Pagine

giovedì 1 marzo 2012

Torta rovesciata all'ananas

Anche detta pineapple upside down cake ( i nomi dei dolci in lingua inglese esercitano su di me un certo fascino)... Il nome è motivato dalla presenza delle fette di ananas sulla base della teglia, quindi sotto l'impasto, e dalla necessità di rovesciare la torta una volta cotta. L'ananas in forno si caramella leggermente, buonissimo. Ormai è da un pò che volevo farla, la ricetta prevedeva l'aroma di  vaniglia, non avendolo ho optato per la cannella e mi è venuto in mente che avevo in casa ancora del rum scuro, e così ho finalmente sentito la necessità impellente di provarla, come resistere a cannella e rum nei dolci...































1 scatola di ananas sciroppato - 220 g. di farina - 110 g. di burro
90 g. di zucchero bianco - 2 uova grandi - 30 g. di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito - 1 cucchiaio di rum scuro
pizzico di sale - cannella grattugiata qb.

Mettiamoci all’opera:
Rivestire di carta forno una tortiera del diametro di 22-24 cm, per far aderire bene la carta si può prima imburrare lievemente il fondo della tortiera. Fondere 30 g. del burro a disposizione e versare ben distribuito nella tortiera, spolverare con lo zucchero di canna e iniziare ad appoggiare le fette di ananas ben scolate, in modo da coprire bene il fondo. Tenere da parte lo sciroppo.
In una ciotola sbattere brevemente le uova con lo zucchero, aggiungere il restante burro fuso e mescolare bene. Aggiungere la farina poco per volta e il pizzico di sale e amalgamare bene il tutto. Aggiungere un po’ di cannella grattugiata (io avevo in casa dell’ottima cannella in stecche, molto forte, e ne ho grattugiata poco più di un pizzico) il rum, il lievito e qualche cucchiaio di sciroppo dell’ananas per ammorbidire il composto, 3 o 4 cucchiai.
Versare il composto sopra l’ananas e infornare: 180° per 40 minuti. Togliere dal forno e lasciare  raffreddare. Capovolgere in un piatto ed eliminare la carta forno.

Consiglio:
Per aggiungere una nota più croccante, potete sbriciolare qualche gheriglio di noce sul fondo prima di disporre l’ananas e di versare l’impasto.




2 commenti:

  1. Ciao...ho provato a fare questa torta con altre ricette, ma non ci sono mai riuscita...speriamo sia la volta buona..dal procedimento sembra diversa dalle altre:) Complimenti..ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la riuscita sia assicurata, fammi sapre come ti viene!!!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!