Pagine

giovedì 14 giugno 2012

Sangria bianca!

Famosa bevanda spagnola a base di vino, frutta e spezie. Quando sono stata in Spagna non l'ho mai bevuta, però si vedevano fuori da tutti i bar un sacco di turisti, ma anche di abitanti locali, con davanti una grossa caraffa di sangria di dimensioni diverse a seconda che fosse o per due, quattro o più persone. Non so dire perchè non mi sia capitato di ordinarla, ma comunque avevo da poco fatto i 18 anni, forse non mi sarebbe nemmeno piaciuta.
Ne esistono innumerevoli versioni a seconda della regione, nella Catalogna è diffusa anche con vini spumanti e vini bianchi, e questa scoperta mi ha proprio ispirato. Peccato che non è una scoperta legata a qualche bel viaggio, l'ho scovata sul web.
Il bello è che si può fare con la frutta e con i liquori preferiti e che quindi si può variare tutte le volte con uva, fragole, cocomero, pompelmo, pera, albicocche ... mi sembra un drink alcolico perfetto per l'estate e più "fresco" forse rispetto alla sangria rossa che è fatta con un vino più corposo.
Qualche volta mi piace bere qualcosa di forte, in piccole dose ovviamente, e solo ogni tanto!


Ingredienti:
1 piccolo melone bianco - 2 pesche noci bianche (anche gialle)
1 mela verde (anche golden) - 1 arancia - 1 limone
750 ml di vino bianco secco a piacere (fermo o frizzante, io pinot nero)
mezza tazzina da caffè di rum o brandy (si fa anche con la vodka)
4 cucchiai di zucchero di canna (40 g. più o meno)
1 bastoncino di cannella

Mettiamoci all'opera:
Si tratta semplicemente di pulire la frutta e tagliarla a pezzetti di piccole dimensioni (il melone, la pesca e la mela, mezza arancia e mezzo limone a fettine), aggiungere il succo dei restanti mezzo limone e mezza arancia e mescolare.
In una caraffa molto capiente (altrimenti in una ciotola per trasferire nella caraffa poi) mescolare il vino con il rum, aggiungere lo zucchero e la cannella e mescolare per sciogliere bene lo zucchero, aggiungere la frutta con il suo succo.

Riporre in frigor per un paio d'ore prima di servire.

Ciao!!!

5 commenti:

  1. la proverò sicuramente, la preferisco in versione bianca!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissima!La sangria bianca non l'ho mai vista nè assaggiata, ma quella classica si, siamo diventate amiche due estati fa

    RispondiElimina
  3. Cosa mi hai ricordato..a Valencia quante ne ho bevute :)) Una vera delizia !
    Un bacio e buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa versione bianca!!! Sarà buona da bere, ma mi piace anche molto esteticamente ;-)

    RispondiElimina
  5. Che buona, mi fai venire una voglia pazza di viaggiare! Con la tua Sangria e la Tortilla de La Femme du Chef (che per combinazione avete pubblicato quasi in contemporanea) voglio organizzare un pranzetto spagnolo per questo we :-)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!