Pagine

venerdì 30 marzo 2012

Piccole bavaresi alle fragole e yogurt

Buooone le fragole, eppure mai provata la bavarese, ma perchè mai mi dico, rimediamo subito! Nessuna ricorrenza se non la mia giornata libera da usare al meglio (ieri).
Ecco, lo eleggo primo dolce che sa di primavera ... una piccola bavarese, fresca e leggera, circondata di pezzettini di fragole e yogurt cremoso alla vaniglia- Peccato che le ho già finite.



































E prima di passare alla ricetta sappiate che ... con questa ricetta partecipo al carinissimo contest di Stefania del blog  Nuvole di farina





Ingredienti:
350g. di fragole pulite più qualcuna per decorare - 200 ml di panna
150g. di yogurt intero cremoso - 30 ml di latte - 12g. di gelatina in fogli
80g. di zucchero - succo di mezzo limone

Mettiamoci all'opera:
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Nel frattempo, montare la panna e frullare le fragole con lo zucchero e il succo di limone.
Mescolare panna, yogurt e fragole frullate.
Scaldare il latte in un piccolo pentolino, appena è caldo spostarlo dal fuoco, aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare bene sciogliendola completamente.
Aggiungere la gelatina al resto degli ingredienti e versare nello stampo: gli stampini piccoli non sono obbligatori, va bene anche lo stampo unico (o stampini forma a piacere).

Io l'ho servita così: un velo di yogurt cremoso alla vaniglia sul piatto, sopra ho appoggiato la bavarese, ho decorato con un ricciolo di yogurt e fragole a cubetti.

Consiglio:
Usare l'acqua calda per sformare la bavarese.

3 commenti:

  1. che voglia mi hai messo di affondarci il cucchiaio. Questo dolce sa di fresco, di primavera e di giornate all'aria aperta. Grazie mille per la partecipazione al contest, mi aggiungo tra i lettori fissi del tuo blog, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Neanche io ho mai preparato la bavarese, la tua ricetta mi sembra un bel modo per cominciare! Se passi da me troverai una sorpresa per te! :-)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!