreeee! *__*
    guarda che panatura perfetta!

    RispondiElimina
  9. grazie ragazze!!! è da provare, asoslutamente con lo speck!!!

    RispondiElimina
  10. Piacere di conoscerti, ho scoperto il tuo blog tramite il post di Simona (love cooking) che parlava del premio e mi piace tantissimo :) Ciao, Norma

    RispondiElimina
  11. che piatto fantastico! hai utilizzato 2 ingredienti che mi fanni impazzire: melanzane e speck! buone, buone e ancora buonee :)

    RispondiElimina
  12. Yuhu! Che meraviglia, un premio!!! Grazie mille! E alla parmigiana non si dice mai di no:D
    un bacione:**

    RispondiElimina
  13. fai delle cosine davvero molto gustose! queste melanzane si vede che sono stra buone!! ciao

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!