Pagine

lunedì 4 febbraio 2013

Noodles di riso con gamberetti e peperoni

Oggi vi parlo del mio pranzo domenicale, ho scelto qualcosa di veloce e molto poco italian style, i noodles.
Si tratta di un formato di pasta lungo, simile agli spaghetti, di tradizione asiatica. Si trovano di tante varietà diverse perchè vengono fatti con svariati tipi di farine e con diversi spessori (i noodles di riso cinesi sono sottilissimi come dei capelli d'angelo, gli udon di grano giapponesi sono piuttosto spessi, e ne esistono molti altri tipi).
Io ho scelto quelli di riso, non li avevo mai assaggiati, è la seconda volta che li faccio ma il primo condimento che ho provato non mi avevo soddisfatto un granchè, invece quelli che posto oggi sono davvero ottimi.
L'abbinamento gamberi e peperoni è buonissimo, in genere si pensa alle zucchine, ma i peperoni ci stanno molto meglio! Una volta in un ristorante cinese ho assaggiato un picolo spiedino di gamberi slatato insieme ai peperoni ed era così buono che ho cercato di ricreare un sapore simile.

 
Ingredienti:
180 g. di noodles di riso
250 g. di gamberi o mazzancolle da pulire
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 scalogno
3 cucchiai di salsa di soia
1 manciata abbondante di sesamo
1 cucchiaio di zenzero in polpevere
1/2 peperoncino
olio evo (l'olio di sesamo ci starebbe a pennello, io non l'evevo)

Soffiggere lo scalogno tritato in un olio abbondante (almeno 2 cucchiai)con peperoncino tritato e zenzero. Dopo poco aggiungere le verdure tagliate in piccolissimi cubetti e far saltare il tutto per 5, 6 minuti, aggiungere un goccio di acqua o brodo vegetale se serve, in modo da lasciare un pò di liquidità.
Puliti i gamberi, tagliarli in due o tre parti ( a pezzettini insomma) e saltarli in padella con le verdure per 3, 4 minuti.
Nel frattempo, tostare il sesamo qualche istante in un padellino antiaderente a parte,  buttare i noodles in acqua salata e bollente per 2 minuti. Scolare i noodles e saltare insieme al condimento aggiungendo la salsa di soia e sesamo.
Adesso raccolgo tutte le mie energie e mi preparo alla settimana, è bello avere un bel post per iniziare il lunedì mattina, anche se non è un dolce...


21 commenti:

  1. Mai provati cara semplicemente perchè no riesco a trovarli dalle mie parti ma questo piattoi mi intriga moltissimo!!!Baci,imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strano, io li trovo in tutti i supermercati nella zona dei prodotti orientali, non trovo una grande varietà ma qualcosina c'è sempre anche nei super più piccoli!
      ciao, bacio!

      Elimina
  2. Claudia qui mi prendi per la gola!!!! Amo i noodles ma con gamberetti e peperoni per me sono un abbinata vincente!!! Bellissimi i colori :)
    Baci e buon lunedì

    RispondiElimina
  3. Cadi giusto a fagiolo!! ;-)
    Questo piatto è favoloso ed in effetti il condimento con i peperoni ed i gamberi lo trovo strepitoso!
    Io ho provato a farli qualche sera fa ... confezione di questi spaghetti di riso (che mi sembrano proprio come i tuoi) li butto nell'acqua bollente e li lascio per il tempo indicato (pochissimo credo 2/3 minuti) li scolo e mi ritrovo una matassa unica di questi spaghetti assolutamente indistricabile ...
    Ti dico che erano ingestibili tanto è vero che, per separarli e poterli condire con i gamberi che avevo preparato e delle carote ho dovuti tagliuzzarli con il coltello (e qd il piatto era ovviamente impresentabile).... qd gusto strepitoso risultato fisico più che negativo ... boh ... cosa potrei aver sbagliato??
    Bacioooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io in quei due tre minuti li ho mescolati molto man mano che si ammorbidivano per cercare di 'smatassare' la matassa...un pochino quell'effetto rimane, non si mescolano al condimento bene come gli spaghetti normali o come i noodles più spessi, ma comunque si sono mescolati abbastanza al condimento, una gran parte di quest'ultimo l'ho versato semplicemente sopra...
      non so se ci sono dei trucchi per 'smatassare' maggiormente, di certo è importante che il condimento abbia una certa liquidità che renda il noodles scivoloso...

      Elimina
    2. Ecco va almeno mi consolo un pò! Sono buoni da matti ma appunto hanno questo problema "matassa".
      Sarebbe bello poter trovare i noodles più spessi (e probabilmente più gestibili).
      Un baciooo e grazie

      Elimina
  4. Quanto mi piacciono queste ricette orientali... Sembrano ottimi con peperone e gamberi.. abbinamento perfetto! bacioni e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Mi piace un sacco la cucina orientale....compliementi per la ricetta...

    RispondiElimina
  6. E' un tripudio di colori questo piatto ! Una vera meraviglia !
    Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  7. Che buoni che devono essereeee!!!
    Poi adesso ho anche iniziato a mangiare i peperoni!
    Che scoperta!!

    RispondiElimina
  8. ottimo primo piatto, da provare!!!

    RispondiElimina
  9. Mmm... devono essere squisiti così! :D Complimenti, salvo la ricetta ;) Un bacione e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  10. Mi piace la "svolta" orientale del lunedì! :D
    Provo provo che tutti i piatti che fai tu mi piacciono sempre!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione! ero sprovvista di post per il lunedì dolce, senza pensarci ho postato le ciambelline al vino di domenica e così...la svolta orientale!!!! bacione!

      Elimina
  11. ciao carissima,
    Che pranzo delizioso!! Mi piace tantissimo.
    Prendo appunti, piacerà moltissimo al mio compagno.
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio
    Thais

    RispondiElimina
  12. eh ecco! mi hai dato un ottimo suggerimento! all'ipermercato con il pollo verde e rosso li vedo sempre e mi domando "come potrei farli?" eccomi spiegato come :) complimenti cara buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Claudia carissima, peperoni e gamberi...giassai quanto piacciano anche a me...mai noodles: SPETTACOLO!!! Mi piace un mondo questa ricetta!

    Complimenti di cuore per il pranzo domenicale :P e buonissima settimana, che sia un successo come questo piatto! un bacione carissimo, Clara

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!