Pagine

martedì 25 settembre 2012

"Lasagne" di peperoni con prosciutto e formaggio

Settimana strana, una cosa che odio di me è che ci sono quelle settimane che sono super attiva, iper organizzata, dinamica, determinata agli obiettivi, serena nella mia energia ritrovata...e poi le settimane che arranco, mi sembra che gli obiettivi non siano quelli giusti, la pigrizia prende possesso di me e combattere i pensieri negativi è una fatica! La bussola per capire quanto la cosa è grave è la cucina, se riesco comunque a cucinare cose buone e a scrivere significa che la situazione è ancora recuperabile, se non riesco a cucinare bene significa che devo arrendermi e aspettare che la cosa passi! Non preoccupatevi, non è un vero disturbo perchè io sono psicologa e quindo so bene di non rientrare in criteri diagnostici per nulla di grave! Si tratta solo del mio caratteraccio di m... , non scriviamo brutte parole, e anche del mio segno zodiacale di m... (il cancro, niente di più vero della frase "segno sensibile, lunatico..." e cose del genere).
Scusate lo sfogo ma è tutta settimana che mi sveglio tra le sei e le sette del mattino (anche se inizio a lavorare nel pomeriggio) assalita da mille paranoie. Per me è una settimana particolare, quindi sono giustificata, dal primo ottobre farò i conti con un cambiamento rilevante (non incuriositevi troppo sto pensando alla sfera lavorativa e il cambiamento non è nemmeno dei migliori, fino a quando non concretizzo qualcosa).
Comunque direi che la cucina non ha risentito di nulla, ho fornato muffin salati, sformati e ieri questi peperoni favolosi, perchè mi piacciono le ricette formaggiose e filanti e perchè adoro i peperoni sia cotti che crudi e non mi sono mai risultati pesanti.
Spesso nei miei post devo ringraziare qualche "collega" per le belle ricette, penso che anche senza riviste noi foodbloggers potremmo essere un sistema autosufficiente, bastano i nostro blog per scambiarci ricette, idee, spunti di ceratività e non rimanere mai senza una ricetta nuova da provare! Io sono contenta quando provo, fotografo e posto la ricetta di un altra (con fonte e link, ovvio!) perchè mi sembra uno scambio significativo che da senso all'esistenza di mille blog che si leggono e si seguono a vicenda, e spero sempre che all'altra faccia piacere che io dia visibilità e mostri aprezzamento per una ricetta che lei ha ideato e apprezzato a sua volta.
Senza contare che per anni, prima di aprire un mio blog, ho "usato" i blog altrui per trovare ricette e imparare in cucina.

Questi magnifici peperoni li ho trovati sul blog di Scamorze ai fornelli, guardate che belli, non si poteva resistere (blog stupendo, se non lo conoscete fateci un giretto!)



Ingredienti:
3 peperoni
100 g. di scamorza (io caciotta, comunque un formaggio che fonda) in fette sottili
100 g. di prosciutto cotto a fette
1 bicchiere di passata di pomodoro (la ricetta prevedeva il doppio, 500 g. vedete voi quanto lo volete sugoso)
aglio, sale, pepe, origano
grana padano (facoltativo)

Mettere i peperoni in forno: tagliare in falde, posizionare sulla carta forno e coprire di stagnola, infornare a 200° per 40 minuti (per ottenere dei peperoni belli moribidi ho dovuto aspettare il tempo indicato, la ricetta dava 20 minuti, controllateli e valutate).
Soffriggere l'aglio tritate con un filo d'olio (tenetelo intero se poi preferite eliminare), unire la passata e far insaporire per una decina di minuti. Aggiungere sale, pepe e origano.
Nella pirofila (o teglia) comporre gli strati: sporcare il fondo di passata, aggiungere uno strato di peperoni che schiacciati, aggiungere alta passata, le fette di formaggio e prosciutto;  Continuare con un secondo strato e terminare con i peperoni. Spolverare con garna e origano e infornare a 200° per una ventina di minuti: il formaggio deve essere ben sciolto e i peperoni lievemente abbrustoliti.


31 commenti:

  1. Totalmente d accordo. Fin quando si riesce ancora a spadellare, la situazione non è delle più gravi! ;) Io credo che sia tutto ciclico, prima o poi infatti le cose tornano al loro posto, naturalmente. Un abbraccio e buona giornata,serena.PS: Complimenti per questo piatto!

    RispondiElimina
  2. ma sai che è carina carina questa ricettina!
    te la copio!
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
  3. Carissima, grazie per aver postato una nostra ricetta e grazie soprattutto per averla così bene reinterpretata. Per rispondere al tuo quesito il prosciutto non c'era nella versione originale, ma direi che la tua reinterpretazione è davvero gustosa!Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo, ne ero convinta, comunque posso dire che non ci sta male!!! grazie!

      Elimina
  4. Io leggo on piacere i post degli altri perchè mi danno la possibilità di capire che alla fine abbiamo tutti gli stessi problemi e il nostro modo di fare è uguale agli altri. Anche io quando non sono dell'umore giusto in cucina, ma anche per il resto, non riesco a fare granchè.Mi piace leggere le ricette degli altri e salvo quelle che considero alla mia portata. Penso che sia molto carino postare ricette di altri blog, citando naturalmente la fonte, e sarei felicissima se anche gli altri facessero lo stesso con una mia ricetta.I peperoni sono fantastici, belli colorai e saporitissimi. Complimenti a te e a Scamorza Bianca, che andrò a visitare con molto piacere. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ciao.. buongiorno!
    Purtroppo ci sono dei periodi no, ma credo che preparare da mangiare sia una sorta di conforto, ci fa stare meglio e rilassa.

    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!

    grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^

    RispondiElimina
  6. Claudia ti capisco, anche per me ci sono settimane cosi e meno male che hai detto che è normale e non siamo psicolabili..ahahahah!!
    Comunque io incrocio le dita per te e anche per me dal 1 ottobre ci sarnno dei cambiamenti!! Peproni gnammy!bellissimie golosissimi!! buona giornata cara un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia! Io ho una lista infinita di ricette di altri blog da provare!!! E adesso ci aggiungo anche questa...
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Nulla di più vero cara!!! Scambiarci ricette dona una grande soddisfazione!!! Del resto abbiamo un blog proprio nella speranza che il nostro lavoro possa essere apprezzato e testato da altri.
    Infatti queste lasagne alternative sono una vera goduria e tu con le tue foto le rendi ancora più irresistibili!!!
    P.S. E' vero, il cancro è lunatico ma sa essere davvero dolce e protettivo... ed è molto generoso con le persone che ama!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo daccordo!!! il bello dia vere un blog è proprio lo scambio e l'arricchimento reciproco!
      Grazie, sei gentile!!! ciaoo

      Elimina
  9. Molto simpatica l'idea! Una di queste volte quando mi sentirò buona la farò all'Assistente (a me non piacciono i peperoni quindi me la tengo da parte per quando dovrò farmi perdonare qualcosa!).
    Sul blog hai ragione, lo scambio costante di idee e la possibilità di scoprire sempre cose nuove è una cosa davvero divertente ed istruttiva ^_^ Per non parlare della poccibililtà di conoscere tante persone nuove!
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah una buona mossa per farsi perdonare!!!!! baci!

      Elimina
  10. che bellissima idea *__* posso avere uno ora? ci avviamo verso cena e sto già morendo di fame :D bravissima! ottima idea!

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudia! Grazie per essere passata da me, mi ha fatto molto piacere e ricambio con estremo piacere!!
    Questo piatto è davvero fantastico! E su periodi down ne so proprio qualcosa.... ma ne sono venuta fuori alla grande!!
    Un abbraccio e a presto!!
    Franci

    RispondiElimina
  12. ma che bella questa ricetta!! checché adori i peperoni non avevo mai pensato di poterli preparare così!! ottimi complimenti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh se uno ama i peperoni e li riempie di formaggio e prosciutto come possono non piacere, e il sugo ci sta d'incanto!

      Elimina
  13. Mamma mia che goloso questo piatto....

    RispondiElimina
  14. Seguiamo un tuo commento da un altro blog, hai un nome davvero simpatico carotina ;-)

    RispondiElimina
  15. Che consolazione sapere che una psicologa,giudichi"normale"questo alternarsi di stati d'animo...insomma non soffro di alcuna patologia grave!Capitano anche a me questi momenti,sarà perchè sono una cancerina lunatica anch'io!!Ma poi passano e ormai ho imparato ad accettarli,perchè fanno parte delle vita e mica si può essere sempre a mille!!E a mille ci vado di sicuro se preparo questa bomba di bontà,son favolosi!!Un bacione cara Claudia!

    RispondiElimina
  16. io sono la regina della luna e cambio umore anche a distanza di poche ore!!!
    tra blogger e' sempre belo prenderre spunto e trovo giusto linkare da chi si e' presa la riceta:-)
    questa e' veramente troppo buona peperoni e scamorza sono divini!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. io per questa lasagna farei pazzie, ;-) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Ti capisco perfettamente mia cara!! Anche io alterno periodi iperattivi a periodi in cui non farei proprio nulla, ma diciamo che ormai ho imparato a conviverci!! Per quanto riguarda lo scambio di ricette tra blog io la trovo una cosa bellissima e anche io spesso provo ricette di altre colleghe! Naturalmente fa molto piacere anche a me vedere mie ricette in altri blog...I tuoi peperoni sono uno spettacolo e fanno venire all' istante l' acquolina in bocca solo a guardarli...Un baciotto cara!

    RispondiElimina
  19. Tesoro, che meraviglia!
    Adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato .... e poi questi peperoni così buoni e coloratissimi ... una vera delizia!
    E' vero quello che dici circa i blog ... è bello curiosare, ripetere, commentare, prendere spunti e consigli ... condividiamo la stessa passione e quindi siamo tutte/i sulla stessa barca culinaria!!!!
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!