Pagine

domenica 10 febbraio 2013

Castagnole con impasto alla ricotta

Visto che siamo in clima carnevalesco e vi regalo tante belle frittelline!
Prima di questo carnevale non mi sono mai fatta le frittelle da sola, di nessun tipo. Generalmente non compro nemmeno quelle confezionate, perchè sono sempre stata viziata dalle buonissime frittelle di mamma, zia o nonna.
Quest'anno ho deciso che almeno le mie preferite dovevo provarle, le castagnole, e sono stata anche così brava da ricordarmi questo link, scovato precisamente un anno fa, un posticino in cui avevo notato per la prima volta le castagnole con la ricotta nell'impasto. Io ho variato un pò la ricetta e vi lascio la mia, con limoncello, miele e la mia amata ricotta nell'impasto. Sofficissime, si sciolgono in bocca, profumate...che buone!!!
L'unico problemino è come smettere di mangiarle...



Ingredienti:
240 g. di farina 00
200 g. di ricotta
25 g. di miele millefiori
25 g. di zucchero semolato
4 cucchiai di limoncello
1 uovo grande
1/2 bustina di leivito vanigliato per dolci
scorza di 1 limone e 1 arancia
pizzico di sale
olio di semi per friggere
zucchero al velo per la copertura

Setacciare la farina con il lievito, aggiungere la ricotta e il resto degli ingredienti, impastare quanto basta per ottenere un panetto e far riposare nella ciotola leggermente infarinata una mezz'ora.
Prenderne un pò per volta e formare dei salsiccioti come per i gnocchi da cui ricavare i cubetti da arrotondare, tagliare ogni 2 cm circa.
Mettere tutte le palline su un tagliere leggermente infarinato e far riposare mentre scaldate l'olio. L'olio devìessere sufficiente perchè le castagnole appena buttate risultino immerse completamente.
Appena uno stecchino di legno immerso nell'olio si riempie di bollicine la temperatura è adeguata per firggere. Buttare nell'olio le castagnole, circa un terzo di quelle ottenute, appena solo dorate scolare bene e poggiare su carta assorbente, ripetere l'operazione per le palline rimanenti.
Quando sono ancora calde coprire di zucchero al velo.

17 commenti:

  1. Eccola la ricetta!!! prima cliccavo e mi diceva post inesistente.. mah!!! Bellissimeeeeeee e imamgino la loro bontà con la ricotta nell'impasto! Me ne offri un paio? bacioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ho fatto qualche pasticcio prima di pubblicare! sono buone, dai, ne metto in viaggio qualcuna!!!! baci!

      Elimina
  2. Non è la prima volta che le vedo girare per i blog, devo assolutamente provarle! *_* Un bacione! :*

    RispondiElimina
  3. Ma che belle!!! Ormai mi sono lanciata nel fritto quest'anno, mi piacerebbe provarle, cosa mi consigli al posto del limoncello che purtroppo non ho? Brava Claudietta, sono meravigliose!!
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova, non ne rimmarrai delusa! magari poi devi saltare un pasto per rimetterti in linea ma questa è un'altra storia ;)
      la ricetta a cui ho fatto riferimento prevedeva rum, che con la ricotta sta di certo benissimo, altrimenti so che per tutte le frittelle va benissimo la grappa che è molto secca e smorza bene il fritto...contando che dopo la frittura ne rimane solo una labile traccia!

      Elimina
    2. grazie del consiglio cara :) Buona serata.

      Elimina
  4. Ciao Claudia :) Anche io avevo in programma di farle ma non ho avuto il tempo, spero in questi giorni... altrimenti le provo dopo Carnevale, che importa! ;) :D Complimenti, devono essere morbidissime... una tira l'altra ;) Un bacione e buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, se non fossi riuscita a farel oggi le avrei fatte di sicuro il prossimo finesettimana! e chissene se non è più carnevale!!! si, morbidissime..baci!

      Elimina
  5. troppo golose..le sto divorando con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  6. Belleeee!!
    E poi che buone con la ricotta!

    RispondiElimina
  7. Sono palline magnifiche e golose e come dici tu sono terribili...uno tira l`altro insomma tentatrici!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudia,
    nemmeno io ho mai osato prepararle a casa...ma devo ammettere che mi fai venire voglia di farle! Le tue sono veramente perfette. Io ho un po' paura di inzupparle d'olio...ma le tue sembrano leggerissime!
    Come hai fatto???
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. olio di semi di mais, non tutti gli oli di semi sono altrettando ideali per il fritto...e poi, niente di particolare, olio appena fa le bolle lo stuzzichino non deve passare la temperatura, poi quando butti le frittelle la temperatura si riabbassa, così rimane costante..scolare bene appena dorate e mettere su tanta carta forno...
      baci!

      Elimina
  9. Sono perfette..eh se potessi afferrarle 3--4 castagnole..
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  10. Sono bellissime queste castagnole sembrano davvero soffici!!!! e pensa che io ancora non le ho fatte...la ricotta mi piace un sacco nei dolci da sofficità e un che in più!!1 Ottime Buona giornata

    RispondiElimina
  11. ommiodio me le stavo perdendo, hai già fatto un altro post!!!! rimedio subito, gnam!!!!!
    baci

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!