Pagine

lunedì 18 febbraio 2013

Guinnes chocolate cake

Ecco, finalmente l'ho fatta, la Guinnes chocolate cake. Basta un'occhiatina agli ingredienti per notare che quello più presente è la famosa birra scura irlandese, dritta dritta da Dublino, la Guinnes.
La Guinnes mi piace, mi ricorda il pub che ho più frequentato per tutto il periodo del liceo e oltre, è bello il suo colore, ha un gusto complesso e deciso, è ricca di aromi...e chi pensava che sarebbe stata così bene in una torta la cioccolato?! Ma è proprio vero!
La ricetta è quella del cavoletto, io ho solo proporzionato le dosi a 3 uova invece che 4 per via delle dimensioni dello stampo. Sigrid nel suo post racconta di avere provato un'altra versione famosa di questa torta, la ricetta di Nigella, ma non è rimasta soddisfatta, così poi si è affidata alla ricetta dello chef Gary Rhodes
la stessa quindi che trovate in questo post.
L'unica licenza che mi sono permessa è l'uso del formaggio Quark per la copertura, al posto del classico Philadelphia e vi dirò, penso proprio di aver fatto un ottima scelta a livello di gusto. anche se la crema è colata tutta sul bordo della torta, ma nessun problema, era bella e buona comunque!
La torta è ricca di cacao, molto scura a ricordare il colore della birra, e coperta di chiara crema al formaggio a richiamare il colore della schiuma che si forma nel boccale.



Ingredienti:
260 g. di zucchero di canna
170 g. di burro
3 uova grandi
170 g. di farina tipo 00
2 cucchiaini di lievito vanigliato
300 ml di birra nera Guinnes
75 g. di cacao amaro
per la copertura
250 g. di formaggio Quark
160 g. di zucchero al velo
1 cucchiaio di Whisky

Lavorare burro e zucchero fino ad ottenere una crema, sbattere a lungo con la frusta elettrica. Aggiungere le uova, incorporare un uovo alla volta. Sciogliere il cacao nella birra. A parte setacciare la farina con il lievito.
Aggiungere alle uova un pò di birra e poi un pò di farina, alternando i due composti, fino ad incorporare tutto e ottenere un impasto omogeneo. Versare in uno stampo, meglio se a cerniera, di 22 cm di diametro. Rivestire la base e i bordi dello stampo imburrato con carta forno (ho tagliato un dico per la base e una striscia per il lato).
Infornare a 180° per 50 minuti circa (prova stecchino). Una volta che la torta è fredda, togliere dallo stanpo e ricoprire con la crema ala formaggio. Mescolare il formaggio con lo zucchero al velo e il whisky fino ad ottenere un composto omogeneo.

49 commenti:

  1. Prima o poi la proverò anch'io, magari per festeggiare il compleanno del mio ragazzo, visto che va matto per la birra! :) Un bacione e buona settimana Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra l'ideale, ovviamente è una torta la cioccolato, non 'sa' di birra, ma il sapore della guinnes esalta il cacao! buonaaa!

      Elimina
  2. bellissima!!! l'ho vista altre volte ma non mi ha attirato,ora vengo da te e la vorrei!!! bravaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee!!!! giuro che solo il profumo attira eccomeee!

      Elimina
  3. è meravigliosa Claudia, bellissima!!! Sembra davvero schiuma quel formaggio che cola. Ora devo per forza provare, non ho più scuse!
    Farò fede alla tua ricetta :) grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, troppo gentile! ma la devi fare, è buonissima!!! non del genere stradolce ma molto sui toni del fondente, anche la guinnes è piacevolmente amara come il cacao!

      Elimina
  4. Ciao Claudia :) Non sai da quanto tempo voglio farla, deve essere un sogno, buonissima!!! :D Complimenti, ti è venuta benissimo, un abbraccio e buona serata! :**

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro :) questa torta mi attrae molto visivamente, ma io non amo la Guinness, e nella mia testa ho come la sensazione che questo dolce possa risultare "amaro"...ma magari mi sbaglio...certo che a vedersi e' una meraviglia ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gurda ti posso dire che non sa di guinnes, è difficile rintracciare il sapore della birra, ma il cacao diventa speciale...è un pò il genere di torta per chi ama il fondente! buonissima!!!! non mi è mai piaciuta così tanto una torta con tanto cacao, anche i brownies preferiti li trovo tanto dolci...questa è perfetta!

      Elimina
    2. Mi sa che la provo ;)
      Un bacione !

      Elimina
  6. Claudietta cara! Questa torta l'ho provata ed è fenomenale. La tua è venuta un incanto!! Bellissima! Complimenti e un grosso bacione! :)

    RispondiElimina
  7. Visto che adoro le torte al cioccolato sicuramente la provero'anche io , la foto della fetta rende giustizia alla torta e la crema al formaggio che cola........mmmmmm.
    Grazie di avermela fatta conoscere.
    Ciao , Vivi.

    RispondiElimina
  8. Sono contenta che sia piaciuta anche a te! Ti è venuta proprio bella!
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Claudia, non conoscevo questa torta...che meraviglia!!!!!:) mi salvo la ricetta che la voglio provare!! Un bacioneeeee!!!!

    RispondiElimina
  10. il faccino è bellissimo, vorrei provarla:-)

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. L'ho mangiata solo una volta e mi è piaciuta da morie...devo farla assolutamente!! Orttima...baci Manu

      Elimina
  12. prima o poi devo decidermi a farla...troppe volte ho letto questa splendida ricetta!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  13. Ciao Cara.
    Volevo proprio assaggiare questa torta. Dev'essere buonissima.
    Diversa, originale, buona...... hummmmm.
    Posso passare per una fettina???
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  14. Da provare!!! Caspita, io adoro la Guinness e questa torta non l'avevo mai vista. Ottima!!

    RispondiElimina
  15. Marunna miaaaaaaaaaaaaaaa.. mis to leccando le dita delle mani.. Lo sai che è tanto.. ma tanto peccaminosa vero? Lo sai che è una bella botta di vita vero??? e lo sai che darei tutto per una fettina ina ina.. anzi Ona!!!!! Buona davvero.. Baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  16. Ne avevo preparata una anch'io un po di tempo fa ed è uan torta davvero golosa e specialissima nel gusto e la tua è perfetta anche con il quark anzi anche più leggere la copertura cosi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero! la copertura dev'essere pià leggeera!
      baci!

      Elimina
  17. Ogni volta che vedo questa torta mi chiedo sempre come mai ancora non l' abbia mai provata...fosse arrivato il momento giusto? Intanto salvo la ricetta e ne assaggio una fetta purtroppo solo virtualmente!! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo, è il momento giusto, poi tu aggiungerai la tua classa e una foto eccezionale! vai! baci!

      Elimina
  18. Ma è bellissima!!
    Ne avevo sentito parlare ma non ricordavo bene come fosse fatta!!
    Inoltre quel formaggio 'colante sopra'.... che gusto!!!

    RispondiElimina
  19. LA ricetta sono venuta a leggerla oggi perchè ieri sera temevo che poi un solo barattolo di nutella non mi sarebbe bastato...
    Guarda sta torta è una chiccheria, poi visto che sono un'alcolizzata birrosa non posso non provarla :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh se sei alcolizzata quantoi me la devi proprio provare! così ho avuto anche la scusa per bermi un bel pò di guinnes!!!

      Elimina
  20. Bellissima e buonissima! Mi attira molto l'idea della birra. Ma dove trovi il formaggio quark? Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto!
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
  21. Ciao cara!!
    Mi è capitato più volte di vedere la ricetta di questa ricetta ma in effetti non mi ha mai particolarmente colpita nonostante mi piaccia molto la Guinness.
    Le tue foto però mi piacciono da matti e poi quel formaggio che richiama la schiuma ... spettacolare!!!!
    Non ho mai mangiato il quark ma non mi pare di averlo mai visto nemmeno al supermercato ... si compra in qualche negozio specializzato??
    Un bacioneee grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buonissima e particolare, ma non troppo, merita!
      IL QUARK L'HO TROVATO ALLA LDDL IN VASCHETTE DA 250G., IN EFFETTI ANCHE IO NON LO MAI NOTATO IN ALTRI SUPER, PERò NEMMENO L'HO CERCATO...NESSUN NEGOZIO SPECIALIZZATO, FAI UN SALTO ALLA LDDL!
      baci!

      Elimina
    2. Grazie allora proverò a cercarlo li!!! Baciooo

      Elimina
  22. ieri sera ero convinta di averti lasciato un commento.. invece!! mi incuriosisce moltissimo questa torta, sembra ottima e la consistenza così umida mi piace tanto tanto!!! proverò!! un bacione

    RispondiElimina
  23. ma dai!e io che pensavo di essermi inventata qualcosa...!
    io ho fatto dei tortini alla guinness molto simile la ricetta..

    http://pasticcionaifornelli.blogspot.it/2013/02/tortino-alla-guinness.html

    dai un occhio se vuoi.. ;)

    RispondiElimina
  24. Ciao Carotina, è un piacere conoscerti, sai come ti ho trovata? Ho fatto un commento ad Ely e il buffo è stato che lo abbiamo pubblicato insieme alla stessa ora e minuti, e si vede che dovevo trovare questa torta eccezionale, bravissima.

    RispondiElimina
  25. Caspita viene proprio voglia di morderla! Penso che farò la felicità del mio ragazzo :-)

    RispondiElimina
  26. salvata :) questa la rifaccio e ti taggo :) spero il prima possibile! complimenti :) ciao carissima

    RispondiElimina
  27. Ma lo sai che mi ha sempre incuriosito questa torta?! A vederla qui sembra davvero squisita :)
    Poi le foto sono molto belle!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  28. io la adoroo e ancora non riesco a farci una foto :( buonissimaaa buonissima

    RispondiElimina
  29. favolosa e poi con quella colata di crema formaggiosa deve essere una vera golosità!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  30. la vedo in giro questa torta e certo non posso mancare di farla, me lo riprometto ogni volta, ora salvo la tua ricetta visto il risultato spettacolare, e la metto nel deck, quando sono piena di foglietti finalmente mi decido a fare le cose!! Bellissima con quella cremina che sembra scivolare iù lentamente.....ora vado al tuo contest, l'avevo visto anche questo a dire il vero ma in questo periodo non il tempo mi vola via,non capisco!!!!!!!
    baci e grazie di avermelo ricordato

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!