Pagine

giovedì 21 febbraio 2013

Pizzette di polenta e salsiccia

Ciao amici! Vi lascio una ricettina proprio semplice e un saluto, non so se avete notato (ma non pretendo di essere così importante!) che ultimamente passo tanti giorni senza postare...non ho un motivo, va così, l'umore che non mi aiuta e poca voglia di scrivere...anche quelle due parole di presentazione della ricetta mi vengono male, non le sento mie e mi dico 'posto domani'....
Comunque sto cucinando e sto continuando a prendermi cura della mia pasta madre, le do da mangiare, la coccolo, le do dei premi dolci sotto forma di miele...Ho proceduto a due esperimenti: le mie prime focaccine e il mio primo pane in cassetta, ma sono mooolto lontana dall'ottenere i risultati desiderati. Il pane in cassetta almeno era commestibile, le focaccine tremendamente acidule.
Mi sto rendendo conto pian piano della mia ignoranza (che è il passo migliore per imparare, da autodidatta poi!) come e quando rinfrescare prima di usarla, la percentuale di idratazione dell'impasto, come quando e in che proporzione aggiungere sale, zuccheri e grassi...aiutooo...
La mia madre è bella, chiara di un bianco tendente all'avorio, alveolata, spumosa, con un buon odore, gradevole e che ricorda il vino...tutto ciò mi dice che va bene, ma è debole e devo capire come rinforzarla (è ancora piuttosto appiccicosa e poco malleabile, alveoli tantissimi ma minuscoli, in forno smette di lievitare cerando dei pani mattoncino).
Ora mi sto occupando del terzo esperimento, una foccaccia, non la voglio altissima, ma almeno buona come quella bassa che si compra dal panettiere e un pò più buona se fosse possibile! Ho fatto due rinfreschi ravvicinati prima di usarla, a 8 ore e poi 4 ore prima dell'utilizzo, vediamo se migliora la resa.
Comunicazione di servizio:
Sto sfogliano un bel libretto ideale per il contest, tutto sulla pasta madre scritto da 'Antonella Scialdone', la conoscete? cosa ne pensate? Le ricette all'interno le trovo favolose!



Ingredienti:
scusate ma le dosi le ho fatte proprio ad occhio...
polenta già pronta (panetto freddo)
un pezzettino di salsiccia
mezza mozzarella
grana padano qb
sale e origano
spicchio di aglio e olio evo qb

Tagliare la polenta fredda a fettine della dimensione e forma voluta, passare qualche istante sulla grilgia unta e ben calda per farle abbrustolire.
Appoggiare su carta forno e coprire con cubetti di mozzarella e salsiccia passata in padella con lo spicchio di aglio in camicia per darle una prima cottura. Spolverare di grana e origano e infornare a 200° fino a quando il formaggio si scioglie e inizia a dorare, meno di 10 minuti.

35 commenti:

  1. Molto interessante ....dove si può trovare il libretto di cui hai parlato?? dovrei ricevere in dono (molto prezioso!) della pasta madre e visto il mio passato fallimento, vorrei essere pronta....

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel post ho linkato il sito interenet del libro se vuoi sbirciare...
      io l'ho acquistato su amazon perchè nelle librerie non trovavo nulla, il nulla di nulla!!!!

      Elimina
  2. Ricettina semplice ma gustosa, l'ideale per questo tempaccio che si sta rimettendo al brutto...
    Mi spiace sia un periodaccio ma in qualche modo ti capisco, non è facile riordinare le idee quando l'umore è nero. Spero passi presto!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia :) Non preoccuparti, sono momenti... capita... prenditi tutto il tempo che vuoi, noi siamo qui ad aspettarti :) Ottime queste pizzette di polenta, devono essere squisite! :D Complimenti e un abbraccio forte forte, buona giornata :**

    RispondiElimina
  4. noi rimaniamo qui ad aspettare e anche a me capita di non essere in vena a volte
    Deliziosa ricetta

    RispondiElimina
  5. Anche io cara sto vivbendo un periodo davvero tosto ma mi dico sempre che passerà anzi come si dice a Napoli "Adda passà a nuttata":-)!!!
    Pe rla pasta madre non posso aiutarti n ocnsigliarti perchè non l'ho mai fatta e per queste pizzette di polenta wow sono una favola!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  6. io, da brava piemontese, ADORO la polenta. E l'adoro soprattutto fritta e gratinata al forno, potrei venire a pranzo da te.
    Senti cara Claudia ti rispondo qui in merito alla tua domanda per il pane che risulta un po' mattoncino: allora.. la diagnosi mica è facile in realtà. Potrebbe darsi che metti troppa poca acqua. L'impasto risulta troppo duro e non riesce a lievitare, ad avere il giusto rapporto acqua/farina (quando fai la croce, se la fai, si "apre"? se è così hai messo poca acqua.) Altra opzione: è vero che per panificare non occorre, anzi è sconsigliata la farina di forza, ma la farina deve comunque contenere un tot di glutine. Se usi ad esempio farine di farro, cereali ecc. occorre mescolarle a farina bianca. Altra opzione: copri il panetto mentre lievita? se non lo copri si forma una pellicina che rallenta la lievitazione e poi in cottura può diventare un mattoncino.
    altra opzione: forno troppo caldo. Non mi viene in mente altro... spero di esserti stata utile. Comunque per consolarti: occorre fare moooooooooolti tentativi. Chi dice di averci azzeccato al 1 colpo io... ehm.... penso dica una palla :-) ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma, acqua poca non credo dato che la metto sempre per 50 o più rispetto al peso farina, uso la farina di frumento 0 quindi come glutine ci siamo, il panetto è coperto con canovaccio umido e riposto in forno spento e lì lievita una meraviglia..poi in forno...ma non mollo ancora! ho notato che se la metto in dispensa smette di raddoppiare in quator ore, lo fa solo in sala vicino al calorifero esposta all'aria un pò di più...proseguo con i tentativi...

      Elimina
  7. Non parlarmi dei tempi dei post ... anche io cerco di fare quello che posso quando posso senza stare a vedere se è lunedì o casualmente già venerdì ... va così e va bene comunque, no??
    Che brava che stai facendo da mammina alla pasta madre ... è un'impresa bella tosta e spero tu possa avere presto dei buoni risultati.
    Belle e buone le tue pizzette! Anche a me è capitato di farle per un aperitivo in piedi ... piacciono sempre da matti!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  8. spettacolari...da mangiare con le mani...filantissime e stra-golose...mi inviti quando le rifai??!!
    bacione stella!

    RispondiElimina
  9. Devo trovare quel panettoooooooooooooooooo.. è meraviglioso il tortino con polenta e salsiccia.. baci :-)

    RispondiElimina
  10. Anche io vorrei tentare l' impresa del lievito madre ma ho paura di rovinare tutto. Questa ricetta e' stupenda e gustosissima. Complimenti cara. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che sia difficile ucciderlo ma allo stesso modo farlo maturare bene! ci vuole esperienza e si cera solo per tentativi ed errorri con piena disponibilità a collazionare anche gli errori!!!

      Elimina
  11. Ti capisco veramente tanto, stella. Lo stesso sento io e poi.. dato che nevica pure da stamani e lo farà fino a martedì.. diciamo che l'umore non p dei migliori. Speriamo che passi tutto presto.. intanto cura il tuo bel lievito madre e cerchiamo di star su! La tua proposta di oggi è davvero sfiziosa e appagante!! Complimenti e un abbraccio con tanto affetto. Tanto, eh? <3

    RispondiElimina
  12. Con la pasta madre mi vorrei cimentare anch'io, ma l'idea di un sicuro fallimento mi trattiene :D
    Buonissime queste pizzette! Sei riuscita a racchiudere due delle cose che mi piacciono di più in un sol boccone :D Baci :***

    RispondiElimina
  13. Tesoro, le fasi "NO" capitano, e possono essere più o meno lunghe. Il mio momento "NO", tra alti e bassi, è durato mesi. Finalmente ora ho trovato la chiave di Volta..finalmente ho preso in mano la situazione e mi sono lasciata alle spalle una situazione che mi stava danneggiando in tutti i sensi. Ho capito che ciò che mi ammazza è l'aleatorietà..le situazioni in sospeso..allora, a volte ho bisogno di prendere decisioni drastiche..ho bisogno di metterci un punto, e quando lo faccio, mi sento meglio. Ho potuto farlo perché ora, pancia e testa spingevano nella stessa direzione.
    In sintesi : ASSECONDATI.
    La tua proposta culinaria, è FAVOLOSA !

    Quanto al lievito madre, io mi sono buttata sul licoli, sto panificando alla grande, i risultati sono eccezionali, nessun retrogusto acidulo e pochissime cure..a breve ci pubblicherò un post.

    Ti abbraccio :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi serve sempre il tuo tasto ON...
      caspotà però, mi fai pentire, forse forse dovevo scegliere la coltura liquida, non mi ricordo nemmeno con precisione il motivo per cui non l'avevo considerata o comunque ho preferito la solida...vado a ripassare, se mi arrendo, SE, passo la licoli come secondo tentativo!
      baci!

      Elimina
    2. Domani pubblico il post sul licoli..magari lo leggi con calma e valuti..ti giuro che non è per nulla impegnativo..basta entrare nella logica :)

      Elimina
  14. GRAZIE A TUTTI, TUTTI TUTTI I VISTRI COMMENTI GENTILI, MI FATE DAVVERO UNA BELLA COMPAGNIA TUTTI I GIORNI! BACI!

    RispondiElimina
  15. A volte capitano dei periodi in cui non si ha voglia di scrivere l'importante è che tu stia cucinando, così non appena ti sentirai meglio, ritroverai lo spirito giusto per ripostare. Io ancora l'esperienza della pasta madre non l'ho fatta, non posso esserti di aiuto. Ti faccio tanti complimenti per le tue pizzette di polenta, ne immagino il sapore e non vedo l'ora di provarle. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. le adoroooooooooo!!! che condimento pazzesco!!!

    RispondiElimina
  17. non mi sono ancora cimentata nella pasta madre, mi spiacerebbe "ucciderla", so che me la dimenticherei altro che coccolarla! però credo userò la ricetta di vivalafocaccia, è troppo una garanzia;-)
    PS la polenta così è una vera delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sbirciato, è liquido come quello che mi consiglia Mary!

      Elimina
  18. Non è' semplice con la pasta madre ma mi sembri ben determinata e anche se non riescono subito le ricette ( io ho buttato tanta di quella roba) però riesci a capire cosa non va e a migliorare:)
    Polentina davvero sfiziosa:)))
    Un bacione e su con il morale!

    RispondiElimina
  19. Ti capisco perfettamente, ho anch'io un umore mooooolto altalenante di recente...
    Almeno per distrarti hai la tua CREATURA ;-)
    Ottima quest'idea. Veloce e buona :D

    RispondiElimina
  20. Le pizzette di polenta le faccio anch'io. Son belle anche tonde, perfette per i buffets. Quanto alla pasta madre, perché non cerchi qualcuno che te ne dia un po' di bella vispa ? C'è già il suo daffare nel rinfrescarla regolarmente e nel panificare ! Capisco il tuo stato d'animo "no" e non sempre è facile reagire. Io quando sto così, tipo in questi giorni, cucino male, non nel senso che non mi impegno ma nel senso che i risultati son disastrosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma...perchè sono testarda e devo farla da me! per il piacere di vederne tutta la crescita e di imparare facendo! mi arrenderò solo se sarà da buttaer ,)
      non dirmelo, anche io quando sono giù faccio disastri più che evitabili!
      baci!

      Elimina
  21. Che buone davvero gustose e golose!!!!! un bacione e non ti scoraggiare....passerà ....me lo dico sempre anche io...devo crederci se no....buona serata!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Claudia!!! Mi spiace per questo periodo no...vedrai che passerà prestissimo!!!! Io invece sono in un periodo che ho cento idee in testa e vorrei fare mille cose ma dovrei avere una giornata di 48 ore e alla fine non combino nulla:)
    Mai fatta la pasta madre...avrei paura di ucciderla:)
    Spettacolari e golosissime queste pizzette di polenta e salsiccia! Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Che belle queste pizzette!! Polenta e salsiccia è una vera golosità!! Ciao!

    RispondiElimina
  24. intanto ti faccio i complimenti per la pasta madre.. io ho provato due volte a inizare in questo mese ma da me è troppo freddo e stando fuori tutto il giorno in casa ci sono circa 26 gradi quindi non fermenta.. riproverò in primavera!! sai che amo la polenta mi piace questa veste nuova che gli hai dato, tipo bruschetta.. che bontà!!! un bacione

    RispondiElimina
  25. Non amo la polenta, ma in tutte le sue varianti sfiziose si!!E questa lo è!!!Buonissima

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!