Pagine

sabato 9 giugno 2012

Black cherry banana pancakes

Voglia di dolce! Ve lo posto in tempo per la colazione di domani!
Ieri mattina li volevo, dovevo assolutamente avere gli ingredienti, non potevo farene a meno.
Quando capita quella mattina in cui, nonostante i turni di lavoro, mi sveglio in vena di preparare la colazione per Lui, non devo lasciar correre e i pancake (strano tipo di colazione che la prima volta ha guardato con sospetto e scetticismo malcelati) ora è una delle cose che ama di più.
Apprezza anche plumcake, torte lievitate, panini dolci ... ma solo con i pancake mostra un entusiasmo tutto particolare, l'entusiasmo da pancake impilati con i condimenti che colano!
Ho scelto un "tema", banana e amamrena, visti gli ingredienti su cui potevo fare affidamento (nessuno sciroppo d'acero, niente noci da associare alle banane come da classico, niente miele in sostituzione dello sciroppo, poco burro, finito lo yogurt bianco, l'ultima farina ...si, si, dovrei andare a fare la spesa!).
Però il nome in inglese suona bene, non trovate? Infatti erano anche molto buoni, la banana li lascia un pò più umidini in mezzo ...

Ingredienti:
40 ml d'olio di semi - 10 ml succo di limone - 125 g. yogurt alla ciliegia
1 banana matura (100 g. ca) - 60 ml di sciroppo di amarene Fabbri
135 g. di farina 00 - 1 uovo grande - pizzico di sale
2 cucchiaini di zucchero - 1 cucchiaino di lievito per dolci
Qualche amarena e qualche goccia di topping ai frutti di bosco Fabbri

Mettiamoci all'opera:
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenre un composto chiaro e gonfio.
Schiacciare la banana e ridurla in polpa, aggiungere alla banana lo yuogurt, l'olio, lo sciroppo, il succo di limone e mescolare bene.
Unire questi ingredienti ai tuorli montati, delicatamente.
Montare l'albume a neve con il pizzico di sale e aggiungere al resto, sempre delicatamente cercando di sgonfiare il tutto il meno possibile.
Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungere al composto preparato in precedenza.
Io l'ho coperto con pellicola e lo laciato in frigor, la sera prima per la mattina dopo, per praticità, si può usare anche al momento.
Passare con pochissimo burro una padella, sceglietela con il fondo spesso se potete, non leggerissimo, e usare il fuoco basso
Versare una paio di cucchiai di pastella al centro (che si allarghera da sola verso i lati), appena si vedono tante bollicine in suoperficie, girare il pancake e cuocere il secondo lato per un minuti circa.
Alla fine ho versato un pò di sciroppo e glassa ai frutti di bosco e qualkche amarena suo pancake impilati, ancora caldi.

Nonostante l'aspetto che è davvero invitante e golosissimo, non mi sembra che siano dei dolci nenche così calorici, due cucchiai di olio e 1 scarso di zucchero a testa, un velo di burro per la cottura ... non mi sembra poi così eccessivo se non si mangiano altri dolci per il resto della giornata. Una colazione super che anticipa un pranzetto leggero...

Con questa ricetta penso proprio che potrei partecipare a qualche contest, perchè mi sembra si tratti di una ricetta ben riuscita!
La lascio a Valentina di La cucina facile di vale e a VaNe di Pasticciando tra i fornelli per il loro contest...


Con questa ricetta partecipo anche al contest di La cucina che vale per il suo contest


6 commenti:

  1. Mamma mia Claudia..altro che colazione... me li farei fuori proprio ora :) Hanno un aspetto magnifico :) Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!
    Eeeeee....un dolce! Cosa è successo???!!
    Bene bene, devo dire che i pancake sono perfetti e buonissimi!
    E anche il tuo condimento con le banane e amarene sembra perfetto!
    Che golaaaa!
    Inserisco subito!
    Un bacioneeee e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. fanno davvero gola...complimenti...

    RispondiElimina
  4. ummmmmm che buoni che devono essere e la foto rende davvero l'idea!
    Brava e grazie!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!