Pagine

mercoledì 14 marzo 2012

Riso e prezzemolo


In questi giorni non sto proprio bene, sintomi influenzali vari mi debilitano. 
Tutto questo trascinarmi nel corso della giornata mi ha fatto pensare al concetto di confort food, sarà un caso che mi è venuta in mente una minestra che ho sempre mangiato fin da quando ero bambina, una ricetta molto semplice e di casa …




































Ingredienti:
1 l. di brodo di pollo (anche vegetale) – 100 g. di riso
1 grossa patata a cubetti – 80 g. di pisellini (freschi, surgelati o in latta)
1 spicchio d’aglio – prezzemolo abbondante
pepe, olio e grana qb.
Per 2 persone. 

Mettiamoci all’opera:
Mettere sul fuoco il brodo con la patata tagliata in piccoli cubetti e l’aglio tritato (in alternativa l’aglio si può lasciare intero per poi toglierlo alla fine); lasciar sobbollire per una ventina di minuti in modo che la patata si ammorbidisca e addensi un po’ il brodo.
Aggiungere il riso e portare a cottura, fuoco basso, per 15 minuti.
Pochi minuti prima della fine aggiungere i pisellini ( se sono surgelati ci vogliono almeno 10 min) e il prezzemolo, aggiustare di sale e pepe.
Mettere nel piatto e, facoltativo, condire con un filo d’olio e grana.

1 commento:

  1. Ciao sono mao tua affezionata fan! Voglio darti gli ingredienti del riso e prezzemolo di casa mia: brodo, porro, prezzemolo, riso, patata intera poi schiacciata grossolanamente con la forchetta una volta cotta e a piacere aglio . Poi abitando nella bassa padania non può mancare una abbondante gratuggiata di grana padano. Alla prossima

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!