Pagine

giovedì 28 febbraio 2013

Risotto al pomodoro

Dovrebbe essere uno di quei piatti che tutti da piccoli qualche volta abbiamo mangiato, ma io no, oppure non me lo ricordo, di certo non sapevo che il risotto al pomodoro fosse così buono. Questo risotto ha due facce, perchè tante ricette prevedono pomodoro fresco, basilico appena colto e tritato, ingredienti che ne fanno un piatto estivo che più estivo non si può.
Ma è anche vero che si usa farlo con della passata (quindi una conserva che serve appunto per avere anche in inverno il gusto dell'estate stappando un vaso, anche se oggi si sa, arriva da un industria, la mia passata di certo), dell'origano secco...il classico soffritto, una sfumata di vino bianco, qualche cubetto di formaggio per arricchire e diviene davvero un signor Risotto. Buonooo!
Oggi sono allegra, se sente! Mi sono alzata e finalmente sento aria di finesettimana, due giorni e ci siamo. Ho già organizzato alcune cosine, qualche esperimento di cucina vegana e vegetariana che si promette gustosissimo, un nuovo esperimento con la pasta madre che è tutta settimana che rinforzo, tanti bei gireti con i miei pelosi...
Ringrazio tutti gli amici che mi stanno mandando bellissime ricettine con la pasta madre, evviva!



Ingredienti:
per due persone
200 g. di riso per risotto
300 ml di passata di pomodoro
1 piccola cipolla dorata
1/2 bicchiere di vino bianco
 50 g. di caciotta o mozzarella
2 cucchiai di grana padano
olio evo, burro, brodo vegetale qb
origano

Tritare la cipolla e soffriggere in un filo d'olio, agiungere il riso per farlo tostare qualche istante e sfumare con il vino bianco. Appena il vino evapora aggiungere tutta la passata e due mestoli di brodo vegetale, questi liquidi potrebbero essere sufficienti per portare a cottura il riso (la passata può avere diversi livelli di liquidità, la mia era bella densa), se serve aggiungere poco brodo vegetale, controllate la liquidità con la fiamma: se vi piace il risotto più asciutto alzate, se vi piace molto all'onda tenete la fiamma bassa.
Una volta cotto il riso mantecare con burro e grana. Far riposare un minuto a fuoco spento e trasferire nei piatti con qualche cubetto di caciotta o mozzarella, una spolverata di origano e pepe.

23 commenti:

  1. Oh stella...e invece questo è uno dei piatti che mia madre ci preparava spesso: sai che ricordo ancora quando la prima volta me lo ha proposto? 'Riso al pomodoro?!' Che facce abbiamo fatto.. invece è una delle cose più semplici e squisite che ci siano!! Grazie di questa ricetta che mi ricorda malinconicamente la mia infanzia.. Ti abbraccio con affetto e ti auguro un giovedì stupendo come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che condividi con me questo dolce ricordo! immaginavo sia un piatto che a molti ricorda l'infanzia, io l'ho provato solo ora! baci!!

      Elimina
  2. Ciao Claudia!
    questo è uno dei piatti preferiti di mio figlio... solo che lui non amante della mozzarella preferisce il grana padano!
    Anche se ha solo due anni e mezzo in fatto di cibo ha già le idee molto chiare...
    Questo primo però devo dire che piace tantissimo anche a me e al suo papà e quindi fa parte a pieno titolo della nostra "dieta"....
    Mi piace!!!!
    Federica

    RispondiElimina
  3. e' uno dei risotti piu'semplici,ma cavoli che buono!!!!

    RispondiElimina
  4. Ah Clà.. mi credi che l'ho mangiato la prima volta cucinato da Riccardo anni fa??? mi è piaciuto moltissimo.. e poi vuoi mettere? se t'avanza.. ci escono dei bei supplì!!! baci :-)

    RispondiElimina
  5. a casa mia questo piatto va alla grande....ma la tua idea del formaggio filante è seenzazionale e la devo assoltamente riproporre!
    bacione

    RispondiElimina
  6. Dai tesoro..ancora un piccolo sforzo e sarai nel tuo week end ;)
    Il risotto al pomodoro l'adoro..ed in effetti è passato troppo tempo dall'ultima volta che l'ho preparato ! E' un piatto che con i suoi colori mette allegria ! Buona giornata :**

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia :) Il risotto al pomodoro mi piace tantissimo e mi è sempre piaciuto tantissimo! Tu lo hai reso davvero invitante e solo a guardarlo mi è venuta l'acquolina! :D Complimenti, un bacio forte e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  8. sono felice di sentirti cosi' allegra!!!! e questo risottino mette fame solo a guardarlo mi piace con la caciottina!!!
    sai che ho fatto stamattina?! la guinness cake con la tua ricetta:) se riesco la posto domani ( devo ancora assaggiarla)
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Uno dei risotti che adoro!!!:) me lo preparava sempre mia nonna...con pomodoro e patate!!! Che voglia di mangiarlo! Lo devo preparare che poi lo pubblico:)
    Un bacione Claudia!

    RispondiElimina
  10. Sai che quando penso ad un piatto veloce preparo una pasta al pomodoro e non mi viene mai in mente il risotto rosso... e pensare che lo adoro!!!
    baci ficoeuva

    RispondiElimina
  11. quando ancora non sapevo di essere intollerante al pomodoro, questo era il mio piatto preferito!!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissimo! Semplice e veloce! I miei bimbi lo adorano!

    RispondiElimina
  13. Mia madre lo fa spesso, anche a me piace parecchio!
    Però "arricchito" con caciotta/mozzarella e spolverato d'origano non l'ho mai provato, la prossima volta aggiungo anche questi ingredienti!

    RispondiElimina
  14. Buono il risotto al pomodoro... un classico! Io l'ho sempra mangiato da bambina, e ora lo faccio anch'io così, con la passata. La tua versione però mi piace... da provare.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Cara Claudia il risotto al pomodoro ce lo preparavano tutte le settimane alla mensa scolastica (sono tornata indietro di 27 anni), questa tua versione è assolutamente da provare visto che io da un pò lo preparo per la mia bimba ma nella versione più leggera e senza soffritto...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Un piatto così semplice, ma così buonoooo!!
    Io penso a quello di mia mamma, mmm...!!

    RispondiElimina
  17. Ha un aspetto troppo invitante! Guarda è una di quelle foto che ti fanno proprio venire fame! E mi ha fatto venire una gran voglia nonostante io non mangi il pomodoro!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Io associo questo risotto alla mia nonna, quando ho voglia di riostto al pomodoro mi rivolgo a lei! Con pochi ingredienti riesce a creare qualcosa di delizioso!! Un bacione Fede

    RispondiElimina
  19. Neanch'io ho mai mangiato il risotto al pomodoro. Il tuo è molto allettante. Mi piace che hai usato la passata di pomodoro, in inverno anch'io non uso pomodori freschi.
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Carissima Claudia, ma lo sai che anch'io l'ho scoperto in età adulta?!! Me lo propose una sera una mia amica celiaca! Una goduria hai ragione sulla sua bontà!! Però la tua ricetta mi paice ancor più se devo essere onesta. Me la salvo e conto di riarla senz'altro.
    Un bacione e buonissimo fine settimana, pieno di allegria come questo piatto che è un vero invito all'assaggio.

    RispondiElimina
  21. Sprizzi energia pura cara e sai che questo é uno dei miei risotti preferiti in assoluto e che voglia di provarlo oggi stesso, é una vita che non lo mangio!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!