Pagine

mercoledì 28 marzo 2012

Riso pollo e fagiolini allo zafferano

Un primo di riso un pò diverso dal solito risotto. non è la prima volta che provo questa rapida e comoda modalità di cottura: aggiungere acqua per 1/3 in più del riso, in modo che lo ricopra per circa un dito, e coprire 10 minuti da quando bolle. Per insaporire si più si possono aggiungere diverse cose: un soffritto, mezza cipolla con chiodi di garofano, spezie, zafferano, ecc ...


































Ingredienti:
200 g. di riso basmati - 200 g. di petto di pollo
200 g. di fagiolini (anche surgelati) - 1/2 bustina di zafferano
2 scalogni - prezzemolo, pepe nero e vino bianco qb.
Per due persone.

Mettiamoci all'opera:
Tagliare il pollo in piccolissimi cubetti, tagliare anche i fagioli (fresi o scongelati) a cubetti di dimensioni simili al pollo.
Tritare finemente i due scalogni, metterne metà del trito in una padella con i bordi un pò alti con un filo d'olio, l'altra metà in una seconda padella sempre unta, mettere sul fuoco entrambe e rosolare.
Nella prima padella aggiungere il riso, insaporire rosolando qualche secondo. Coprire il riso con 300 ml di acqua calda poco salata (considerare che non verrà scolata), aggiungere lo zafferano e appena l'acqua riprende bollore coprire con il coperchio, fuoco basso e cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo nella seconda padella far rosolare bene i cubetti di pollo, aggiungere i fagiolini e sfumare con un pò di vino bianco, cuocere per una decina di minuti. Aggiungere sale, pepe e prezzemolo a piacere.
Passati i dieci minuti scoprire il riso (l'acqua sarà stata completamente assorbita dal riso) e sgranarlo con una forchetta di legno, versare insieme al pollo e fagioli, far saltare qualche istante e servire.

4 commenti:

  1. Che bella idea, ottimo anche come piatto unico! Lo devo senz'altro provare.

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto unico, gustoso e leggero. Lo zafferano è una delle mie spezie preferite, già solo quel bel colo oro mi mette di buon umore. Buona serata, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, il colore è stupendo e mette allegria! adoro quando da rosso inizia a miscelarsi e andare da arancione a giallo, rilassante!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!