Pagine

martedì 5 giugno 2012

Quique meditteranea, tonno patate e peperoni

Bella giornata di sole e vado al lavoro più volentieri, il sole mi mette buon umore ... Vi assale mai la voglia mista a nostalgia di fare una certa esperienza che in realtà non avete mai fatto così come la immaginate, quindi non può essere un ricordo?
Mi viene in mente che può essere un atmosfera, delle sensazioni, che ho vissuto leggendo un bel romanzo, oppure vedendo un bel film, ma che in realtà non sono mai stata capace, o non ho avuto l'opportunità di realizzare.
Oggi mi piacerebbe essere nel bel mezzo di una lunga vacanza in un posto di mare tranquillo, non troppo turistico, di fare la spesa al mercato al mattino e poi poter pranzare prima di tornare in spiaggia, le giornate lente senza un tempo preciso, niente telefono e orari di lavoro... tanta natura.
Mi rendo conto che la mia fantasia non è nell'immediato realizzabile, allora ripiego su  una bella giornata all'aperto, un posto dove posso fare un bagno insieme al mio cane, che avendo la mamma golden retriver sa nuotare perfettamente ma che non ha ancora superato il timore per l'acqua, dove non tocca.
Tra parentesi sta bene, l'emergenza spiga non sta recando complicazioni.
Per restare in tema vi lascio la ricetta di una torta salata dall'aria molto mediteranea, impasto compreso dato che è aromatizzato con pomodori secchi, olive nere e origano, è gustosissimo; vale la pena provarlo anche con altri ripieni con un pò di cura negli accostamenti.
Per questa ricetta mi sono ispirata al numero di Maggio di Sale e Pepe, ho solo ridotto un pò il burro e ho aggiunto i due cucchiai di latte che rendono l'impasto leggermente più unito ed elastico (in alternativa l'acqua fredda); la ricetta poi prevedeva i peperoni gialli, io li avevo in casa verdi (ma tutto sommato ve li consiglio sicuramente rossi).
Questa torta salata è piena di gusto!


Ingredienti:
per la pasta
220 g. di farina - 70 g. di burro - 9 olive nere - 5 pomodori secchi
1 uovo - 2 cucchiai di latte freddo - sale e origano qb
mezzo cucchiaino lievito per salato
per il ripieno
1 satoletta di tonno da 160g. sgocciolata - 2 patate rosse grandi
4 filetti di acciuga tritati - 2 peperoni verdi
2 peperoncini verdi dolci - prezzemolo abbondante
1 uovo xl - 100 ml di latte - grana e pangrattato qb

Mettiamoci all'opera:
Tritare olive e pomodori secchi. Impastare la farina con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto granuloso (questo passaggio lo faccio sempre perchè rende la frolla più friabile). Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare.
All'ultimo aggiungere due cucchiai di latte freddo da frigorifero.
Lessare le patate con la buccia, spellarle ancora calde e spezzettarle in una ciotola.
Aggiungere il tonno e le acciughe, mescolare bene.
I peperoni li ho semplicemente tagliati a cubetti piccolissimi e li ho aggiunti crudi alla farcia, sono perfetti perchè rimangono cotti ma lievemente croccanti (la ricetta prevedeva di arrostirli e spellarli, e poi aggiungerli a filetti all'impasto, ma così saranno molto molli).
Stendere la pasta che avrà riposato in frigor per tutto il tempo di lessatura delle patate, tortiera del diametro di 24 cm circa. Spolverare con poco pagrattato e versare il ripieno.
Sbattere l'uno con il latte, il sale, il pepe e il prezzemolo.
Versare sulla torta insieme al resto del ripieno.
Spolverare di nuovo con poco grana e pangrattato e infornare, 190° per 40 minuti.



Lascio anche questa ricetta a Giovanni del blog Peccato di gola, per il suo contest: picnikiamo


6 commenti:

  1. che bellissima ricetta, molto interessante il guscio, lo segno!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara,
    capita anche a me di immaginare di aver già vissuto un'esperienza e a volte credo davvero nelle vite precedenti... ma questo è impossibile scoprirlo!!!!!
    Ottima torta salata, ricca e saporita, stupirebbe chiunque!

    RispondiElimina
  3. carissima complimenti, davvero una quiche molto gustosa :-D io le amo tutte poi! :-D ha ha ha! inserisci qui la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia ! A me capita di immaginare di trovarmi in posti dove sono già stata. Spesso mi piacerebbe chiudere gli occhi e ritrovarmi seduta in un piccolo bar a montmartre a Parigi..è un pensiero ricorrente, in particolare nell'ultimo periodo !
    Questa quiche è spettacolare ! Ora un bel pezzetto ci starebbe tutto :)

    RispondiElimina
  5. Ricca e saporita sia la pasta che il ripieno, mi sa che me la segno per il prossimo pic nic! Un bacione Ely

    RispondiElimina
  6. Adoro le torte salate e questa è davvero meravigliosa!!!
    Grazie di esser passata da me a complimentarti!!
    Se ti va ho organizzato anch'io un contest, mi farebbe piacere se partecipassi ;-)

    http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2012/05/geografia-in-tavola-ricette-ditalia-il.html

    Ti aspetto, allora ;-)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!