Pagine

lunedì 5 marzo 2012

Focaccia integrale con scamorza, rucola e alici

L'impasto di base per la focaccia integrale (più corretto sarebbe dire semi-integrale) è un ottima variante all'impasto che avevo usato per la focaccia tonno e cipolle
La presenza di metà dose di farina integrale e metà dose di farina Manitoba, con un elevata quantità di acqua, permette di ottenere un impasto alto e morbidissimo, soffice ma con una certa "compattezza", che da molta soddisfazione!
La Manitoba è una farina "forte" che assorbe molto i liquidi e che trattiene bene i gas della lievitazione (grazie alla robusta rete formata dal glutine); quindi è la diretta responsabile, insieme all'acqua, della morbidezza dell'impasto.
I condimenti si possono variare a piacere, la parte più divertente di fare la focaccia, oltre al momento di impastare, è proprio giocare con i condimenti e provare gli abbinamenti che vengono in mente. L'abbinamento scamorza, rucola e alici è un consiglio, non una scelta obbligata. Le verdure si sposano bene con la farina integrale, ma così molto altri ingredienti...

































Ingredienti:
150  g.  di farina integrale - 150 g. di farina Manitoba - 240 ml. di acqua tiepida
1 e ½  cucchiaino di sale - ½ bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero - 2 cucchiai d’olio d’oliva più qb. per la teglia
100 g. di scamorza affumicata - 4 alici sott'olio - 1 manciata di rucola
Per una focaccia di dimensioni medie.

Mettiamoci all'opera:
Sciogliere il lievito insieme allo zucchero con due dita dell'acqua tiepida a disposizione, aspettare che si formi una leggera schiumina sulla superficie.
Impastare tutta la farina con il sale, il lievito, l'acqua e i due cucchiai d'olio, in una ciotola molto capiente. Avere cura di versare il lievito al centro della farina e il sale a i lati e mescolare iniziando dal centro. 
Impastare il tutto per almeno 10 minuti, tirando la pasta, ripiegandola, e tirandola di nuovo. 
L'impasto all'inizio è molto appiccicoso e verrebbe spontaneo aggiungere della farina, non farlo perchè pian piano la farina assorbirà l'acqua e l'impasto inizierà a staccarsi dai lati della ciotola e formare una palla omogenea (che sarà ancora lievemente appiccicosa). 
Ungere la ciotola e la palla di impasto e coprire con un canovaccio. Aspettare che raddoppi di volume, 2 ore circa.
Spostare la pasta nella teglia unta senza impastare, schiacciare con le dita per distribuire l'impasto nella teglia. Coprire e mettere a lievitare per un'altra ora.
Intanto tagliare la scamorza a piccoli cubetti, tritare le alici e mescolarle al formaggio. Coprire la focaccia con i cubetti di formaggio e infornare a 190° per 25 minuti.
Appena tolta la focaccia dal forno coprire con la rucola, lasciare intiepidire e tagliare.




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!